Visualizza la versione completa : Neon più riflettore
Una domanda banale....mettendo un riflettore su di un neon aumento la luminosita del 70%...cioè se il mio neon è da 25watt...mettendo il riflettore posso considerare di avere almeno 40 watt....?ovvero su un cento litri passo da 0,25watt/lt a 0,40watt/lt?
dario1988
02-02-2010, 10:33
Ciao!
E' consigliato perchè aumenta l'intensità della luce e ne disperde molto meno..
Fa rendre meglio un neon insomma..
Ma se hai un 25 watt rimane comunque un 25 watt! non puoi fare quel genere di ragionamento
:)
Dario
Si mi sembrava troppo bello!!! :-D
Grazie per la risposta!!
dario1988
02-02-2010, 10:52
Ci mancherebbe!
:-)) :-))
Federico Sibona
02-02-2010, 10:57
Che il 25W rimanga tale come consumo è vero, però riguardo all'effetto sulla luminosità e sullo sviluppo delle piante è come se si avesse un neon più potente senza riflettore. Ora che la differenza sia del 70% non mi pronuncio perchè dipende da troppi fattori, ma sicuramente la differenza c'è ;-)
Il valore di 70% lo avevo trovato cercando su internet...anzi la diceva che se l'angolazione era giusta aumentava addirittura del 100%....però mi pareva strano...cmq potrebbe essere che col riflettore arrivi per lo meno a 0,3w/lt?
Cioè...con il "far rendere meglio un neon"
cosa si intende? convoglio la luce evitando che si disperda...ma facendo così non si guadagna in rapporto w/lt??Neanche di poco?
dario1988
02-02-2010, 11:45
Certo che ci guadagni come illuminazione è ovvio!
Appunto per quello è sempre consigliato averlo.
Ma se vuoi farti i calcoli sull'illuminazione effettiva che hai ti conviene basarti sul wattaggio del neon, non l'ipotetico potenziamento che ti dia il riflettore dietro di esso
:)
Tutte le plafoniere singole in commercio hanno il riflettore dietro al neon,
ma se montano 2 lampade da 24 watt, le indicano come plafoniere da 48!
non da 70 watt o via dicendo
:-)
Federico Sibona
02-02-2010, 11:46
Il rapporto W/l da solo una indicazione di larga massima quindi andare a fare calcoli precisi su tale rapporto non ha senso. Sappi solo che, se metti un buon riflettore su un neon preesistente sicuramente migliorerai la luce in vasca. E sì, secondo me, il rapporto W/l, a parità di neon, è come se migliorasse (anche se in effetti resta tale e quale in quanto i watt sono watt ed i litri litri, è un grosso limite di quel rapporto che, tra l'altro, tiene poco conto del rendimento delle lampade);-)
Se vuoi approfondire, leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243462
Vi ringrazio a entrambi per le risposte...
Appena posso vado a spulciarmi link che mi hai postato!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |