Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!!

Laura.ninì
02-02-2010, 16:27
il mio Betta di circa 6 mesi,da qualche giorno, passa la maggior parte del tempo immobile sul pelo dell'acqua e le sue pinne non sono più belle e aperte come prima.
l'acquario è di 20l (è stato avviato 7 mesi fa) con piante vere 8 mini-rasbore, 2 corridoras e 5 lumache.
la temperatura è di 25#26 gradi.
#13 -

Giuly
02-02-2010, 22:25
ciao Laura.ninì, il betta mangia,ha altri comportamenti strani a parte quello da te citato??
Hai notato solo le pinne chiuse o anche chiazze,puntini o qualcosa del genere??
I valori dell'acqua quali sono??
Se compili la parte riservata alla descrizione dell'acquario possiamo aiutarti meglio ;-)
Comunque se vedi che sta così male io lo isolerei perchè se è un sintomo di una malattia contagiosa potrebbe contaminare tutto l'acquario con conseguente moria di pesci.. ;-)

giuseppe_roma
03-02-2010, 01:55
ciao,mi associo a questo thread perchè anche il mio betta ha lo stesso problema per di più ho notato dei puntini bianchi e una patina bianca sulle pinne.
L'ho isolato da poco e spero di ritrovarlo vivo domani mattina,in caso positivo come posso curarlo?

Piranha86
03-02-2010, 11:16
Ha le pinne chiuse? ma usi il riscaldatore? gli sbalzi di temperatura sono pericolosi per i pesci ... posta i valori dell acqua, il riscaldatore dovrebbe stare fisso a 26 gradi (28 nel caso di accoppiamento), se ha una batteriosi (come penso) dovresti fare una cura a tutta la vasca con i relativi inquilini.

Laura.ninì
03-02-2010, 16:03
grazie a tutti!
mangia con voracità,non ha i puntini ma da un pò sta curvo tipo pesce morto (ma non è morto)
i valori dell'acqua non li conosco ma la porterò ad analizzare.
la temperatura va bene, costante a 26 c°.
ps essendo una neofita mi potete spiegare come si isola un pesce?

Piranha86
03-02-2010, 16:11
A mio parere se un pesce è malato non va isolato, la cura va fatta a tutto l'acquario. Vedi anche gli altri cosa ti dicono. Ciao

babaferu
03-02-2010, 17:04
A mio parere, prima di isolare o curare un pesce, bisogna avere un'idea sulla vasca e sui coinquilini....
Laura.ninì, dacci maggiori info!
che significa che è curvo come un pesce morto, che sta a pancia in su?
ciao, ba

Giuly
04-02-2010, 17:22
Piranha86, Di solito si isolano i pesci malati o quelli che si pensa che siano malati per il semplice fatto che molti mediacinale sono tossici per le piante e se il pesce venisse vurato li le piante ne risentirebbero moltissimo e ttutti sanno che piante malate sono sinonimo di acquario malato con conseguenti danni ;-)

Laura.ninì
28-02-2010, 22:35
Il betta é morto ieri...
ho provato a curarlo per l'invezione batterica ma non c'è stato nulla da fare..
cmq ho preso un altro betta speriamo bene

babaferu
02-03-2010, 16:39
Il betta é morto ieri...
ho provato a curarlo per l'invezione batterica ma non c'è stato nulla da fare..
cmq ho preso un altro betta speriamo bene
...avresti dovuto aspettare un po'.... almeno una settimana! senza sapere cosa ha causato la morte del primo.... è rischioso metterne un altro in vasca, ed inoltre spero tu abbia almeno fatto un bel cambio, perchè il primo alla morte potrebbe aver disperso agenti patogeni che ora potrebbero attaccare il secondo.
ci vuole più pazienza.
ciao, ba