PDA

Visualizza la versione completa : iniziare con xaqua

N@ndo
02-02-2010, 21:57
Volevo iniziare ad utilizzare il metodo xaqua ma sul sito ho letto ke bisogna levare la lana.Volevo sapere ke conseguenze ci sono se non la levo? comunque la vasca e avviata da circa 2 anni e fin ad ora lo gestito con il berlinese ma non ne sono soddisfatto, e vedendo i riusultati di alcune vasche gestite con il metodo xaqua ho deciso di cambiare, ma c e questo dubbio ke mi blocca.

lonelymorgana
02-02-2010, 22:16
scarica il manuale sul loro sito magari tra le domande frequenti scopri qualcosa...io ho iniziato da poco e per ora doso solo life e bio ma devo dire che in un mese mi ha aggiustato tutti i valori...

nessy
02-02-2010, 23:05
N@ndo, Oltre al manuale, ti consiglio di scaricare anche la presentazione in Powerpoint. è molto più completa e ben fatta.
Togli tutto e vai di batteri ed alimenti. Nuova vasca in 2 settimane valori a zero. Ottimo.

Ciao

N@ndo
02-02-2010, 23:07
l unico problema e ke io ho un filtro a castello non ho la sump comunque ke controindicazione ci sarebbero a tenere la lana?

Amstaff69
02-02-2010, 23:28
Prima di pensare ad usare xaqua...pensa a rivedere completamente la vasca.
Togli il filtro esterno (a che ti serve) e dunque anche la lana.
Lo skimmer non lo conosco...

N@ndo
03-02-2010, 00:09
mi serve per mettere il carbone e robe varie la sump non la posso mettere

Amstaff69
03-02-2010, 00:12
Togli comunque la lana; se non la cambi ogni 2/3 giorni diventa un filtro biologico.
A quanto hai i nitrati?

N@ndo
03-02-2010, 09:55
sono a 0.5 comunque posso mettere anche la zeolite nel filtro insieme al carbone attivo?

lonelymorgana
03-02-2010, 11:41
N@ndo, ma dentro sto filtro cos'hai? a parte il carbone e la lana...se toglie tutto dal filtro e lascia solo carbone e zeolite potrebbe funzionare no?

N@ndo
03-02-2010, 15:34
lana,carbone e cannolicchi

lonelymorgana
03-02-2010, 18:16
nessuno conferma se si può fare di togliere tutto (gradualmente) e lasciare solo zeolite e carbone...io direi,contatta alexalbe qua nel forum che è l'inventore di x-acqua e chiedi direttamente a lui,fai prima...

Philippe
04-02-2010, 12:31
N@ndo, Prima id iniziare con Xaqua devi eliminare assolutamente e gradualmente il filtro con i cannolicchi, che nel marino risulta solo essere controproducente. In secondo luogo ti consiglio di cambiare skimmer e prenderne uno molto più performante, in quanto con il metodo Xaqua ci vuole una schiumazione massiccia e leggermente bagnata.

lonelymorgana, Il filtro per dolce di cui sopra potenzialmente potrebbe essere adattato, ma poi come fai a scuotere la zeolite??? Il flusso è corretto???

Noi tutti utilizzatori del metodo ci siamo muniti di filtro per zeolite che permette di scuoterla ogni 2-3 gg, dentro tale filtro posizioniamo anche la calza con il carbone. Il flusso consigliato è di c.a. 1000 lt/h.

Saluti

lonelymorgana
04-02-2010, 12:37
Philippe, ma in realtà su sta cosa del scuotere la zeolite x-acqua ci son tanti pareri,c'è chi la scuote e chi no visto che il flusso è forte...poi vabbè personalmente ho il reattore e la scuoto però...
riguardo al flusso del filtro devo darti ragione non c avevo pensato #13
inoltre credo cheN@ndo, l'abbia capito che deve togliere i materiali filtranti solo che vuole sapere cosa comporterebbe l'utilizzo di x-acqua con le spugne,la lana etc...credo voglia una spiegazione più scientifica...

Philippe
04-02-2010, 12:44
lonelymorgana, Ti sto proprio sulle ballottole eh... ;-)

Basta utilizzare il tasto cerca e evrà tutte le risposte del caso... Perchè Xaqua o non Xaqua nel marino il filtro con cannolicchi è controproducente comunque e si sa da sempre...

Ciao simpatia :-D

lonelymorgana
04-02-2010, 12:49
Philippe, il quesito era sulla lana non sui cannolicchi mi pare di aver capito...
lonelymorgana, Ti sto proprio sulle ballottole eh... ;-)
no è che quando parlo con te mi sembra di parlare arabo... #36#

Philippe
04-02-2010, 13:09
lonelymorgana, Minchia è solo il secondo thread in cui ci si incontra e già sembriamo sposati da 25 anni... #23 :-D

Nella tua domanda iniziale non avevi specificato nulla sulla lana e anche se fosse ti posso dire che la lana è un accumulo di schifezze e basta... da utilizzare solo se strettamente necessario in caso di eccessivo pulviscolo in vasca...

Lo schiumatoio sovradimensionato e a schiumazione bagnata serve per l'appunto ad eliminare gli eccessivi batteri passati a migliori vita, la zeolite nel suo relativo reattore è da squotere meno spesso di Zeovit appunto grazie al flusso veloce ma nel farlo liberi i batteri annidiati e alimenti la vasca.

Ciao tesoro e salutami David Vincent quando lo senti...

lonelymorgana
04-02-2010, 13:12
lonelymorgana, Minchia è solo il secondo thread in cui ci si incontra e già sembriamo sposati da 25 anni... #23 :-D
:-D vabbè ma te fai l'acido senza leggere cosa scrivo e io devo puntualizzare...è più forte di me... #18 scusate l'OT

lonelymorgana
04-02-2010, 13:14
ah e la domanda non era mia ma di N@ndo....così,per puntualizzare #18

Philippe
04-02-2010, 13:41
lonelymorgana, Senti tesoro caro, allora se dobbiamo puntualizzare lo faccio anch'io...

Il mio amico Amstaff aveva già scritto riguardo la lana, e lo trovi alla 3^ risposta di questo thread; poi l'amico N@ndo ha specificato che ci teneva perfino i cannolicchi... E allora la lana è diventata decisamente il male minore...

Forse non ci capiamo perchè ci vedo un pò più lungo di te... Quanto mi piacciono le ragazze rompicoglioni e puntigliose... rischio quasi di riinnamorarmi... -e53

Nando perdona il ns. OT ma sta per nascere qualcosa... ;-)

lonelymorgana
04-02-2010, 13:53
Philippe, ma veramente quando ha risposto il tuo amico n@ndo aveva detto che c teneva solo il carbone e la lana e le resine...gli ho poi chiesto io che altro aveva là dentro e gli ho cmq detto di togliere tutto e lasciare solo il carbone...ed eventualmente la zeolite SE si poteva fare...e quindi credevo fosse chiaro che si parlasse di filtro vuoto senza cannolicchi e menate varie....
tesoro,vedi la mia firma? è tutta per te.... #18

Philippe
04-02-2010, 14:37
il carbone e la lana e le resine...

Veramente ha scritto cannolicchi e non resine... e la differenza è abnorme.

gli ho poi chiesto io che altro aveva là dentro e gli ho cmq detto di togliere tutto e lasciare solo il carbone...ed eventualmente la zeolite SE si poteva fare...

E NON SI PUO FARE...

e quindi credevo fosse chiaro che si parlasse di filtro vuoto senza cannolicchi e menate varie....

Chairo??? #24

Tu alla 1^ risposta che hai dato ti sei limitata a consigliare di scaricare la guida, mentre Amstaff ha dato spiegazioni logiche e chiare sugli effetti della lana e la sua manutenzione... Nando non aveva specificato di avere un filtro biologoco in tutta la sua dannosa completezza...

Mi sa che quella scritta te la devi autodedicare cara... E sapevo benissimo che era nata per causa mia... Ma tu dovresti imparare a leggere tra le righe e ad essere un pò più umile, soprattutto con le persone più grandi e con più esperienza di te...

Senza rancore, tanto lo sai che ti amo :-D

;-)

N@ndo
04-02-2010, 15:26
lana e cannolicchi li devo levare tanto per cominciare e questo l avevo capito,poi nel filtro c'è un flusso di 1200 litri circa e devo mettere il carbone e la zeolite,per scuoterla ho pensato di spegnere e accendere il filtro in modo da eliminare i vari residui...Fin qua va bene? comunque per lo skimmer gia ci avevo pensato di acquistarne uno piu performante

fabri83
04-02-2010, 15:32
lonelymorgana, Philippe, fra quanto vi sposate? :-D :-D

lonelymorgana
04-02-2010, 17:53
mi serve per mettere il carbone e robe varie la sump non la posso mettere Philippe, dove hai letto cannolicchi????che l'ha detto solo dopo,sei un veggente???? basta è come parlare col muro te capisci sempre quello che vuoi capire e poi sei presuntuoso se pensi che mi sia sforzata a metter quella firma per te...non ti ho dato così tanta importanza...la firma c'era già prima ma nel tuo caso è azzeccatissima
N@ndo, facciamo così,tanti auguri per la tua vasca sicuramente con x-acqua andrà meglio! io non controllo più il topic e me ne vado e non dico più niente ascolta il "guru" di philippe visto che io son così presuntuosa...e spiegati con lui visto che sono io che non capisco...
fabri83, nell'anno del mai se me lo sposo lo uccido nella notte oppure lo schiavizzo e lo tengo legato con qualcosa in bocca almeno tace... #18

Philippe
04-02-2010, 19:06
lonelymorgana, :-D Sei proprio forte... Scusa da quanto tempo hai un acquario marino e da quanto tempo utilizzi il metodo Xaqua (che manco lo sai scrivere)... e poi prima di accusare di presunzione e di veggenze varie alle persone che cercano di aiutare qualcuno senza fare confusione, rileggiti il topic nella tempistica e nell'ordine giusto, e non solo le cose che hai scritto tu... #07

se me lo sposo lo uccido nella notte oppure lo schiavizzo e lo tengo legato con qualcosa in bocca almeno tace...

Tu non immagini neanche con che razza di bbestia stai avendo a che fare... :-96

Amstaff ti occupi di divorzi finiti male??? e male sai cosa intendo vero??? :-D

N@ndo,

poi nel filtro c'è un flusso di 1200 litri circa

Cerca di fare meno di 1200, o cambi la pompa o se puoi rubinettarla meglio ancora, un flusso troppo veloce potrebbe essere deleterio e darti scompensi alla vasca facendoti addirittura tirare i coralli...

per scuoterla ho pensato di spegnere e accendere il filtro in modo da eliminare i vari residui...Fin qua va bene?

Se ci riesci è un ottima soluzione #36#

comunque per lo skimmer gia ci avevo pensato di acquistarne uno piu performante

Bene... Facci sapere che skimmer hai scelto prima di prenderlo, che ci sarà da litigare alla grande anche per quello... -11

Saluti a tutti dal guru tranne a quella scassaminchia... a lei do un grosso bacione anche se stranamente gia mi sento come una palla rossa da ping pong in bocca e la puzza del lattice addosso... -e19

lonelymorgana
04-02-2010, 19:37
Philippe, mp così la finiamo...

N@ndo
04-02-2010, 19:56
dai basta litigare voi mi dovete dare i consigli poi seguendo un po uno e un po l altro mi regolo comunque devo mettere un rubinetto

lonelymorgana
04-02-2010, 19:59
N@ndo, e sai qual'è la cosa peggiore che a parte le sue battute e insinuazioni del cazz.... son pure d'accordo su quello che ti dice...solo che lui non l'ha ancora capito...

Philippe
04-02-2010, 20:22
lonelymorgana, Ti ho risposto in mp

Scusami se sono stato troppo duro nei tuoi confronti...

Adesso sono pronto per farti da schiavo... Hai già preparato il frustino??? :-D

Ciao mia padrona ;-)

lonelymorgana
04-02-2010, 20:28
Philippe, ahahahahah si è sempre stato il mio sogno far la mistress :-D guarda che son cattiva -50

N@ndo
04-02-2010, 20:55
ah finalmente non era piu un tropic su come iniziare con xaqua litigavate soltanto

lonelymorgana
04-02-2010, 22:19
N@ndo, ;-)

Philippe
04-02-2010, 23:09
N@ndo, Mi pare che comunque tra una sfuriata e una proposta pervert-hard-sadomaso-similsettasatanica :-D abbiamo dato risposte molto esaustive ai dubbi che ti attanagliavano... Mi raccomando prima di iniziare il metodo vai di megacambio d'acqua... anche del 20%...

lonelymorgana, Amò per la cerimonia pensavo una robetta sobria in stile Eyes Wide Shut di Kubrick... Hai presente no la scena dove sono in maschera... Per la maggior parte Solo in maschera -11 ... Se proprio proprio vogliamo un pelo esagerare invitiamo i Morbid Angel con i Cannibal Corpse a farci da orchestra di sala per intrattenere gli ospiti durante la cena... :-D

lonelymorgana
04-02-2010, 23:33
Philippe, ahahahahahah eyes wide shut spettacolo...facciamo fare l'orgia agli ospiti???? come orchestra ho idee migliori però #36#
N@ndo, facci poi sapere dello skimmer quando decidi di cambiarlo....

nessy
05-02-2010, 00:02
lonelymorgana, Philippe, :-) :-) ;-) ;-)
Mi sono ammazzato dalle risate. Troppo forti.

Philippe
05-02-2010, 00:22
...facciamo fare l'orgia agli ospiti????

...Ma scusa... è il nostro matrimonio e vuoi far divertire solo loro #23 ???

come orchestra ho idee migliori però

Nessun problema, quei gruppetti di cecche con la voce rauca li ascoltavo quando avevo 14 anni come ninnananna prima di addormentarmi... :-D

lonelymorgana
05-02-2010, 00:25
non chiamarli gruppetti di checche!!!! non offendere...cioè io non li ascolto preferisco altro però è un'offesa al metal... #07

Philippe
05-02-2010, 00:41
lonelymorgana, Ah tesoro mio sapessi quanti concerti sono andato a vedere... ormai ho una confidenza tale da potermelo permettere... E poi si capisce che è na battuta dai #36# ... ho fatto tutti i God's of Metal dal '94... seguito la maggior parte dei gruppi Death, Grind, Black, Speed ma anche hard-core, Noise e Punk ad ogni loro data italiana...

Ormai da un pò di anni non ascolto più quel genere... adesso ascolto Elettronica - Indietronica - IDM - Minimal - Bubstep - Ma anche qualche gruppo wave e alternativo... Non credo che ti piaccia però #13

Ma tu che ascolti, gruppi tipo Lycia o Cranes???

lonelymorgana
05-02-2010, 01:11
Philippe, non credo che sia il posto giusto per parlar di musica...siamo già OT da un bel po'....ne parliamo poi in separata sede...