Entra

Visualizza la versione completa : Pesci che resistono nell'acqua di Rubinetto

NeofitaVolenteroso
02-02-2010, 11:28
Ciao a tutti ragazzi ,

siccome tra poco metterò su un acquario in studio ed ho poca reperibilità di acqua osmotica , volevo sapere quali fossero i pesci più indicati per un 60 litri che non ha bisogno di acqua osmotica.

ciao a tutti

dannyb78
02-02-2010, 11:29
che tipo di pesce ti piacerebbe? ce ne sono molti che probabilmente possono vivere bene nella tua acqua con ilsolo uso di un biocondizionatore.
nel frattempo fai analizzare l'acqua di rubinetto (Ph, Gh, Kh) così sappiamo in base a cosa consigliarti.

NeofitaVolenteroso
02-02-2010, 11:32
a me piacerebbe qualche ciclide , mi sembra che potevano resistere se non erro giusto ?

domani porto i test in negozio e vi faccio sapè

babaferu
02-02-2010, 11:43
Bisogna vedere i test, ma ti dico subito che a meno che abiti in montagna è difficile che sia adatta ai ciclidi.
ciao, ba

dannyb78
02-02-2010, 11:50
la maggior parte dei ciclidi amano acque tenere, spesso acide. la vedo molto dura

maryer86
02-02-2010, 12:00
ciclidi del malawi o del tanganika hanno bisogno di valori basici dell'acqua
informati in merito..io non so dirti di più
però occhio alle dimensioni, per un 60 litri opta per pesci che non crescono più di 6/8cm oltre ovviamente a tener conto del carattere di ogni singola specie
i ciclidi sono appunto famosi per essere molto territoriali

Goose
02-02-2010, 12:00
la maggior parte dei ciclidi amano acque tenere, spesso acide. la vedo molto dura

questo è per metà vero...se per ciclidi intendi scalari i discus ok..

ma tutti i ciclidi africani stanno tranquillamente in acqua di rubinetto...
anzi ci puoi mettere anche le rocce calcaree volendo..
(ovviamente l'acqua non deve essere però inquinata)

dannyb78
02-02-2010, 12:11
mi sa che per gli africani i 60L sono pochi, ma non li conosco bene, magari ce ne sono di adatti.
viste le dimensioni pensavo ai nani americani :-))

Goose
02-02-2010, 12:16
si si visto le dimensioni non ci può mettere i malawi...
ma la mia correzione a te dannyb78, era solo per i valori che hai detto in generale...

comunque in quel litraggio ci puoi mettere i conchigliofili..che sono ciclidi africani..ma di piu non so..o una coppia di pelvicachromis pulcher...che tra l'altro sono tra i pochi che non rovinano la vegetazione...

maryer86
02-02-2010, 12:19
ma i nani americani necessitano di attenzioni particolari per ciò che riguarda i giusti valori dell'acqua

dannyb78
02-02-2010, 12:51
per una volta non ho detto fesserie :-))

si maryer86, i nani americani prediligono acque dolci e acide, in effetti stiamo andando un po' OT. spero che almeno queste info siano di aiuto per NeofitaVolenteroso nella scelta dei propri ospiti

|GIAK|
02-02-2010, 14:01
NeofitaVolenteroso, posta i valori dell'acqua di rubinetto e vediamo cosa puoi inserire... cmq dire ciclidi è molto vago... #13 come vedi non ti si può aiutare in maniera concreta... aspettiamo i valori per darti qualche consiglio mirato ;-)