PDA

Visualizza la versione completa : ...e adesso cosa posso fare??

matteo84
02-02-2010, 15:08
Ciao a tutti,
ho un problema mi è sparito un Labidochromis caeruleus #07 ne avevo 4 e da due giorni che ne vedo solo 3.

A dire la verità era da più di una settimana che uno dei 4 era sempre isolato e magrolino, non mangiava nemmeno più infatti ho pensato che sarebbe durato poco...ora non lo trovo più nemmeno nella sua zona dove stava.

ieri sera ho tirato via anche le rocce epr vedere se si fosse incastrato ma niente al ghe no!!
lasciare un pesce morto nell'acquario so che non va bene perchè l'acqua diventa acida ma se non lo c'è cosa posso fare?? è possibile che se lo sono magiato?

Oggi ho misurato l'acqua gli NO3 sono tra 25 / 50 e gli No2 sono a zero.

faccio un cambio d'acqua?

Aspetto vostri consigli.

TOMBOLINO77
02-02-2010, 15:23
Dacci qualche informazione in più sulla vasca (pesci, misure, cambi d'acqua...) I nitrati sono altini(50), un cambio d'acqua sicuramemte non farebbe male, il pesce morto sicuramente contribbuirà a farti sballare i valori.
Per quanto riguarda la scomparsa, non può essere sparito, è facile che i pesci lo abbiano assaggiato ma la lisca non la mangiano...

WaterAlive
02-02-2010, 16:13
che dimensioni aveva? possibile che i resti, magari tritati dai pesci siano finiti nel filtro?

Lssah
02-02-2010, 16:21
prima di tutto non allarmarti per così poco.
se un pesce muore e si decompone nell'acquario non è un dramma.
può capitare, e se il filtro funziona bene regge una cosa del genere, dimostrazione è che i valori dei tuoi no3 non è allarmante.

controlal nel filtro (se è interno), potrebbe esserci saltato dentro.

Metalstorm
02-02-2010, 17:43
controlal nel filtro (se è interno), potrebbe esserci saltato dentro.

hai per caso delle melaniodes nel fondo? a me hanno ripulito un cadavere nel giro di 2 giorni, c'era quasi solo la lisca e la testa
Se non si trova nemmeno nel filtro e hai questa lumache in buon numero, potrebbero aver seriamente contribuito a metabolizzare il morto

personalmente un cambio d'acqua lo farei....non eccessivo, diciamo come quelli che dovresti fare normalmente

Lssah
02-02-2010, 21:21
cambio d'acqua lo farei

#36#

matteo84
03-02-2010, 17:50
rispondo a tutte le vostre domande:

- i pesci sono piccoli, misurano all'incirca 4cm
- un cambio d'acqua serio ancora non l'ho fatto perchè l'acquario essendo aperto l'acqua evapora a vista d'occhio ogni 2 giorni un litro d'acqua nuovo lo metto (meno male che in casa mia ci sono massimo 19°C) e l'acquario e in funzione da ottobre.
- ho cercato sul fondo ho smosso la sabbia per trovare dei resti ma niente
- il filtro è un tetratec 700 esterno, l'ho pulito da meno di un mese, se lo riapro per controllare non succede nulla vero?
- lumache di qualsiasi genere non c'è ne ho, perchè essendo aperto non posso. Sto valutando di mettere una retina fine da applicare sopra all'acquario perchè uno mi piacciono le lumache sopratutto le neritine quelle rigate, secondo perchè mi tengono pulito il vetro e le rocce.

leggendo le vostre risposte opterei per un cambio d'acqua, un buon 30 litri su 90 può bastare?

Oscar_bart
03-02-2010, 17:56
Se l'acquario è aperto il pesce cercalo per terra!! #24

goaz65
03-02-2010, 18:17
Non conosco il litraggio della Tua vasca ma se di vasca "CONSONA" si tratta, un pesce morto non può creare problemi .... un solo tetratec 700 in una vasca "CONSONA" invece ....

Metalstorm
03-02-2010, 18:37
lumache di qualsiasi genere non c'è ne ho, perchè essendo aperto non posso

quelle che ho citato io (melanoides tubercolata) arrivano spontanemente, sono quelle infestanti con guscio a cono e stanno sotto la sabbia

Non conosco il litraggio della Tua vasca

lo ha scritto prima:

leggendo le vostre risposte opterei per un cambio d'acqua, un buon 30 litri su 90 può bastare?

il ,problema pesciolino morto si risolve con un cambio del 30% (data l'esigua dimensione del pesce).....il problema di fondo però è la vasca, che è troppo piccola per un malawi: per questi pesci, il minimo minimo sindacale è almeno il doppio, sono pesci dinamici e territoriali
Te lo dico per esperienza 8disastrosa) avuta con una vasca del genere: cambia pesci o cambia vasca (dato che hai solo 3 piccoli caeruleus, la prima soluzione è la più semplice)

Sertor
14-02-2010, 23:35
- un cambio d'acqua serio ancora non l'ho fatto perchè l'acquario essendo aperto l'acqua evapora a vista d'occhio ogni 2 giorni un litro d'acqua nuovo lo metto (meno male che in casa mia ci sono massimo 19°C) e l'acquario e in funzione da ottobre.

Occhio che il rabbocco dell'acqua evaporata NON SOSTITUISCE il cambio parziale, infatti evapora solo acqua pura, non sali come carbonati, fosfati e nitrati. Inoltre se i rabbocco non viene fatto con acqua osmotica o simili la durezza tenderà ad aumentare in modo non controllato. Questo vale per qualunque acquario, malawi e non. Resta i fatto che la vasca è un po' troppo piccola per i malawitosi, come è già stato puntualizzato da Metalstorm. Come Tanganica "oculato" potrebbe andare meglio, prevedendo una copertura o almeno un bordino sporgente e una luce notturna.

Oscar_bart
15-02-2010, 01:08
Questo vale per qualunque acquario, malawi e non.

Nel Malawi o Tanganika non vale, c'ero cascato anche io :-))
Va bene anche l'acqua di rubinetto..

goaz65
15-02-2010, 21:48
Nel Malawi o Tanganika non vale, c'ero cascato anche io

Diciamo che in una vasca Malawi o Tanganica ha meno influenza che altrove ma il concetto non cambia, la durezza aumenterà comunque nel tempo ;-)

Oscar_bart
15-02-2010, 22:03
Credo che sia comunque non rilevante a causa degli elementi calcarei che sono presenti in vasca, in primis la sabbia..

Ricordo un post di Paolo Piccinelli in cui diceva che i microsiemens non variano sia se si usa osmosi sia dal rubinetto, a prove fatte.. ;-)

Sertor
16-02-2010, 12:42
Questo vale per qualunque acquario, malawi e non.

Nel Malawi o Tanganika non vale, c'ero cascato anche io :-))
Il punto è che il rabbocco non sostituisce il cambio parziale, come ho precisato prima!! é lì la confusione pericolosa #e52 ;-)

pseudo80
16-02-2010, 13:30
Sertor ok che un pò d'acqua evaporata non sostituisce il cambio d'acqua ma il rabbocco,come hai scritto tu,non c'è bisogno di farlo con acqua osmotica ;-)

Sertor
16-02-2010, 15:15
dipende da com'è l'acqua del rubinetto di partenza, non dimentichiamo che l'acqua del Malawi non è molto dura. Inoltre la vasca è aperta e l'evaporazione massiccia: basta fare due conti e si vede che se (come in questo caso) ogni giorno si rabbocca 1 litro su cento, in cento giorni senza cambi d'acqua la durezza (+ o -) raddoppia. Visto che da ottobre sono passati 4 - 5 mesi... vedete voi quali possono essere gli effetti finora e a lungo termine.
Inoltre, scusate se mi ripeto, il nostro amico sta CONFONDENDO RABBOCCHI E CAMBI PARZIALI e a QUESTO SOPRATTUTTO stavo riferendomi. ;-)