PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOO MORIA PESCI !!

pascio
03-02-2010, 11:21
Ciao a tutti!
Ho avuto una moria di pesci che continua da giorni, il visual control per co2 e' giallo quindi suppongo che i miei poveri pesci siano morti per avvelenamento.
Ho cambiato settimana scorsa 40 litri di acqua di cui 20 di rubinetto ( l' acquario e di 150 netti, l' impianto di co2 e' staccato da una settimana ) ma oggi mi e' morto un juli, il visual mi da verde chiarissimo, quindi ho sostituito ancora 40 litri con rubinetto ( l' acquario gira da un anno e i cambi sono stati fatti sempre con osmosi ) cosa posso fare? e' il caso di usare un biocondizionatore per i cambi ? -20

miccoli
03-02-2010, 11:23
occorre sapere i valori della tua acqua
probabilmente cambiando sempre con osmosi hai il kh bassissimo e quindi il ph è ballerino , mancando l effetto tampone dei carbonati
fai dei test di durezza carbonatica e generale e del ph
;-)

sognando_una_favola
03-02-2010, 11:41
Quoto miccoli, facci sapere i valori dell' acqua!
Mi dispiace per la tua situazione ma rallegrati a tutti porimo poi capitano dei problemi

Jonny85
03-02-2010, 11:42
pascio, ti conviene cambiare il titolo del topic scrivendo qual'è il problema e non solo "aiuto", perchè se lo lasci così potrebbero chiudertelo.... ;-)

pascio
03-02-2010, 11:54
Ho appena misurato i valori e sono:
Ph 7.3, no3 20, no2 0, gh 8, kh 6, PO4 0,25, test a striscia della tetra. #24

Jonny85
03-02-2010, 12:05
I valori non sono da crollo del pH (dovresti scrivere che pesci hai, però) ma averli fatti con i test a strisce equivale a non averli fatti per niente.....compra quelli a reagente liquido e rifalli.. ;-)

Probabile, comunque, che il cory ti sia morto per gli strapazzi, come va la situazione ora?

pascio
03-02-2010, 12:13
Che test mi consigliate?? #24

Jonny85
03-02-2010, 12:17
JBL credo sia una delle migliori....io uso quelli della Sera, sono abbastanza affidabili e non costano troppo, l'unica che mi sento di sconsigliarti è la Tetra....

drummer89
03-02-2010, 12:18
io ti consiglio quelli della tetra se vuoi un ottima qualità/prezzo,altrimenti quelli della sera che sn i migliori.... :-)

pascio
03-02-2010, 12:25
Ma drummer89 quelli della tetra li ho! stai parlando con liquido reagente. #13

Jonny85
03-02-2010, 12:29
io ti consiglio quelli della tetra se vuoi un ottima qualità/prezzo,altrimenti quelli della sera che sn i migliori.... :-)

Ho provato a lungo entrambe le marche e la Tetra si è sempre dimostrata poco affidabile, sia nella colorazione del campione, sia per la scala cromatica che è fatta un pò a cavolo..Sì, costano meno degli altri, ma non conviene...La Sera è buona, ma di certo non la migliore, ho avuto modo di confrontare il test pH Sera con quello JBL e devo dire che quest'ultimo è ad un altro livello di chiarezza.... ;-)

|GIAK|
03-02-2010, 13:05
pascio, parliamo ovviamente ti stest a reagente liquido... guarda qui e fatti un'idea: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp ;-)

bettina s.
03-02-2010, 15:10
jbl ed elos sono tra quelli più accurati e recisi, ma secondo me pascio, farebbe prima a portare un campione della sua acqua in un negozio di acquaristica e chiedere di testare l'acqua specificando di usare i test a reagente.
Ma poi, fammi capire come fai i cambi: utilizzi unicamente acqua di osmosi senza sali?

Federico Sibona
03-02-2010, 15:23
Non è mia intenzione lanciare allarmismi, ma credo che una porzione di acqua prelevata in vasca, messa in un barattolo, agitata nel viaggio e riaperta dal negoziante non sempre rispecchi ancora i valori in vasca, almeno in certi parametri (es. Ph) ;-)
E' sempre meglio avere i test in casa.
Comunque farli dal negoziante è sempre meglio di niente ;-)

pascio
03-02-2010, 19:42
Scusate ma credo che devo ancora imparare molto! si bettina.s a cosa servono i sali? nessuno mi ha mai detto questa cosa. fammi capire! #24

|GIAK|
04-02-2010, 11:54
pascio, l'acqua d'osmosi se di buona qualità ha kh e gh 0... questo la rende inadatta alla vita... quindi non si usa mai soltanto acqua d'osmosi... o si miscela con acqua di rubinetto oppure si aggiungono gli appositi sali per potare i valori a quelli desiderati...

tu hai riempito con acqua di rubinetto e stai facendo cambi con sola osmosi per abbassare i valori vero? oppure ho capito male? #24

bettina s.
05-02-2010, 23:48
Federico Sibona, sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio? Io consiglio spesso di far esaminare l'acqua dal negoziante, raccomando sempre di controllare che questi faccia i test a reagente e poi di annotare i valori, ma non dico mai di non agitare la boccetta.

Lunedi, se riesco a convincere mio marito, gli do da analizzare col phmetro due boccette di acqua della stessa vasca, una agitata e una no. Tuttavia credo che variazioni significative di ph si potrebbero avere con kh superiori a 4°.
Le boccette da dargli a questo punto sarebbero 6; quella della vasca a kh 7, quella con kh 4 e quella kh 2; ma qui mi sa che scatta la richiesta di divorzio...