axxel
02-02-2010, 17:36
Ho un acquario avviato da un annetto, e da molto tempo sto sperimentando problemi con platy e lumache: tutte le lumache (neritine e ampullarie) che ho avuto sono morte in circostanze più o meno "misteriose" (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=255242&highlight=), nel senso che non avevano dato sintomi di malessere (per quel poco che ho potuto notare io, ma magari con le lumache è più difficile accorgersene) e dell'ampullaria addirittura ho ritrovato soltanto il guscio vuoto... tra i platy che mi sono morti ci sono stati casi di "gonfiore" localizzato (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243294&highlight=), di "incurvamento" (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=259731&highlight=) e di dimagrimento progressivo, anche se sospetto che quest'ultima morte fosse dovuta alla vecchiaia della pesciolina, che oltretutto è stata l'unica che mi è "durata" (ce l'avevo da un annetto e mezzo e quando l'ho presa era già adulta). In queste ore mi sta morendo l'ennesimo pesce: una platy che da qualche giorno tendeva all'apatia da ieri sera sta curva sul fondo, come quello che menzionavo qui sopra. L'ho isolato in una vaschetta con una dose di baktowert rispetto alle indicazioni della confezione, considerata la situazione da "o la va o la spacca", ma la vedo peggiorare ogni minuto che passa... è sempre meno attiva, completamente incurvata sul fondo e quando cerca di muoversi non riesce a far altro che ruotare su se stessa, temo sia questione di poche ore se non meno. Ho guardato le schede delle malattie ma non riesco a capire quale possa essere il problema, cambio un quarto dell'acqua ogni settimana (ultimamente ogni quindici giorni, perchè ho pensato che magari il problema potesse essere un ritmo eccessivamente veloce dei cambi che indeboliva la flora batterica) e, anche se ammetto di fare con scarsa regolarità i test, non ho mai notato valori "strani": i valori tipici dell'acquario sono
ph -> 8
gh -> 9-9.5
kh -> 8
no2 -> 0
no3 -> solitamente non raggiungo i 20
nh3/4 -> 0
un'ipotesi che mi è saltata in testa ultimamente è quella dell'eccessiva corrente dell'acqua: ho un filtro non regolabile (sera fil 120) ed effettivamente la corrente in vasca è molta, ma mi è sempre parso che i pesci non ne soffrissero...
tengo a precisare che ho anche cinque caridina japonica (tre dall'inizio e altre due che si sono aggiunte prima dell'estate) e con loro non ho mai avuto problemi, ci sono ancora tutte, nessuna perdita.
dati i sintomi (soprattutto per quanto riguarda l'ultimo pesce e il precedente con gli stessi sintomi) qualcuno mi saprebbe indicare quale potrebbe essere il problema? ormai sto pensando di dare via i pesciolini rimasti e lasciar stare l'acquario, faccio solo danni :-(
ph -> 8
gh -> 9-9.5
kh -> 8
no2 -> 0
no3 -> solitamente non raggiungo i 20
nh3/4 -> 0
un'ipotesi che mi è saltata in testa ultimamente è quella dell'eccessiva corrente dell'acqua: ho un filtro non regolabile (sera fil 120) ed effettivamente la corrente in vasca è molta, ma mi è sempre parso che i pesci non ne soffrissero...
tengo a precisare che ho anche cinque caridina japonica (tre dall'inizio e altre due che si sono aggiunte prima dell'estate) e con loro non ho mai avuto problemi, ci sono ancora tutte, nessuna perdita.
dati i sintomi (soprattutto per quanto riguarda l'ultimo pesce e il precedente con gli stessi sintomi) qualcuno mi saprebbe indicare quale potrebbe essere il problema? ormai sto pensando di dare via i pesciolini rimasti e lasciar stare l'acquario, faccio solo danni :-(