Visualizza la versione completa : E'arrivata la prima bolletta elettrica!!!!!!!!!!!
Ieri sera ho trovato la prima bolletta elettrica dall'avvio dell'acquario... devo dire che un aumento del così notevole proprio non me lo aspettavo...
siamo passati da 59 euro bimestrali a 118... -05 -05 -05 -05
circa 30 euro al mese di aumento... la prossima sarà ancora più pesante, visto che sono passato da un acquarietto senza sump con un filtro esterno che consumava 5 watt a un acquario con sump e pompa di risalita di 28 watt...
gior74, secondo me non è colpa dell'acquario.....
io ho aumentato la bolletta di 40 euro a bimestre ma ho 160w di luci, 300 di riscaldatore, 120w circa fra tutte le pompe che ci sono.... senza contare l'utenza a 12volt #24
Che dirti... le bollette precedenti si aggirano tutte intorno ai 40 - 50 euro anche meno.... questa 120 è schizzata come un missile!!!!
Di nuovo c'è solo l'aquario... devo essere sincero che un aumento del genere proprio non me lo aspettavo... credevo sui 70 - 80 euro complessivi... -28d#
gior74, tieni presente che spesso ( o almeno a me capita spesso) non riescono a fare la telelettura dal contatore e ti mandano bollette fatte alla caxxo.... poi quando ci riescono conguagliano e ti arriva la mazzata -28d#
poi aggiungi il fatto che potrebbe essere il bimestre a cavallo delle feste (si consuma di +) e gli aumenti che ci sono stati.... e i conti tornano :-)
guarda come ti hanno conteggiato le precedenti (se in automatico o un tanto al kilo) ;-)
In realtà avevo acquaistato un misuratore di consumo per energia elettrica... da applicare alla spina principale per una assorbimento max di 3600 watt... avrebbe dovuto dirmi il consumo ed il costo... ma il negozio online mi ha comunicato che è terminato... oltrettutto a una cifra ridicola 30 euro...
cmq con quello che sto spendendo per l'acquario sti 30 euro mensili sono il meno... vedremo, per la lettura non so, visto che io ho i nuovi contatori elettronici i quali dovrebbero comunicare in tempo reale il consumo effettivo e non più quello presunto... #24
gior74, anche io ho quello elettronico ma spesso in bolletta mi scrivono che non sono riusciti a fare la telelettura e si pigliano una somma ipotetica.... poi quando ci riescono conguagliano!
guardaci sulle bollette precedenti xkè lo scrivono! ;-)
Ieri sera ho trovato la prima bolletta elettrica dall'avvio dell'acquario... devo dire che un aumento del così notevole proprio non me lo aspettavo...
circa 30 euro al mese di aumento... la prossima sarà ancora più pesante, visto che sono passato da un acquarietto senza sump con un filtro esterno che consumava 5 watt a un acquario con sump e pompa di risalita di 28 watt...
E ti è andata ancora bene...... :-D :-D :-D
Massimo-1972
03-02-2010, 15:48
Immagino tu abbia cambiato luci ... altrimenti non si spiega
Il riscaldatore in una vasca aperta consuma di più, ma ciò non basta a motivare la cosa
gior74 ha scritto:
siamo passati da 59 euro bimestrali a 118...
E ti è andata ancora bene......
quoto, io da quanto ho messo l'acquario sempre sui 200 euri a bimestre, prima sui 120. quindi è normale.
gior74, considerando che se l' hai avviata sabato 31/10/2009, da quella data hai accesco ogni giorno per 8-9 ore una luce da 250 w da profilo, quindi normale... cmq bella vaschetta
#36# #36#
Massimo#1972, allora prima come luci (anche se credo sia risaputo.. :-)) ) avevo due t5 da 24 watt e una hqi da 150... oggi ho cambiato la plafoniera cinese ed ho messo una plafo seria con 4 t5 da 24... quindi 50 watt in più...
cmq ho fatto il conto dei watt
1) watt consumati 24 su 24 sono 66 (pompe di movimento, di risalita, schiumatoio);
2) riscaldatore 200 watt (prima erano 100);
3) luci watt 250 per 10 ore... circa.
Cmq la bolletta si riferisce a quando avevo l'acquario ancora più piccolo, dove i watt consumati 24/24 erano solo 43, il riscaldatore era da 100, il consumo di luci era presochè identico, perchè dopo poco misi in aggiunta due piccole plafo della elos da 20 l'una... che devo dire sono strapessime.. come non averle... #24
wollad, il mio dubbio è che l'hqi da 150 consumi più del dichiarato...
grazie :-) , devo anche aggiornare la foto... ci sono molti nuovi ospiti... :-))
gior74, secondo me gli hanno fatto un conguaglio x mancata telelettura nei mesi precedenti... #24
Massimo-1972
03-02-2010, 16:26
gior74,
il riscaldatore incide un pò d'inverno come ti dicevo, io mediamente pago d'inverno circa 20€#30€ (ho però un 300w) ... nel tuo caso penso che 15-20€ dipendano da quello ...
Per quanto riguarda l'HQI , come ti avevo detto nel tuo post riguardante le luci) consuma più del dichiarato per via della perdita in temini di calore del ferromagnetico ...
Tranquillo comunque tra poco i consumi scenderanno ;-) ... appena stacchi il riscaldatore
Massimo#1972, ma non credo che il riscaldatoree incida molto... considera che per tutto il tempo di accensione delle luci il riscaldatore rimane spento... visto che l'hqi riscalda una marea...la temperatura sal anche di 1 o 2 gradi ...quindi lavorerebbe solo di notte, ma ovviamente a fasi alterne grazie al termostato... quindi penso che la sua incidenza sia molto marginale...
mi sa che sostituisco l'hqi con un'altra plafo... anche se lo spazio è risicato, sono passato da 40 a 45 cm di larghezza... non molto di più
matius, magari... stasera controllo... mi chiedo se con 150 litri spendo 30 euro al mese chi ne ha 300... quanto cavolo spende??? #24
Massimo-1972
03-02-2010, 16:43
gior74,
hai ragione ... non avevo considerato l'effetto calore delle Hqi ...
comunque comprati se puoi il misuratore che dicevi poco sopra così ti levi i dubbi ...
gior74, io con 300 litri spendo 40 euro a bimestre te lo avevo scritto mi sembra ecco perchè insisto sul fatto che non è l'acquario che ti ciuccia energia #24 #24
matius, vero, però bisogna confrontare acquari con una stessa popolazione, tu allevi pesci e molli... io prevalentemente sps.... tu hai 160 watt di luce accese 10 ore al giorno immagino....io, in metà della tua vasca, ne ho 250 di watt...
Pensare che volevo cambiare lo skimmer per un LG con doppia pompa... una da 33 watt e l'altra almeno da 5... #07 , passandop dagli attuali 18 watt a 38... però a questo punto me tengo quello che ho...
matius, 40 euro a bimestreeeeeee????come cavolo fai? #23 ho poche cose piu di te ma io spendo il doppio...
ma io con 14 ore di luce 11 di hqi+ t5 + 3 ore di sole t5 (ho una 250w+2x24w) + reattore calcio + reattore zeolite + 3 pompe + ventole + altre cazzatine = non spendo mai piu di 90 euro a bolletta...
baghyyy, oddioooo... come è possibile???!!! 90 euro a bimestre per il solo acquario o 90 euro è il totale della bolletta??? cmq complimenti per la vecchia vasca... è meravigliosa... :-)
baghyyy, oddioooo... come è possibile???!!! 90 euro a bimestre per il solo acquario o 90 euro è il totale della bolletta??? cmq complimenti per la vecchia vasca... è meravigliosa... :-)
grazie per i complimenti...
no spendo in totale circa 90 euro a bimestre ora mi è arrivata la bolletta e sono 81 euro
dipende anche dalle altre utenze..io con 2 vasche di dolce e un plasma da 480W acceso quasi sempre spendo 150/180 a bimenstre..figuriamoci ora che avvio un marino #23
Massimo-1972
03-02-2010, 17:51
baghyyy, fantastico -28d#
sei con Enel oppure sei passato ad altre società fornitrici?
baghyyy, allora i conti non tornano... no..no.. #07
Stasera devo leggere assolutamente la bolletta e vedere se c'è qualche conguaglio o cose simili...
Sampei79
03-02-2010, 22:01
scusate... ma x calcolare i watt effettivi se proprio lo volete sapere non occorre nemmeno quello strumento che tanto sperate vi tolga ogni dubbio... vi basterà fare un semplice calcolo veloce...avete x caso un tester elettronico??? altrim si può fare anche così più approssimatamente...
Massimo#1972, gior74, no io uso la compagnia A2A da sempre, in casa siamo in due ed usiamo elettrodomestici regolarmente, phon, microonde, forno, lavatrice, ecc...
Sampei79, bè... come? però senza tester :-))
baghyyy, che dirti, ho appena visto la bolletta... tutte misurazioni reali tranne una ultima stima di soli 18 giorni... niente conguagli... e la cifra calcolata ad un riscontro sul contatore torna... #09
Sampei79, ce l'ho il tester
gior74, boo non saprei che dirti...
Benny, quali conguagli che ho il contatore elettronico...e la comparazione della misurazione tra contatore e bolletta coincide...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |