PDA

Visualizza la versione completa : di nuovo qui...

scoiattolina
25-11-2005, 11:57
avevo già postato qui la settimana scorsa perche devo cambiare acquario per passare ad uno più grande...
problemi????
devo fare tutto in un giorno...ho permutato il mio vecchio acquario per potermi prendere uno più grosso e devo rendere tutto al negoziante.
domani mattina prendo il nuovo porto a casa metto fondo fertilizzato ghiaino nuovo filtro nuovo filtro vecchio (meccanico) lascio il tutto fino a metà sera e poi devo portare tutto il vecchio al negoziante. ho circa una decina di pesci.
il filtro vecchio sono riuscita a farmelo lasciare almeno una settimana ma poi devo dare via anche lui....oltre a mettere massicce dosi di batteri (askoll cycle credo) come posso fare per salvare i miei pescetti???
dimenticavo cercherò di recuperare tutta l'acqua possibile dal vecchio acquario...
vi prego aiutatemi presto
scusate la lunghezza....

scoiattolina
25-11-2005, 12:56
vi prego non abbandonatemi....
qualcuno mi aiuta???

klinsky
25-11-2005, 13:02
prima di consegnare il vecchio filtro meccanico, togli le spugne e vedi se riesci a metterle in quello nuovo ;-)

tizeta
25-11-2005, 13:39
Scusa ma per vecchio filtro intendi interno o esterno?? #24

Riutilizzi la parte biologica del vecchio filtro?? Occhio che se parti da zero (solo meccanico vecchio) in una settimana non maturerà il filtro. -05

scoiattolina
25-11-2005, 13:48
purtroppo avevo un filtrointerno (credo acqua range) con due spugne di tipo meccanico che non credo possa mettere in un askoll pratiko 200 est.
sò che sarebbe bellissimo partire da zero far maturare tutto con calma ma proprio non posso.
ho qualche speranza? devo passare da un 50l a un 120....
cmq grazie a tutti

Mkel77
25-11-2005, 14:24
come dice TZ devi travasare tutto il conteunto del filtro vecchio nel nuovo, la cosa più importante è la parte biologica (i cannolicchi), se riesci a recuperare anche le psugne è molto meglio...............inoltre cerca di recuperare l'acqua della vasca vecchia...............in questo modo il filtro sarà già attivo, ma per evitare sorprese io inizierei con un attivatore batterico comunque.

klinsky
25-11-2005, 15:22
Mkel77,
se riesci a recuperare anche le psugne è molto meglio

ma lei ha solo le spugne (almeno..... così mi sembra di aver capito) niente cannolicchi.
scoiattolina fossi in te, meteterei le spugne nel filtro esterno sotto i cannolicchi, in qualche modo dovresti siuscirci.

lisia81
25-11-2005, 15:30
ma il pratico ha molte spugne..se sono della askoll non è che saranno tutte uguali?

klinsky
25-11-2005, 15:38
dubito -28d#

scoiattolina
25-11-2005, 17:34
le spugne le posso recuperare ma non credo proprio montino nel filtro pratiko nuovo (le ho viste e sono molto diverse) forse potrei riuscire a metterle sotto i cannolicchi ma sono molto sporche gli do una sciaquata con l'acqua dell'acquario almeno che dite faccio così????

klinsky
25-11-2005, 17:44
gli do una sciaquata con l'acqua dell'acquario

#36#
uno dei cestelli del pratiko, quello dove dovresti mettere il carbone(che tanto non devi mettere) ti rimane vuoto, dopo una sciacquata nell'acqua prelevata dalla vasca le spugne le infili in qualche modo.
alla prima pulizia della spugne (sicuramente non prima di un mese), quella vecchia la butti e nel cestello vuoto ci aggiungi altri cannolicchi e le spugne del pratiko le sciacqui in acqua della vasca.
:-))

scoiattolina
25-11-2005, 17:56
pensi che facendo così sono a buon punto o se non mi muore nessuno sarebbe come se avessi vinto la lotteria??
grazie davvero

klinsky
25-11-2005, 18:10
non dovresti aver particolari problemi.
riassumendo:
1 fai girare i filtri contemporaneamente + tempo che puoi, metti batteri e controlla i valori no2
2 quando ormai costretta a rendere il vecchio filtro, introduci le spugne nel pratico, metti batteri e controlla i valori no2
3 non prima di 30 giorni (ma a questo punto aspetterei di far coincidere con la pulizia delle spugne del pratiko) togli le spugne del vecchio filtro e aggiungi altri cannolicchi, metti batteri e controlla i valori no2.

buon lavoro e facci sapere ;-)

scoiattolina
25-11-2005, 18:28
veramente un tesoro :-) speriamo bene
scusate un ultima cosa il negoziante mi dovrebbe preparare il filtro nuovo nei tre cestelli mi ha detto che mi togli il carbone e che mi mette i cannolicchi
quindi visto che per una settimana li faccio girare insieme un cestello (quale? nel quale dopo metteroò le spugne del vecchio) lo lascio vuoto?

grazie di nuovo e sicuramente vi farò sapere spero buone notizie