Visualizza la versione completa : Muschio coperto di filamenti
giannibegood
02-02-2010, 22:28
Ciao a tutti. Non ho esperienza con i muschi e da poco ho deciso di metterne un pò sui tronchi che ho in vasca...dovrebbe essere christmas moss...li ho legati con la lenza da pesca, stavano iniziando a produrre nuovi germogli di un verde più chiaro, ma poi si sono formati numerosi filamenti verdi tipo radici che avvolgono il muschio tipo cotone. poi ho provato a toglierli e vengono via abbastanza bene, il problema è che ricrescono nel giro di qualche giorno....sono sicuro che non sono alghe.
Come devo fare? e cosa sono? la mia ipotesi è che fossero delle specie di radici prodotte dal muschio per ancorarsi però è molto antiestetico se lo lascio crescere inoltre diventa lungo e fluttua nell'acqua....
a voi la parola
grazie mille
marcello 52
03-02-2010, 01:23
metti una foto
sicuramente sono alghe filamentose
xare
Potrebbero essere rizoidi.
Rizoide: In botanica, appendice a forma di pelo uni o pluricellulare che funziona come organo assorbente, presente in molte piante inferiori, (alghe, muschi, ecc.).
giannibegood
03-02-2010, 10:56
a breve metterò le foto....comunque non sono alghe sembrano proprio parti di muschio...è normale che le facciano? cosa devo fare?
giannibegood
06-02-2010, 23:07
ecco la foto....sembrano tanti peli fini e aggrovigliati...lungo ogno filo ci sono come delle piccolissime palline che sembrano quasi puntini....la foto è questa di meglio non ho potuto fare http://www.acquariofilia.biz/allegati/pelucchi_muschio_777.jpg<br>
marcello 52
06-02-2010, 23:14
forse si tratta di Utricularia Gibba ( pianta carnivora acquatica ) va tenuta sotto controllo perchè invasiva.
comunque aspetta delucidazioni da esperti.
xare
ps. me ne manderesti uno starter ? metodo S.A.S.E. ?
contattami in MP
giannibegood
07-02-2010, 14:41
nessuno sa cosa sono #06