PDA

Visualizza la versione completa : aiuto piantumazione e luce

ferocactus
02-02-2010, 11:17
ciao a tutti
ho un 50 litri
illuminazione 15w con riflettore
ieri ho acquistato un anubias...
mi potete dire, per avere un acquario equilibrato (non troppe e non poche piante) quali e quante piante aggiungere? sempre che siano piante facili da coltivare (è il mio primo e non vorrei autolesionarmi troppo velocemente)....
tenete presente che non voglio mettere null'altro che sassi e piante
(anche se una piccola radice non mi dispiacerebbe)
grazie in anticipo

dannyb78
02-02-2010, 11:33
ciao, con "nient'altro" intendi niente pesci? non credo...

piante poco esigenti ce ne sono molte, ma se hai almeno un'idea dei pesci che metterai potrebbero essercene di più adatte ai tuoi ospiti. i betta ad esempio gradiscono molto le galleggianti, per i guppy è bene creare almeno una zna di vegetazione fitta dove gli avannotti possano nascondersi, altre specie gradiscono ampi spazi per nuotare quindi devi organizzarti con piante basse o distribuirle solo su un lato...

ferocactus
02-02-2010, 13:00
ciao danny
null'altro intendo altre robette artificiali tipo anfore tesori etc

ecco proprio i pesci sono un affare che mi lacera il cervello
perchè io vorrei fare 2 gruppi, 1solitario + qualcuno da fondo

ma penso proprio che non potrò daate le dimensioni dell'acquario vero?

shepard
02-02-2010, 13:20
quoto danny b78...
visto che cmq l'illuminazione è limitata non potrai mettere piante troppo esigenti in fatto di luce.
quindi scegli prima i pesci ma fallo pensando che la scelta di piante sarà abbastanza limitata e quindi opta per specie compatibili con le varie anubias, microsorium vescicularya ( o come si scrive :-) ) & company

|GIAK|
02-02-2010, 14:05
ferocactus, se ci dici qualcosa in più sull'acquario possiamo consigliarti meglio... per esempio hai fondo fertile? #24

per quanto riguarda la popolazione, sono 50lt netti o lordi? in ogni caso qualcosa si può fare ;-) quali sono i valori dell'acqua? da quanto è avviato questo acquario? compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi sarà pi facile aiutarti, se ti serve una mano nel link che ho in firma trovi un precompilato in html che ti può aiutare nella descrizione ;-) ;-)

ferocactus
02-02-2010, 20:47
sono 48 litri netti
ho fondo fertile "africana" e "argilla"
i valori non ce li ho...ieri ho portato l'acqua dal negoziante e mi ha semplicememnte detto che l'acqua è buona....gli ho chiesto i valori e mi ha detto che non era possibile rilevarli perchèil suo tester rileva positivo e negativo
l'acquario è stato avviato il 12/1/10 e trattato con nitrivec e biotopol

un'altra domandina cmq ...devo accendere il riscaldatore per la pianta o non c'è bisogno?

|GIAK|
02-02-2010, 20:59
ferocactus, il riscaldatore comincialo ad accendere adesso, cosi tra l'altro prendi confidenza e lo tari bene...

per quanto riguarda il test del negoziante... bhe... non so che dirti... soltanto... comprati i test a reagente liquido del ph, kh, gh, no2 ed no3 e fai da solo che è meglio... se neanche sa dirtii valori la situazione non è buona #23 #23

cmq leggi le guide che trovi nel link che ho in firma, mi raccomando fai maturare l'acquario circa un mesetto prima di inserire qualsiasi ospite ;-) (leggi la guida sul ciclo dell'azoto cosi capirai bene tutto) ;-) ;-)

ferocactus
02-02-2010, 21:09
ok grazie giak

che intendi per situazione non buona? se ti riferisci alla preparazione del soggetto (negoziante) me l'hanno consigliato dei veterani che tra l'altro insieme a lui
vincono premi e riconoscimenti

con questo non voglio dire che non faccia "il commerciante"

|GIAK|
02-02-2010, 21:12
ferocactus, bhe... non so chi sia e non mi interessa, ma la prossima volta pretendi i valori altrimenti non è che possiamo aiutarti molto... ;-)

ferocactus
02-02-2010, 21:15
quindi per quanto riguarda il riscaldamento...accendo?
e quante ore?
sapresti dirmi a grandi linee il prezzo dei test e dei timer?

|GIAK|
02-02-2010, 22:45
ferocactus, il riscaldatore lascialo sempre acceso... ormai son tutti dotati di termostato quindi si accenderà solo se la temp dell'acqua scende sotto quella impostata ;-)
il prezzo dei test online varia dai circa 30 € delle valigette meno costose (tipo quella della Sera con ph, kh, gh, no2 quindi devi prendere gli no3 a parte) o anche molto di più... se prendi le valigette cmq risparmi... dai un'occhiata qui per orientarti: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp ;-)

i timer analogici li trovi anche a 5/6 € la coppia nei grandi magazzini... ma dipende dove li compri ;-) ;-)

ferocactus
03-02-2010, 10:44
precisissimo...grazie mille

druido.bianco
03-02-2010, 16:19
ferocactus, l'importante è che i test siano a reagente liquido! le striscette non sono affidabili, |GIAK| ti ha già consigliato per il meglio.

Se il negoziante ti dice che l'acqua è buona digli di bersela allora! Questo perchè un'acqua buona non esiste, ph8 è buono per ciclidi africani e poecilidi, e non è buono per gli scalari, come ph 6.8 è ottimo per gli scalari ma fa soffrire i ciclidi africani.....dipende da quello che devi farci! Quando ti dicono l'acqua è buona di solito (sottolineo di solito) fanno solo il test degli no2, e se sono bassi ti dicono "ok puoi comprare i pesci" perchè di solito è 'interesse di un commerciante

facci sapere i valori così ti guidiamo sui pesci compatibili