PDA

Visualizza la versione completa : calcolo co2 presente in acqua

diodani
02-02-2010, 12:39
non ho capito e non trovo come si fa a calcolare quantq co2 ho disciolta nell' acqua per eventualmente aggiungerne un po se è poca e diminuire l' immissione dal mio impianto artigianale..esiste unos trumento tipo un termometro ke al posto della temperatura calcoli la co2 nell' acqua?altrimetni nelle cartine tornasole cosa devo vedere kh?...gazie

babaferu
02-02-2010, 12:41
allora: incroci la misura del ph e del kh su questa tabella (ph e kh vanno misurati con test a reagente). gli strumenti che misurano direttamente la co2 sono poco affidabuili.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

ciao, ba

diodani
02-02-2010, 12:46
si ma su quella tabella trovo la quantità di co2 teorica ke dovrei avere in vasca per far andar bene il tutto non la quantità di co2 ke è presente nell' acqua in quel momento..ph e kh li calcoli ovviamente con cartine tornasole e enso ke siano rpecisi i valori..come mai sono poco affidabili?e cmq dove li si può trovare e a quale prezzo??grazie

babaferu
02-02-2010, 12:55
No, quella tabella non ti dice la quantità teorica, bensì ti dice con buona approssimazione quanta co2 hai in vasca dati il tuo ph e kh, è la misura più affidabile che c'è (a meno che tu non usi anche torba o altri acidificanti).
ph e kh non si calcolano con cartine a tornasole ma con test a reagente.
se hai intenzione di acquistare qualcosa, ti consiglio di acquistare il tets per ph e per kh a reagente, e non il test per la co2 (trovi tutto in qualsiasi negozio di acquario).
ciao, ba

diodani
02-02-2010, 13:01
ok grazie mille..quindi io dovrei avere 15 ma ho 14...vuol dire ke è poca ma di poco..sarebbe emglio aumentare un po..giusto?

babaferu
02-02-2010, 13:26
....puoi scrivermi kh e ph?
credo tu non abbia capito come si usa la tabella: che vuol dire "ho 14 ma dovrei avere 15"?
ciao, ba

diodani
02-02-2010, 14:08
ph 7,2 mentre kh ho 6...a no no ho sbagliavo io ke pirla...ahah quindi ho valori giusti..14 era gh...

diodani
02-02-2010, 14:12
a no cavolo ne ho poca allora..ok aumento la quantità...grazie

babaferu
02-02-2010, 14:18
diodani, ma..... perchè non mi scrivi i valori, che guardiamo insieme?
ciao, ba

diodani
02-02-2010, 15:14
scritti..ho detto ph 7,2 e kh 6...l' ho scritto sopra

faby
02-02-2010, 15:17
sì ne hai pochina, amenta un poco l'erogazione e cerca di abbassare il pH diciamo attorno al 7...

ciao

babaferu
02-02-2010, 15:26
ph 7,2 mentre kh ho 6...a no no ho sbagliavo io ke pirla...ahah quindi ho valori giusti..14 era gh...

....scusa non avevo visto!!!
se l'incrocio tra ph e kh cade nell'azzurro, ne hai poca.
se aumenti un po' l'erogazione, il ph si abbasserà un po', come scrive Faby, e quindi rientrerai nel verde.
in alternativa puoi provare a diminuire leggermente il kh mantenendo stabile l'erogazione: anche in questo caso otterresti diminuzione di ph e aumento di co2 disciolta.
valuta però anche in base alle esigenze dei pesci!
ciao, ba

diodani
02-02-2010, 15:48
di pesci ho corydoras albini ancistrus e 2 guppy..
come abbasso il ph oppure come alzo l' kh?
con che metodi??sono diciamo alle prime armi mis erve un aiutino

babaferu
02-02-2010, 15:54
diodani, abbassi il ph aumentando la co2!
questa è la soluzione più semplice: avendo pesci fallo moooolto lentamente (aumenta la co2 di poche bolle)
siccome hai guppy, che vogliono acqua medio-dura, il mio consiglio è di agire solo aumentando un po' la co2 (potresti anche diminuire kh e in conseguenza ph usando osmotica e mantenendo costante la co2).

ciao, ba

diodani
02-02-2010, 16:10
osmotica??è acqua osmotica?no vabbè vedo di aumentare un po di aumentare la co2..vediamo un po...vi saprò dire in questi giorni dai..grazie