Visualizza la versione completa : Muschio coperto di filamenti
giannibegood
02-02-2010, 22:28
Ciao a tutti. Non ho esperienza con i muschi e da poco ho deciso di metterne un pò sui tronchi che ho in vasca...dovrebbe essere christmas moss...li ho legati con la lenza da pesca, stavano iniziando a produrre nuovi germogli di un verde più chiaro, ma poi si sono formati numerosi filamenti verdi tipo radici che avvolgono il muschio tipo cotone. poi ho provato a toglierli e vengono via abbastanza bene, il problema è che ricrescono nel giro di qualche giorno....sono sicuro che non sono alghe.
Come devo fare? e cosa sono? la mia ipotesi è che fossero delle specie di radici prodotte dal muschio per ancorarsi però è molto antiestetico se lo lascio crescere inoltre diventa lungo e fluttua nell'acqua....
a voi la parola
grazie mille
marcello 52
03-02-2010, 01:23
metti una foto
sicuramente sono alghe filamentose
xare
Potrebbero essere rizoidi.
Rizoide: In botanica, appendice a forma di pelo uni o pluricellulare che funziona come organo assorbente, presente in molte piante inferiori, (alghe, muschi, ecc.).
giannibegood
03-02-2010, 10:56
a breve metterò le foto....comunque non sono alghe sembrano proprio parti di muschio...è normale che le facciano? cosa devo fare?
giannibegood
06-02-2010, 23:07
ecco la foto....sembrano tanti peli fini e aggrovigliati...lungo ogno filo ci sono come delle piccolissime palline che sembrano quasi puntini....la foto è questa di meglio non ho potuto fare http://www.acquariofilia.biz/allegati/pelucchi_muschio_777.jpg<br>
marcello 52
06-02-2010, 23:14
forse si tratta di Utricularia Gibba ( pianta carnivora acquatica ) va tenuta sotto controllo perchè invasiva.
comunque aspetta delucidazioni da esperti.
xare
ps. me ne manderesti uno starter ? metodo S.A.S.E. ?
contattami in MP
giannibegood
07-02-2010, 14:41
nessuno sa cosa sono #06
il muschio l'ho inserito da un paio di settimane e si è già attaccato al legno però quella roba sopra non sò se è parte del muschio o meno....come ci sarà finita....quando mi è arrivato il muschio non c'erano tutti quei filamenti insieme al muschio....adesso sembra un groviglio di capelli finissimi e quei puntini bianchi sono come delle piccolissime gemme sui filamenti....aiutooo -20
xare, non me ne intendo ma sono veramente dei filamenti finissimi...può essere la pianta che dici tu? su internet non sono riuscito a ritrovare una foto della Utricularia Gibba per fare un confronto....nella mia foto mi dispiace che si veda così poco....comunque aspetto che qualcuno mi dica cos'è e come mi devo comportare, poi se ti interessa, anche se non so bene come prendertene una porzione, te la posso dare ps non è molta però.
grazie xare
ciao a tutti e buona domenica :-))
marcello 52
07-02-2010, 20:00
con le pinzette prendine 2 filamenti, li metti sopra un foglio di carta e fai una foto macro
xare
giannibegood
08-02-2010, 19:25
:-( sono sempre più dell'opinione che siano alghe filamentose :-(
ecco la macro....più di così ci vuole il microscopio
marcello 52
08-02-2010, 21:54
viste così sono filamentose
se vuoi vedere la Utricularia Gibba nel Web,basta che lo digiti in più metti foto
ciao
xare
giannibegood
08-02-2010, 22:22
quello che non capisco è come mai si è formata tutta questa quantità di alghe (se sono alghe) in breve tempo e come mai togliendole ricrescono così velocemente -05
nel resto dell'acquario, a parte un pò di alghe sulle foglie delle anubias, non ho niente. non ho la vasca invasa dalle alghe come nei punti dove ho messo il muschio...uffa
marcello 52
08-02-2010, 22:57
come fosfati e nitrati che valori hai, se sono alti, al 90% la causa è quella.
giocattolo
08-02-2010, 23:13
come fosfati e nitrati che valori hai, se sono alti, al 90% la causa è quella.
quote.
Se i valori citati da xare sono buoni allora potresti provare ha ridurre il tempo dell'illuminazione e saltare la fertilizzazione.
giannibegood
09-02-2010, 00:53
po4=0,5mg/l
no3=10mg/l
questi sono i valori dell'ultima misurazione....a che valore sono da considerarsi alti?
cosa faccio? ridurre l'illuminazione di quanto e saltare la fertilizzazione per quanto tempo? non rischio di fare danni alle piante?
FrancescoBaiardo
09-02-2010, 03:25
Sembreano proprio alghe filamentose, ma non sono infestanti ovvero non uccidono le piante ricoprendole totalemente.
I muschi vanno inseriti in luoghi non pienamente esposti alla luce magari all' ombra di qualche cespuglietto di piante a crescita rapida è l'ideale.. soprattuto in acquari allestiti da poco.
I valori sono buoni premettendo che non conosco il tuo acquario quindi non so com'è piantumato.
Quasi certamente credo sia un acquario giovane meno di un anno... poca corrente generata dal filtro e il muschio in posizione errata troppo esposto alla luce.
Dimmi se mi sbaglio...
Ciao
giannibegood
09-02-2010, 14:13
Ciao Francesco, quello che non capisco è perchè crescono e si rigenerano mooolto velocemente solo sui muschi e non in tutto l'acquario....
Il mio acquario ha quasi 1 anno, la corrente effettivamente è minore rispetto alle potenzialità della pompa (ho 2 hydor prime 20 collegati in serie....il primo sempre spento caricato con cannolicchi e bioball, il secondo sempre acceso e caricato con spugne varie) perciò il corso dell'acqua è un pò frenato rispetto al filtro collegato singolarmente.
La posizione dei muschi è a circa 15-20 cm dal pelo dell'acqua...li ho legati ai rami sul tronco che ho...in quella posizione di luce ne ha diversa, però è anche il punto dove cè maggiore corrente.....come si può mettere il muschio in un posto ombreggiato e che sia anche in corrente??? ne ho visti diversi di allestimenti con i muschi sui tronchi e non erano ombreggiati.
Ho messo anche altro muschio legato ad una canna secca posta in verticale nell'angolo posteriore della vasca per tappare l'antiestetico tubo della co2 e del cavetto riscaldante....li non ha ne luce ne corrente, per ora non ha i filamenti ma non ha nemmeno i germogli verdi chiari come gli altri :-(
Non so forse la colpa è da attribuire al leggero sovraffollamento...ho circa 30-35 guppy e poi gli altri pesci nel profilo.
Se lo tolgo completamente il muschio algoso e magari ce lo rimetto nuovo e pulito ricomprandolo???
FrancescoBaiardo
09-02-2010, 14:54
Sai radicalizzare non è mai conveniente soprattutto per il tipo di alghe.... se non si trova il problema inutile rimetterlo nuovo...
ti assicuro comunque che le alghe filamentose si possono sconfiggere...
Non ho visto una foto dell'acquario.. ma vedo nel profilo che hai molte piante.. queste tenono a annullare la corrente del filtro... io ti direi di installare una piccola pompa di moviemento magari per fare una prova nche una normale pompa da 400 l/h se te la trovi oppure una piccola koralia 1 spesso queste alghe si formano per la poca corrente e mal circolazione dell'acqua.
Ulteriore cosa da fare sono le lampade dell' acquario ogni6-8 mesi vanno cambiate altrimenti si incorre in questi problemi...
Il muschio meglio non metterlo proprio sotto la luce magari in una zona luce filtrata da quache pianta.. tipo limnophila..
infatti queste alghe attaccano la parte alta dell'acquario proprio la parte esposta maggiormente alla luce...
Spero tu riesca a risolvere...
giannibegood
09-02-2010, 17:01
:-)) grazie mille :-))
mi hai dato molte dritte.....per il fatto della sovrappopolazione pùò influire sulle filamentose?
cercherò di apportare delle modifiche secondo i tuoi consigli
FrancescoBaiardo
09-02-2010, 21:56
la sovrappopolazione spesso influisce, poichè prododucono molte sostanze di scarto... se però i valori sono nella norma, non hai decessi misteriosi, non mi preoccuperei
Anche perchè il fenomeno è isolato...
Simone_RE
20-09-2013, 14:07
Ciao!
Riprendo il topic perché penso di avere anche io il problema della utricularia gibba sul christmas moss.
Allego una foto cosi magari mi confermate.
http://s21.postimg.cc/i6tnhftkj/IMAG0682.jpg (http://postimg.cc/image/i6tnhftkj/)
Sapete come si fa a toglierla? provo a strapparla con delicatezza o c'è un altro modo?
Grazie!
confermo...purtroppo ha le stesse esigenze delle piante superiori.L'unica cosa che puoi fare è contenerla,magari con delle pinzette riesci a rimuoverla ;-)
Simone_RE
20-09-2013, 19:14
#70 grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |