PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per 100lt

diegoultra
02-02-2010, 14:28
ciao a tutti,
ho appena allestito il mio nuovo acquario da 100lt e vorrei qualche consiglio sui pesci da mettere.....
Ho avuto in passato un 60lt ma evevo solo dei Guppy... quindi non mi è stato molto difficile portarlo avanti..
Per ora ho solo allestito e messo in Funzione la vasca con il filtro interno e qualche piantina, da un paio di settimane....
All inizio avevo pensato ai Discus, ma ho letto in giro che il mio acquario è piccolino per i Discus, quindi vorrei mettere un po' di pesciolini non troppo piccoli come i Guppy, insomma qualcosa che sia piu grandicella e gradevole da vedere....
Ho visto in negozio i Betta Splendens, che erano carini, ma quanto crescono questi pesci??
consigli?????
Grazie a tutti.

dannyb78
02-02-2010, 14:35
i betta rimangono abbastanza piccoli, ma anche in 100lt temo che al massimo potrai mettere 1 maschio e 3 femmine, i maschi sono decisamente rissosi con i propri consimili, non a casa si chiama "pesce combattente"
qualche info sulla tua acqua? tipo ph, gh, kh.

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 15:09
diegoultra, ciao e benvenuto sul forum. :-))

dicci com'è allestita al vasca e che valori hai... poi parliamo di pesci ;-)

massi88dux
02-02-2010, 15:52
io vado controcorrente...dicci che pesci ti piacerebbe mettere e poi parliamo di metodi per aggiustare i valori dell'acqua

cn un po di soldi, un po di pazienza e un po di olio di gomito si può fare tutto

diegoultra
02-02-2010, 16:24
Allora, i valori ancora non li ho misurati...
Vi sembrera' strano ma nel precedente acquario da 60lt avevo messo 2 coppie di guppy, e nel giro di un anno son diventati una 40ina, senza mai pensare ai valori dell'acqua.....
Cmq in vasca (100lt Pet Company) ho messo un terriccio fertilizzato, del ghiaietto policromo a granulometria media, poi una decina di piantine da 1E. cadauna , diciamo quelle semplici che crescono rapidamente, un tronchetto di legno e delle pietre qua e la....
Il filtro è quello interno dell'acquario.
Io vorrei mettere dei pesci non troppo piccoli come dicevo prima (tipo guppy).
Qualcosa tipo gli scalari, e comunque non ho un idea ben precisa, ma di media dimensione e con tanti colori.
Suggeritemi voi con qualche link o foto....
Accetto tutti i consigli!!!
;-)

GRAZIE.

massi88dux
02-02-2010, 16:34
allora prima di tutto dovresti misurare i valori dell'acqua del tuo rubinetto

perchè a seconda dei pesci che vorresti prendere c'è da alzare / diminuire la durezza...alzare/diminuire il ph, ecc ecc

questo si fa tagliando l'acqua dei cambi con acqua di osmosi...(ad esempio acqua rubinetto kh 10...acqua ad osmosi kh 0...per ottenere un kh 5 occorre su 10lt metterne 5 di rubinetto e 5 di osmosi)...ecc...per il ph invece la storia è + complessa...co2, ecc, ma quello lo discuteremo dopo

per pesci colorati e belli da vedere ti posso consigliare i ramirezi

http://img691.imageshack.us/img691/7799/310120101778.jpg

questo è il maschio che ho in acquario

;-)

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 16:57
massi88dux, come ti ha già scritto in un altro topic il moderatore con più esperienza qui nel forum, non sarebbe meglio se tu, prima di consigliare, ti mettessi a leggere e ad imparare?!?
#24 #24 #24

Perchè?!?

Presto detto:

a seconda dei pesci che vorresti prendere c'è da alzare / diminuire la durezza...alzare/diminuire il ph, ecc ecc

con il ghiaietto policromo stai fresco se speri di diminuire la durezza tagliando con osmosi... la frazione calcarea del ghiaietto ti riporta il kh dove stava prima in men che non si dica.
...e questo mi porta all'altro punto:

cn un po di soldi, un po di pazienza e un po di olio di gomito si può fare tutto

Intanto non è vero, perchè qui partiamo da una vasca già funzionante con dei vincoli di partenza e, anche se fosse... perchè uno deve sbattersi e spendere soldi per ottenere un acquario acido quando può benissimo allevare pesci d'acqua neutra o basica (altrettanto belli ed interessanti) senza dannarsi l'anima? #24

diegoultra
02-02-2010, 17:05
Intanto non è vero, perchè qui partiamo da una vasca già funzionante con dei vincoli di partenza e, anche se fosse... perchè uno deve sbattersi e spendere soldi per ottenere un acquario acido quando può benissimo allevare pesci d'acqua neutra o basica (altrettanto belli ed interessanti) senza dannarsi l'anima? #24

E quindi???
quali sono questi pesci d'acqua neutra o basica (altrettanto belli ed interessanti) senza dannarmi l'anima??? che è proprio quello che vorrei???

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 17:19
Una coppia di questi, da allevare con ph neutro e durezza "media":

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pulcher/morrone/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pulcher/milanese/default.asp

Oppure questi, con acqua anche dura (rubinetto biocondizionato va benissimo):

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=49

con i nigro però le piante non durano, dovresti allestire solo con fondo inerte, rocce e legni perchè amano arredare la vasca a loro piacimento.
Ah, in vasca solo una coppia senza altri coinquilini. ;-)

massi88dux
02-02-2010, 17:48
con il termine ghiaietto policromo ti riferisci al mio?

insomma proprio massi88dux che consiglia qui sul forum ti sta proprio sui maroni eh? #21

questa volta ho cercato di dare i consigli + generici possibili e te che fai? ti impegni per cercare sempre di smontare tutto...la prima volta t'è andata bene...però questa volta ho consigliato bene tenendomi molto largo senza entrare nello specifico...perchè se uno vuole dei certi pesci...o taglia, o aggiunge co2, o mette sali...e da qui nn si smuove...poi se ne vuole altri (acqua rubinetto) nn fa assolutamente niente...ma se per caso, uno volesse dei pesci con esigenze particolari ecco che il mio consiglio molto generale è un punto di partenza

quindi smettiamola con il cercare sempre di ostentare superiorità...il mio consiglio andava bene quindi merita un po di rispetto

livia
02-02-2010, 18:05
massi88dux, calma...con ghiaietto policromo si riferiva a diegoultra, che ha detto di avere ghiaietto policromo...e con il fatto dello studiare, intende che se sapessi che il ghiaietto policromo contiene una frazione notevole di materiale calcareo, è inutile tagliare con osmosi, perché tanto il kh come scende risale...
almeno credo che Paolo Piccinelli, intendesse questo, Paolo, se mi sbaglio correggimi... #13

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 18:11
con il termine ghiaietto policromo ti riferisci al mio?

no, mi riferisco a questo:

del ghiaietto policromo a granulometria media

quindi significa che il messaggio di diegoultra manco l'hai letto bene... #07 #07

insomma proprio massi88dux che consiglia qui sul forum ti sta proprio sui maroni eh?

no, mi stanno sui maroni quelli che hanno l'acquario da 20 minuti e vengono qui ad elargire consigli alla membro di segugio nella sezione più delicata del forum, con il rischio che qualcuno gli dia retta e poi si trovi nella mer#a. -04 -04 -04

smettiamola con il cercare sempre di ostentare superiorità...il mio consiglio andava bene quindi merita un po di rispetto

Io non ostento superiorità, sei tu che ostenti una preparazione che non hai.
Il tuo consiglio è vago e quindi poco utile nel merito, nonchè poco condivisibile nelle motivazioni.
Io faccio notare a chi ti legge queste "sfumature", soprattutto se si tratta di un nuovo iscritto... se poi tu vuoi perseverare, finchè non violi il regolamento continua pure (e io, ovviamente, continuerò a riprenderti se sbagli) :-))

PS

...la prima volta t'è andata bene...
:-D :-D :-D

massi88dux
02-02-2010, 18:28
il ghiaietto policromo contiene una frazione notevole di materiale calcareo, è inutile tagliare con osmosi, perché tanto il kh come scende risale...

mi era sfuggito il tipo di fondo...

cmq in questo caso allora se ti interessa mettere particolari ciclidi nani, come quello che ti ho fatto vedere io...devi cambiare il tuo ghiaietto e prenderne uno non calcareo...

al contrario dovrai diciamo accontentarti (parere personale) di pesci un po meno particolari...in quanto i pesci che ti ha consigliato piccinini (per esperienza personale) sono abbastanza introvabili...ad esempio, io che abito a firenze, ho girato 4 negozi di acquari ed ho sempre visto i classici e famosi pesci di acqua dura e di acqua tenera (guppy, scalari, neon , cardinali, betta e via via dicendo...)...
potresti provare a comprare online, però non so quanto faccia bene ad un pesce esser maneggiato dalle poste italiane o dai corrieri espresso

|GIAK|
02-02-2010, 18:52
massi88dux, tantissimi negozianti possono trovare quel che vuoi ma che al momento non hanno in negozio... cmq credimi, qui non ti si va contro se dai consigli buoni, qui si correggono i consigli non corretti, di chiunque siano, prova a chiedere in giro e vedrai ;-) ;-)

Federico Sibona
02-02-2010, 19:09
Ma per favore!!! I Pelvicachromis sono tra i pesci che si trovano più facilmente dai negozianti, oltretutto si riproducono facilmente e quindi si trovano sovente anche sul mercatino. Se il tuo negoziante non ne aveva quando sei passato tu li avrà finiti.

Accontentarti di pesci meno particolari?? Esistono centinaia di pesci adatti per acquario e ti assicuro che ce ne sono a palate di interessanti e particolari come e forse più dei ramirezi.

Metti da parte il tuo orgoglio e dai retta a Paolo Piccinelli, leggi molto ed aspetta di avere un po' di esperienza prima di dare consigli in una sezione delicata come questa ;-)

massi88dux
02-02-2010, 19:11
massi88dux, tantissimi negozianti possono trovare quel che vuoi ma che al momento non hanno in negozio... cmq credimi, qui non ti si va contro se dai consigli buoni, qui si correggono i consigli non corretti, di chiunque siano, prova a chiedere in giro e vedrai ;-) ;-)

nn lo metto in dubbio, ma magari fosse sempre così...

ho + volte richiesto particolari tipi di corydoras senza successo...quindi la disponibilità di un negoziante è molto, per così dire, soggettiva...cmq diegoultra vedi te...hai già ricevuto tanti consigli...da quello che ho letto sembri + volerti muovere con comodità...quindi il massimo per te è trovare pesci d'acqua di rubinetto...senti un po il tuo negoziante se è disponibile a trovarti determinate specie di pesci non molto comuni...e fai la tua scelta

diegoultra
02-02-2010, 19:14
Azzz..........
Con un post ho scatenato un putiferio.....
Cmq ringrazio tutti per i consigli... e sto leggendo anche un po di altri post per farmi un idea....
Ora basta litigare, magari parlatene in privato.....
Ma i classici scalari , tipo questi:
http://www.edenacquario.it/pesci_acquario_acquari_1/img/scalare.jpg
http://www.edenacquario.it/pesci_acquario_acquari_1/img/scalare_11111.jpg

che ho trovato girovagando su google, per intenderci, possono prenderli oppure no???

Metalstorm
02-02-2010, 19:19
Ma per favore!!! I Pelvicachromis sono tra i pesci che si trovano più facilmente dai negozianti

esatto, idem per i nigrofasciatum....già il fatto che si trovano pure nei garden 8noti per avere i soliti 4 pesci facilmente vendibili), dovrebbe dirla tutta sulla loro reperibilità

e poi, se sono pesci "troppo particolari" questi due.....quali sarebbero non particolari? #24

|GIAK|
02-02-2010, 19:22
diegoultra, gli scalari in 100lt stanno strettini... senza contare che senza conoscere i valori dell'acqua stiamo facendo discorsi un po... campati in aria ;-)
compila anche la descrizione dell'acquario in profilo ;-) ;-)

massi88dux
02-02-2010, 19:24
Ma per favore!!! I Pelvicachromis sono tra i pesci che si trovano più facilmente dai negozianti

esatto, idem per i nigrofasciatum....già il fatto che si trovano pure nei garden 8noti per avere i soliti 4 pesci facilmente vendibili), dovrebbe dirla tutta sulla loro reperibilità

e poi, se sono pesci "troppo particolari" questi due.....quali sarebbero non particolari? #24

black molly, guppy, platy, ecc

cmq senza scatenare flame inutili, che vi garban tanto...io ho postato la mia esperienza personale...è 1 mese che giro per i negozi e i pesci di piccinelli nn li ho mai e sottolineo mai visti...sarò cieco, sarò uno strabico ma nn li ho proprio visti...

per quanto riguarda gli scalari, mi metto un po nei panni della corrente di pensiero del forum, che "vige unanime e guai a chi ci rema contro", gli scalari in 100 litri non ci vanno...per via della limitata colonna d'acqua caratteristica della maggior parte delle vasche di quel litraggio e + in generale per il litraggio in se

un consiglio: non guardare il "mio acquario"

|GIAK|
02-02-2010, 19:40
massi88dux, qua, quello che alza sempre polveroni sei tu... ti si corregge e parti all'attacco -28d# accetta di buon grado le correzioni argomentate e vedrai che non si scatena nessun flame... ripeto, questo non è un forum di estremisti, ma le nuove teorie vanno dimostrate e supportate(questo accade in ogni campo)... tu stai iniziando adesso quindi propronile solo alla fine del processo dimostrativo... tutto qui ;-) ;-)

p.s. i pelvicachromis a firenze si trovano... lo so per certo perchè conosco un negozio... se ti interessa ti do il sito web via mp ;-) ;-)

miccoli
02-02-2010, 19:48
i pesci di piccinelli nn li ho mai e sottolineo mai visti

in effetti se parliamo di pterophyllum Altum o di ivanacara,è difficile trovarne per garden qualsiasi
io stesso sono piu volte pandato in pellegrinaggio in quel di offanengo per avere specie piu difficili da trovare, tipo i miei australoheros red ceibal o i Pterophyllum Dumerilii che allevo tuttora,ma di specie piu comuni se ne vedono eccome
dopo magari , se uno vuole essere puntiglioso, sono pesci che perlopiu derivano da allevamenti della repubblica ceca, piuttosto che da quelli tedeschi o olandesi
se ti occorrono dei pesci piu ricercati www.leonde.eu dai un occhiata qua'
;-)

|GIAK|
02-02-2010, 19:50
miccoli, penso si parlava dei pesci consigliati da paolo... non di quelli che ha! ;-) ;-)

Metalstorm
02-02-2010, 19:54
...è 1 mese che giro per i negozi

è qui il problema riguardo al concetto di "reperibilità"....è difficilie che un negozio abbia tutti i pesci facilmente reperibili contemporanemente nelle sue vasche, non è che compra stock di pesci dopo tre giorni che li ha finiti

1 mese è troppo poco per farti un idea di quali pesci sono facilmente reperibili o meno...il fatto che tu non lo conosci ancora non vuol dire che sia impossibile da trovare ed allevare, soprattutto se non chiedi al negozioante "vorrei questo pesce, si trova?" (il mio negoziante di bologna non ha quasi mai in vasca i ramirezi, ma se li ordinassi li procurerebbe)

per quanto riguarda gli scalari, mi metto un po nei panni della corrente di pensiero del forum, che "vige unanime e guai a chi ci rema contro", gli scalari in 100 litri non ci vanno...per via della limitata colonna d'acqua caratteristica della maggior parte delle vasche di quel litraggio e + in generale per il litraggio in se

ma hai mai visto uno scalare ADULTO, come diventa grosso e che comportamento intraspecifico ha normalemnte e, soprattutto, in riproduzione? finchè è grande come un moneta è bellino e tranquillo....poi quando diventa una padella alta 20cm pinne comprese di venta più rognoso (è pur sempre un ciclide) e territoriale, soprattutto in riproduzione...per questo 100lt son pochi

miccoli
02-02-2010, 19:54
ops
mi vesto di sacco e chiedo venia, avevo frainteso