Visualizza la versione completa : spostamenti in vasca senza fare danni
clitemnestra
02-02-2010, 16:23
ciao a tutti, ho una vasca dal 2005 che vorrei modificare, spostando il filtro cercando di nasconderlo con alcune piante. visto che dietro al foltro c'è un pò di sporcizia vorrei evitare un'esplosione batterica in vasca. mi consigliate di trasferire gli abitanti in una vaschetta durante le operazioni di manutenzione? cosi do anche una bella sifonata al fondo? leggendo quà e la ho letto moltissimi consigli, ma nel dettaglio mai come si esegue concretamente la manutenzione o cambi drastici di layout, considerato che credo che sia meglio mettere le mani in vasca il meno possibile.
attendo suggerimenti!
grazie
Dipende un po quello che devi fare...per sifonare (se hai la campana) puoi farlo benissimo con i pesci, perchè non alzi un granchè di residui se non ti stacchi dal fondo. Per il layout, se devi spostare fino a 2-3 piante allora va bene con i pesci, se devi spostare più roba/rifare tutto spostali che è meglio ;-)
clitemnestra
02-02-2010, 17:03
ma posso metterli in una vaschetta con acqua dell'acquario senza filtro ecc? fino a quanto tempo ce li posso lasciare senza rischio nitrati??
se fai una cos veloce tipo 3 , 4 ore al max non ci sono problemi
poi in vasca rimetti acqua nuova, come in un normale cambio e i pesci
occhio pero' alla temperatura dell acqua della vaschetta
;-)
clitemnestra
02-02-2010, 19:40
si vorrei fare cosi. allora vediamo se ho capito.
in vaschetta metto l'acqua dell'acquario (quindi con la stessa temperatura della vasca grande). sposto tutti i pesci senza nulla (areatore filtri) insomma vasca vuota. la temperaturà si abbasserà di poco, è dentro un appartamento e credo che ci vorrà un'oretta e mezza al massimo. faccio le pulizie, sposto arredi inserisco piante (tutto a luce accesa e filtro spento). aspetto che si deposta la sporcizia galleggiante, poi riaccendo filtro inserisco acqua nuova e poi pesci. corretto?
grazie!
yangadou
02-02-2010, 21:41
Beh puoi metterci areatore e riscaldatore così sei più tranquillo e fai le cose con calma
clitemnestra
03-02-2010, 15:49
Beh puoi metterci areatore e riscaldatore così sei più tranquillo e fai le cose con calma
io vorrei moditicare tutto il layout. ho il filtro centrale e lo vorrei spostare sul lato corto laterale. ma mi consigli di mettere uno sfondo?
mettine uno nero esterno
in cartoncino o le apposite pellicole che si attaccano con acqua e sapone
;-)
clitemnestra
03-02-2010, 17:39
ma allora forse mi conviene lasciarlo centrale.... #24
devo mandarvi una foto sennò effettivamente come fate a consigliarmi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |