Entra

Visualizza la versione completa : Vi presento il mio Akoll Ambiente 60 Basic

cyberfede92
02-02-2010, 22:47
Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e ho deciso di illustrare il mio primo acquario, ovvero un Askoll Ambiente 60 Basic, ovvero un bel 60x30x30.

http://img707.imageshack.us/img707/7741/dscn0115q.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/dscn0115q.jpg/)

Iniziamo la descrizione:

Il sitema di filtraggio è l'Askoll Trio, in corredo all'acquario, o meglio un filtro a tre scomparti dove ho inserito Lana di perlon + canolicchi.

Il riscaldatore è un 50W con termostato meccanico Askoll, anch'esso di serie con l'acquario.

Il fondo è composto da un substrato fertilizzante della Ottavi, anche se non ha molto senso in quanto non ho piante inserite nel fondale, ma solamente sulla radice di legno. Il ghiaino da me scelto è un quarzo bianco con grana 3-4 mm.

Veniamo ora alla descrizione delle piante: Sono presenti una Anubias Barteri var. nana, aggrappata alla radice di legno e n° 7 piante di Microsorum Pteropus, anch'esse legate alla radice.

Con molta probabilità noterete una pompa nel lato destro dell'acquario, serve solamente per il sistema automatico per il cambio dell'acqua (ancora in fase di sviluppo).

Ora parloamo della Fauna : sono presenti una coppia di Platy adulti e una coppia di platy appena nati. Inoltre sono presenti un ancistrus e 3 corydoras Paleatus.

A voi pareri, consigli e quant'altro...

Grazie in anticipo...

|GIAK|
02-02-2010, 22:57
cyberfede92, benvenuto su ap -e33 -e33

da quanto tempo è avviato questo questo acquario? conosci i valori dell'acqua? :-))

compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi avremo tutte le info sempre sotto mano.. se hai difficoltà, nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che può aiutarti ;-) ;-)

Giudima
02-02-2010, 23:01
Metti uno sfondo nero, o blu scuro sul fondo, delle piante alte a coprire il filtro ed il riscaldatore, tanto il fondo fertile ce l'hai.

L'ancistrus io non l'avrei messo, cresce un pochino.

Per il resto mi piace, anche l'idea ;-)

cyberfede92
02-02-2010, 23:02
L'acquario è avviato ormai da un anno.
I valori è da un po che non li controllo ma domani rifaccio i test e compilo la scheda!
Io se possibile vorrei evitare di inserire piante a terra, perchè come sono ora diciamo che mi lasciano libertà nel cambiare layer quando voglio.
Invece per lo sfondo nero ho provato a metterlo ma dopo svariato tempo non riuscivo a tenerlo attaccato e ho lasciato perdere!

miccoli
03-02-2010, 11:15
ciao quasi conterraneo :-))
dato che hai il fondo fertile, perche lasciarlo esaurire nel tempo senza usarlo?
io metterei un paio di cryptocoryne di diverse varieta sull angolo sinistro a 10 cm l una dall altra e non troppo vicine ai vetri(tipo crypto lucens e crypto wenditii brown) che riempirebbero un po lo sfondo e darebbero colore e senso della profondita
per lo sfondo, esistono delle pellicole plastificate di vari colori che si attaccano dall esterno solo con acqua e sapone
per il resto, idea originale
;-)

sognando_una_favola
03-02-2010, 11:42
bella io riempirei lo sfondo di piante

miccoli
03-02-2010, 11:46
oltretutto anche un paio di anubias alla base del tronco a coprire il vuoto
;-)