Visualizza la versione completa : Mobile 60 x 30 e vasca 60 x 40
andrea 66
02-02-2010, 18:05
Ciao ragazzi,vorrei chiedervi,magari qualcuno lo ha già fatto,è possibile che un mobile per acquari con ripiano 60 x 30 possa ospitare una vasca 60 x 40 mettendo un ripiano di pari superfice spesso un paio di cm. senza che crolli tutto?
il mobile è questo:
http://www.aquaonline.it/negozio/scheda.asp?id=102&scat=18&cat=46
andrea 66
03-02-2010, 12:52
Nessuno sa dirmi se la struttura reggerà?
se sistemi un pannello di multistrato che abbia ugual misura del fondo della vasca) sopra al mobile,non dovresti avere problemi, in fondo sono 5 cm per parte di differenza
:-))
andrea 66
03-02-2010, 14:22
E' quello che pensavo anche io,ma prima di provare volevo sentire altri pareri,per essere più sicuro (l'unione fà la forza) :-D :-D
Centralo per bene, anche per un fattore estetico, e, per eccesso di zelo, fissalo con due viti al "vecchio" ripiano.
Sto per fare la stessa cosa da 60x30 a 67x32 ho chiesto un po in giro e, pare, non dovrebbero esserci problemi.
andrea 66
03-02-2010, 15:18
Giudima, grazie fammi sapere se incontri dei problemi,io ho chiesto ora ma ila vasca la cambierò più avanti prima della fine di aprile.
andrea 66, grazie fammi sapere se incontri dei problemi,io ho chiesto ora ma ila vasca la cambierò più avanti prima della fine di aprile :-D :-D :-D :-D stavo per scriverti la stessa cosa :-D :-D :-D :-D
Federico Sibona
03-02-2010, 19:26
OK come piano d'appoggio, ma saranno circa 25kg in più. Si dovrebbe capire se il mobile è fatto al risparmio o no.
Se si fissa la plancia con viti, porre la massima attenzione che non sporgano dove verrà appoggiata la vasca ;-)
oppure frapporre tra vasca e mobile un foglio di materiale morbido tipo polistirene
:-))
Cinghialotto
03-02-2010, 22:40
Io, x star sicuro al 100%, allargherei anche la base del mobile, in modo che tutti i carichi siano compresi nel suo perimetro.
Io, x star sicuro al 100%, allargherei anche la base del mobile, in modo che tutti i carichi siano compresi nel suo perimetro.
...da ex falegname (ancora per me e pochi intimi) ti dico che questo può essere valido. Devi solo essere sicuro che la struttura sia ben solida, cioè non oscilli...ovvero se si tratta dei mobili neri classici ti consiglio di smontarlo e rimontarlo con colla...cmq irrigidisci qualcosa se puoi...ok? :-))
io ho un un acquario 95x55x50h...il mobile su cui doveva appoggiare era di 75cm di lunghezza cosi ho preso un pannello di multistrato da 2,5cm lo ho avvitato (6 viti) sopra ho appoggiato un pannello fine di coibentante usato nel edilizia per correggere eventuali irregolarità del piano e infine sopra l'acquario!!
funziona da 2 anni e va alla grande!!
andrea 66
04-02-2010, 01:23
andrea 66, Citazione:
grazie fammi sapere se incontri dei problemi,io ho chiesto ora ma ila vasca la cambierò più avanti prima della fine di aprile
stavo per scriverti la stessa cosa
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
andrea 66
04-02-2010, 01:26
Mi sembra un'ottima osservazione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |