PDA

Visualizza la versione completa : Bombola ricaricabile 10 Kg

Deathman
02-02-2010, 12:55
Cari amici,

ieri sera ho fatto il "colpaccio", ho potuto verificare la compatibilità del mio riduttore con doppio manometro e ho potuto prendere a noleggio la bombola da 10 Kg di Co2!! :-D

Il tutto per un costo di:

37.40 euri annuali per l'abbonamento di noleggio

34 euri per la ricarica

Calcolando che una bombola usa e getta da 0.5 Kg mi costa circa 26 euri e mi dura 2 mesi o poco più mi sono fatto 2 calcoli e in un anno arriverei a spendere 156 euri con le bombolette, mentre in questo modo la bombola mi durerà circa 3 anni e mezzo per la modica cifra complessiva di 214 euri contro i 468 nel caso continuavo ad usare le bombolette :-D

Inoltre ulteriore vantaggio in caso di assenza per ferie non ho da pormi il problema che possa finirmi la Co2!!!

Inoltre potrei utilizzare la medesima bombola per alimentare di Co2 la vasca da 100 litri e quella attuale da 200, dite che sia fattibile??

Se fosse fattibile come posso procedere, cosa mi occorre e di cosa devo tener conto per poter effettuare questa modifica??

Che ne dite??

shepard
02-02-2010, 13:39
l'hai comprata tipo in un negozio che vende estintori e roba simile vero???
stai attento però che sia il più nuova possibile perche se dentro è usurata può rilasciare nell'acqua alcune sostanze, assicurati anche che non abbia mai contenuto aria compressa (la superfice interna della bombola nel caso può sfaldarsi con l'umidità, o almeno così mi hanno spiegato), e anche che sia revisionata (rischio esplosioni in agguato, meglio non scherzarci)

Deathman
02-02-2010, 13:56
L'ho presa presso una ditta specializzata che fornisce i gas alle varie aziende tra cui anche ospedali, le bombole dell'anidride carbonica sono utilizzate unicamente per quello e non mischiano i vari gas, inoltre sono sempre testate.

Ad esempio, se io porto la mia bombola vuota loro me ne danno un altra revisionata, testata e garantita.

Nitro 76
02-02-2010, 13:57
HIHIHIHI Io la bombola da 5Kg, pago solo la ricarica 21€ :-D

shepard
02-02-2010, 14:02
l'importante è questo.
ho sentito pareri discordanti sulla opportunità di utilizzare questo tipo di bombole (io cmq ne uso una da 7,5 chili presa nuova ma sempre del tipo che usi anche tu), perchè dicono che quelle fatte apposta per l'acquariofilia siano più sucure (in quanto hanno un rivestimento interno particolare)....certo che spendere 200 o più euro per una bomboletta che ti dura 2 mesi è abbastanza un furto.
assicurati che non colori l'acqua e sei apposto (in attesa che qualcuno mi replichi smentendomi.. #07 )