Visualizza la versione completa : Problema con Vallisneria asiatica
Matteo81
02-02-2010, 12:16
Ciao a tutti, nel mio acquario ho inserito un pò di piante (anubias barteri nana, anubias barteri coffeefolia, vallisneria asiatica, Hydrocotyle verticillata). Dopo circa un mese ho notato che la Vallisneria cominciava ad avere un pò di problemini mentre le altre piante crescevano senza problemi. Vi posto due foto per chiedervi aiuto... spero di non essere l'unico che ha avuto questo problema (ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla #07 ).
Aggiungo anche che nell'acquario avevo anche trovato delle Physa ma cercando qua e la ho letto che non dovrebbero mangiare le piante ma solo alghe. Spero qualcuno posso aiutarmi. Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000683__640x480___2__978.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1000687__640x480___2__132.jpg<br>
babaferu
02-02-2010, 12:23
fertilizzi? fondo? co2? Luce?
ciao, ba
Matteo81
02-02-2010, 12:57
Ciao babaferu, per il fondo ho uno strato di "sabbia" per piante, non ricordo di preciso il nome #12 ma il rivenditore mi ha detto che andava benissimo (difatti le altre piante vanno alla grande). Come feritlizzante non uso ancora nulla, la CO2 utilizzo quella in capsule (una ogni tre-quattro giorni) mentre come luce siamo sulle 9 ore (due lampade da 15 W). Quello che mi chiedo è: perche solo la Vallisneria ed ad esempio la Alternanthera reineckii va alla grande? Ciao e grazie per l'interessamento :-))
babaferu
02-02-2010, 13:24
Matteo81, perchè le piante hanno esigenze diverse tra loro!!!!
hai già pesci in vasca? come sono i valori?
ciao, ba
Matteo81
02-02-2010, 15:56
Immaginavo avessero esigenze diverse ma quando le ho comprate mi avevano detto che erano tra le piante più semplici da coltivare. Ho già pesci in vasca come puoi vedere dal profilo. Comunque effettivamente all'ultimo test fatto avevo i nitrati alti... possono essere loro che mi creano problemi #24? Avevo anche pensato al fatto che dovevano abituarsi al nuovo habitat. Un'ultima cosa: i nitrati alti possono essere causati dalla pianta che continua a perdere le foglie (a volte ne trovo di marce)? Grazie ancora per l'interessamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |