Entra

Visualizza la versione completa : allestimento primo acquario...consigli su numero di pesci

luca8710
02-02-2010, 14:54
Salve ho da poco allestito un acquario da 60 litri ho seguito tutte le procedure x le piante il fondo e l'acqua......fin qui tutto bene xD
Come primi pesci ho cpmprato 4 guppy 4 neon e 2 pesci pulitori (fondo e vetro)....prima di aggiungerne degli altri kiedo consiglio a voi dato ke il mio negoziante era disposto a vendermi anche una coppia di scalari :S ke da quel ke ho sentito sui vari forum nn possono propio vivere in un 60 litri.....le domande ke vi faccio sono:
Quanti pesci posso mettere ancora???? a me piacciono i barbus..se posso metterli bisogna prendere una coppia maskio e femmina o uno solo sta bene??? In pratica ditemi un po voi.......grazie :D

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 15:00
Come primi pesci ho cpmprato 4 guppy 4 neon e 2 pesci pulitori (fondo e vetro

qui non ci siamo... guppy e neon vogliono valori differenti; acqua dura ed alcalina i primi ed acqua tenera ed acida i secondi.

I pesci alghivori e di fondo (quelli comunemente ma erroneamente definiti pulitori), sono da identificare poichè ne esistono migliaia di specie... sai i nomi? #24

Prima di mettere altri pesci (gli scalari proprio no!!!), cerchiamo di capire com'è fatto l'acquario.

PS le K e le abbreviazioni da sms non sono gradite, per favore scrivi epr esteso, non ci rincorre nessuno! :-))

quick
02-02-2010, 15:15
il mio negoziante era disposto a vendermi anche una coppia di scalari

-71

Fai bene a chiedere qui, c'è gente molto preparata che saprà aiutarti per il meglio...

certo che gli scalari in quel litraggio....

luca8710
02-02-2010, 15:18
Ok allora....ho un botia l'altro non so come si chiama :S mangialghe ha detto il mio rivenditore......i valori dell'acqua sono standard cioè pH 7-GH 10-KH 3 temperatura 26\27 come piantine ho 2 anubias barteri 1 boltitis heudelotii e una spatiphillum wallisi.......

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 15:23
beh, ti ha conciato per bene ilnegoziante!
Se il botia è quello arancio a striscie nere, viene 30 cm e non pulisce nulla, anzi caga come un toro.

inoltre lo spatiphyllum morirà presto... è una pianta palustre, non acquatica. :-(

luca8710
02-02-2010, 15:26
beh, ti ha conciato per bene ilnegoziante!
Se il botia è quello arancio a striscie nere, viene 30 cm e non pulisce nulla, anzi caga come un toro.

inoltre lo spatiphyllum morirà presto... è una pianta palustre, non acquatica. :-(:S mai fidarsiiiii di sti negozianti :(.......ma ritornando alla mia domanda mi dici cosa riesco a salvare di sto acquario cosi allestito e che pesci ci metto????? :S

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 15:31
ma ritornando alla mia domanda mi dici cosa riesco a salvare di sto acquario cosi allestito e che pesci ci metto????? :S

...intanto hai 4 guppy, 4 neon, 1 botia non identificato e uno sconosciuto...litraggio dell'acquario?!?

dannyb78
02-02-2010, 15:33
60 litri -05

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 15:38
uh... sorryr, sto rispondendo a 3 topic insieme #12 #12 #12

In 60 litri con quei valori io leverei il botia, lo sconosciuto e i guppy, porterei a 15 i neon e inserirei 3-4 corydoras e una coppia di "solisti" tipo apistogramma o remirezi (per questi ultimi dovresti però abbassare un pochino il ph)

livia
02-02-2010, 15:41
In 60 litri con quei valori io leverei il botia, lo sconosciuto e i guppy, porterei a 15 i neon e inserirei 3-4 corydoras e una coppia di "solisti" tipo apistogramma o remirezi (per questi ultimi dovresti però abbassare un pochino il ph)
oppure il contrario, alzando un pelino il pH togliere il botia, lo sconosciuto e i neon, tenendo i guppy e magari aggiungendo un trio di un altro poecilide se non vuoi una vasca monospecifica, tipo i platy... :-)

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 15:43
vero! ;-)

...per capire in che direzione spostare il ph (e quindi la popolazione) dovremmo sapere se il kh 3 dell'acqua è di rubinetto o ottenuto tramite miscelazione con osmotica #24

livia
02-02-2010, 15:45
con quali test sono stati misurati i valori? a reagente o striscette?