Visualizza la versione completa : Riproduzione ricci diadema
Qualcuno ha notizie di come si riproducano i ricci diadema?
Per esempio, che si sappia, si sono mai riprodotti in acquario?
Me ne dovrebbero arrivare 2 esemplari. Il primo problema sarà: di che sesso sono? -:33
Si riuscirà mai a capirlo?
Alessandro Falco
02-02-2010, 16:16
beeman, li sta studiando Martin A. Moe, luminare della riproduzione marina...
cerca qualcosa su internet a riguardo
Dai Alessandro, se conosci queste notizie, qualcosa sai anche tu..
Sbottonati un pò e raccontaci qualcosa #36#
Alessandro Falco
02-02-2010, 16:35
beeman, no ti giuro che non ho letto nulla.
Solo che questo è il suo unico progetto ultimamente.
Da quel che ho capito li ha già riprodotti..
ma tu hai ricci che spermano?
Non ancora, come ho detto sopra me ne dovrebbero arrivare 2. Non so di che sesso siano e non so nemmeno come si faccia a riconoscerlo.
Come si fa a vedere se spermano oppure farli spermare? Gli devo eccitare? :-D
Alessandro Falco
02-02-2010, 16:50
beeman, se spermano spruzzano proprio lattiginoso...
non so se va raccolto poi sperma e uova o va fatto in vasca...
possiamo ragionarci insieme, mi interessa
ciao
beeman, se spermano spruzzano proprio lattiginoso...
non so se va raccolto poi sperma e uova o va fatto in vasca...
possiamo ragionarci insieme, mi interessa
ciaoNe hai anche tu?
Ma le uova si riuscirebbero a vedere, oppure vengono spruzzate lattiginose?
Ho provato a cercare e da questo articolo
http://en.microcosmaquariumexplorer.com/wiki/Cracking_the_Diadema_Code
mi sembra di aver capito che ha gettato le basi, ovvero ha degli affarini piccoli che devono ancora fare una metamorfosi. Poi è anche facile che io non abbia capito bene (ho tradotto con google traduttore per le lingue). :-))
Tu studi queste cose?
Alessandro Falco
02-02-2010, 17:14
beeman, lattiginose...
studio acquacoltura e ittiopatologia!
no diadema non ne ho, ne ho preso uno l altroieri e sinceramente mi è morto appena messo.. probabilmente la modalità con la quale l ho dovuto tirare fuori dall'acqua..
Mi raccomando non fargli prendere aria nella bocca... possibilmente non farlo mai uscire dall'acqua
ciao
Grazie per la dritta. -78
E complimenti per gli studi. Mi pareva che qualcosa ci stesse dietro -c01b
Da quel che ho capito, per stimolare la secrezione di sperma e uova bisognerebbe creare una variazione tipo inverno-estate. Presumo che se sono queste le necessità, si possa accelerare il bioritmo (visto che le temperature e le ore luce in acquario le mettiamo noi ) #18
Tu che ci sei dentro non riesci ad avere il suo prontuario d'uso? Visto che ci tiene tanto alla proliferazione di questi ricci penso che se lo contatti non abbia problemi a darti tutte le informazioni che vuoi sulla metodologia da usare. -66
Alessandro Falco, Oggi sono andato a prendere un acquario lasciato un pò in abbandono ed abbiamo scoperto che erano nati dei ricci (non diadema, ma più piccoli e schiacciati) senza che nell'acquario ci siano mai stati ricci!!!
Magari è una razza infestante, comunque si sono riprodotti in vasca e senza genitori :-D
Tra l'altro ho letto che sono influenzati dal ciclo lunare oltre che stagionale.
Non ho ancora capito se c'è maschio e femmina e come si fa a riconoscerli, tu lo sai?
Frank Sniper
05-02-2010, 07:22
beeman, lessi tempo fa che di solito nei ricci i sessi sono separati e il sesso si distingue dal colore. se trovo qualcosa nel weekend te la passo ;-)
il sesso si distingue dal colore
Dovrebbe essere esatto...
Non ho trovato scritto nulla, ma guardando i ricci in effetti uno è pià grigio chiaro dell'altro.
Che voi sappiate esistono ricci infestanti come lo sono le aiptasie nel caso di anemoni?
Non vorrei trovarmi un fondo nero pungente :-D
Per quanto riguarda i diadema non arrivano, il proprietario ha cambiato idea -20
ragazzi vi racconto la mia esperienza:
avevo 2 diadema uno tutto nero e l'altro nero con delle spine biancastre.
quello tutto nero spermava fisso una volta al mese; l'altro mai!
non so dirvi se fossero una coppia maschio-femmina ma in un anno non ho mai visto baby-ricci :-(
alla fine quello tutto nero l'ho dovuto dare via xkè era diventato talmente grosso che iniziava a mangiarsi i molli -04
Dunque... mi pare di aver letto che i ricci possano spermare in certi periodi dell'anno, quindi quando ci sono dei cambiamenti di temperatura e luce...
#24 Allora io ho preso un riccio e l'ho messo in una vasca nuova in cui c'era 1-2°C in più e sorpresa delle sorprese si è messo a spermare!!! Sarà stato un caso, però è successo. :-))
Sapete quei ricci spontanei che vi dicevo?
Ebbene ne ho spostato uno in un acquario con temperatura un pò più calduccia (25°C) dopo che è stato per un giorno nell'acqua praticamente fredda (15°C) e per qualche giorno con la temperatura in crescita fino a 24°C. Dopo pochissimi minuti ha iniziato a liberare una sostanza dalla parte centrale in alto. Che abbia iniziato a spermare?:-))
A mio avviso per farli spermare bisogna fargli fare un passaggio da temperature fredde con poca illuminazione a temperature maggiori con maggior illuminazione. Magari se si fa con calma lui può star meglio :-D
beeman, un po' rischioso... quella è una reazione da stress... So che si usano ormoni sessuali per stimolare la riproduzione sessuata dei coralli... Penso che si possa usare questo sistema anche per i ricci... http://www.advancedaquarist.com/2006/3/aafeature2 (mi sembra fosse scritto qui dentro... Comunque si parlava di ormoni sessuali per favorire il rilascio di sperma e uova)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |