PDA

Visualizza la versione completa : Precipitazione di carbonato in sump

gior74
01-02-2010, 22:58
Ho notato che sulla superficie dell'acqua in sump c'è del precipitato di carbonato, mi chiedo è normale? forse poco movimento?? -28d#

Benny
01-02-2010, 23:48
seè precipitato come fà a essere in superficie ?? :-D :-D :-D :-D

gior74
01-02-2010, 23:54
Non so perchè mi aspettavo questa osservazione....
prova a far bollire dell'acqua e troverai residui di carbonato di calcio non solo sulle pareti della pentola ma anche sulla superficie dell'acqua... idem se metti dell'acqua a riposare in un tegame per un determinato periodo di tempo... ;-)

NILO MOHAMMED
01-02-2010, 23:54
quote="Benny"]seè precipitato come fà a essere in superficie ?? :-D :-D :-D :-D[/quote]
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

gior74
01-02-2010, 23:55
Andiamo bene...

NILO MOHAMMED
01-02-2010, 23:58
gior74,
scusa era troppo bello ;-)

SJoplin
02-02-2010, 00:51
gior74, con valori/integrazioni come sei messo?

Benny
02-02-2010, 01:25
dai dai scherziamo...sorry

ALGRANATI
02-02-2010, 08:28
gior74, ao...manco una battuta ....dai scherzava :-D :-D

non potrebbe essere patina batterica?

gior74
02-02-2010, 10:59
SJoplin, reintegro manualmente il KH e CA.... di media sono sui 7 e 400 ... ovviamente possono variare KH 6 - 8 e CA 350 - 420... il magnesio è l'unico che non reintegro mai, mantenendosi sempre molto alto... sopra i 1300..

ALGRANATI, non so se era una battuta, però c'era un punto di domanda alla fine... ed io ho risposto.. ;-)
Per il resto, non credo sia patina batterica... quest'ultima si presenta più come una schiuma o una pellicola colloidale... mentre si vede chiaramente che è una leggerissima formazione cristallina bianca in superfici, la stessa che compare sull'acqua dopo l'ebbollizione...

ALGRANATI
02-02-2010, 22:31
gior74, hai ragione ma se fosse una precipitazione essendo componenti + pesanti dell'acqua andrebbero a fondo.

gior74
03-02-2010, 12:04
ALGRANATI, per precipitazione si intende solamente la separazione di un corpo solido da una soluzione... è vero che si indica con una freccia verso il basso, visto che solitamente un corpo solido in acqua tende a cadere sul fondo... ma dato che si parla di cristalli di carbonato non tutti è detto debbano depositarsi sul fondo, spesso le formazioni sono così leggere da poter rimanere attaccate in minimi agglomerati sulla patina superficiale dell'acqua... ripeto, l'osservazione poù essere fatta tranquillamente in modo empirico... basta far bollire l'acqua in una pentola... la stessa cosa accade se si lascia decantare l'acqua ricca di carbonati per un po di tempo... sulla superficie si formeranno le identiche formazioni, che precipitano sul fono se si smove la superficie..

matius
03-02-2010, 12:16
gior74, tu dici che non misuri mai il magnesio ma a me è capitata la stessa cosa e poi mi sono accorto che avevo il magnesio a 600!
ricontrollalo per bene #24

gior74
03-02-2010, 12:31
In verità ho detto che non reintegro mai... visto che nelle rare misurazioni che ho fatto era sempre molto alto... è arrivato anche oltre i 1500... #24
Forse colpa di un acqua osmotica non ottima...

SJoplin
03-02-2010, 13:19
gior74, più che altro sei certo che sia carbonato?

gior74
03-02-2010, 13:26
SJoplin, non in maniera assoluta... ma ho imparato a riconoscere certi fenomeni... poi non saprei che altro potrebbe essere, nel sump non c'è nulla... solo vetro e acqua limpida... c'è un forte consumo di kh ma non posso sapere se è dovuto alla sola crescita degli sps o anche parzialmente a fenomeni di precipitazione... ecco prechè la mia domanda.. #24

SJoplin
03-02-2010, 14:52
la prima cosa che mi verrebbe da pensare, se non usi un bilanciato tipo a+b è che si possa essere creato uno di quegli squilibri ionici, di cui tanto si dice e poco si sa (almeno riguardo alle conseguenze). la cosa è molto campata in aria, perchè sai meglio di me che ci vorrebbe un'analisi fatta sui singoli elementi per capire se sono nelle giuste proporzioni. già la durezza carbonatica è una somma di diverse cose, e anche se il test ci si avvicina molto, in termini di accuratezza, non te la potrà mai raccontare giusta. quindi per concludere la mia *non* risposta :-D, la prima cosa da fare è vedere con cosa stai reintegrando. poi non ho capito se sei sbilanciato in termini di consumo di kh, tenendo conto che in quell'ipotesi non è detto che dipenda per forza da una precipitazione (es:tampone sul pH)

gior74
03-02-2010, 15:54
Allora, sto utilizzando i buffer della red see sia per il calcio che per il kh... non ho utilizzato a+b perchè già giornalmente doso una marea di prodotti, usando la linea xaqua... bio, coral... però cerco di mantenere costante i livelli ... nel limite del possibile, sui prodotti che utilizzo è specificato che non alterano il rapporto ionico...

SJoplin
03-02-2010, 16:05
Allora, sto utilizzando i buffer della red see sia per il calcio che per il kh... non ho utilizzato a+b perchè già giornalmente doso una marea di prodotti, usando la linea xaqua... bio, coral... però cerco di mantenere costante i livelli ... nel limite del possibile, sui prodotti che utilizzo è specificato che non alterano il rapporto ionico...

se i buffer redsea non sono un prodotto unico tipo a+b e/o simili (e mi pare che redsea non faccia un prodotto simile) mi sa che non sono tanto bilanciati #24. non è detto che la causa stia lì, però fossi in te al prossimo giro prenderei un bilanciato