Visualizza la versione completa : La mia seconda esperienza
ciao a tutti questo è il link dove ho postato il mio acquario:
http://www.youtube.com/watch?v=IZHYFb1kfgI
La descrizione della vasca è riportata spero dettagliatamente nel mio profilo e ho deciso di postarla per poter avere quanti più consigli possibili da tutti voi!
Sono anni che conosco questo sito e so bene che il livello di competenza qui è veramente molto alto!
Ho iniziato con il marino di un nano reef di 30l e dopo due anni ho deciso di passare a qualcosa di più grande ed è quello che vedrete nel video!
Fin ora non ho aggiunto coralli e quelli che vedete in vesca provengono tutti dal nano che, con un pò di tristezza, ho dismesso ormai più di un mese fa.
Mi scuso per la qualità del video che di certo non è eccellente (ma con un telefonino non si può fare di meglio).
fin ora ho preferito aggiungere solo pesci perchè dopo due anni a guardare pesci consapevole di non poterli prendere appena ho potuto...è stato più forte di me e mi sono concentrato solo su quelli!
voglio aggiungere che il pagliaccetto più grosso dei due viene dal nano reef mentre gli altri sono stati inseriti dopo!
poco dopo natale ho avuto una bella epidemia di oodium penso portati dal paracanthurus hepatus ma grazie a quanto ho letto su questo sito sono riuscito a debellarli con successo.
aspetto critiche e consigli
sciatux, quali sono i valori dell' acqua??? la vasca è troppo piccola per il veliferum e l' hepatus ;-)
giajmo79
02-02-2010, 14:54
qualcosina da rivedere c'è....il numero di pesci ed il tipo e troppo per il tuo litraggio...lo schiumatoio non lo conosco quindi non mi pronuncio....i valori sicuro che sono ok? con quella sabbia sul fondo se adesso lo sono....poi non lo sarannno più di sicuro....un'ultima cosa.....perchè hai messo la lampada uv?
i valori dell'acqua sono ottimali,
ph 8.2 8.4
PO4 e NO3 non rilevabili
KH 10
CA 500mg/l
Mg 1400mg/l
I test che uso solo salifert quindi penso abbastanza attendibili.
ho messo la lampada uv perchè avevo avuto uno proliferazione di puntini bianchi che portarono alla morte solo un pagliaccetto ma tutti i pesci che avete visto nel video hanno superato la malattia con successo!
la lampada me la suggerì il mio negoziante non certo come un rimedio ma come un aiuto!
l'ho posizionata sopra la sump per motivi di estetica così da non vedersi all'esterno.
so che più che il numero è il tipo di pesci che non vanno per la mia vasca e sicuramente in questo ho sbagliato.
2 settimane fa ho avuto una proliferazione di diatomee che penso sia stato facilitato dal sale che usavo (sale tetra) e che per fortuna non uso più (ora uso il sale kent)
in realtà ho sempre usato il sale kent nel nano reef ma il prezzo elevato mi aveva portato a cambiare sale per allestire la nuova vasca.
nel nano non avevo messo sabbia quindi non saprei che cosa può comportare averla messa qui, infatti non ho capito bene l'affermazione di GIAJMO79.
un mese fa ho avuto una piccola precipitazione di calcio e di conseguenza di magnesio che ho prontamente risolto con i prodotti kent
giajmo79
02-02-2010, 18:32
La sabbia ti trattiene zozzura che poi ti rilascerà in giro per la vasca più avanti.....per quanto riguarda la lampada uv tu la tieni sempre accesa? se si secondo me sbagli perchè quella uccide anche ciò che di buono c'è nella tua vasca...
poi un'altra cosa....hai capito come mai sono venuti i puntini ai pesci?
riccardo.b
02-02-2010, 18:41
sciatux,
cerca di metterti una mano sulla coscenza, che quei pesci per il tuo litraggio non sono assolutamente idonei.... e come ha detto giajmo79, i puntini bianchi solo la controprova di quello che ti stiamo dicendo...
i puntini bianchi sono venuti all'hepatus il giorno dopo l'immissione in vasca!
il negoziante mi ha detto che era dovuto allo stress però il caso ha voluto che i pesci che erano nella stessa vasca dell'hepatus (in negozio) hanno avuto tutti la stessa malattia.
quindi penso che lo stress abbia innescato il tutto!
per quanto riguarda la sabbia io ho uno schiumatoio adatto ad un litraggio sicuramente superiore rispetto alla mia vasca quindi spero che quando questo accadrà riuscirà quantomeno a tamponare! in caso metterò un pò di resine!
ma allora è un bene o un male mettere la sabbia?
rispondendo a giajmo79 si la lampada la tengo accesa tutto il giorno, quante ore mi consigli di tenerla accesa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |