Visualizza la versione completa : quali dimesioni filtro interno?
Ciao a tutti!
A Natale è scoppiata la mania dell'acquario a mia moglie e per una volta la cosa ci accomuna...vengo al dunque: ;-)
Da qui all'estate devo fare un progettino per un acquario da autocostruire che sarà visibile frontalmente e sui lati.
Le misure nette acqua che vorremmo sono: 180 x 40 x 45.
come pesci pensavamo ai ciclidi.
A queste aggiungerei 10 cm posteriori per il filtro e quindi 180 x 50 x 50.
ora sono in fase iniziale,sto studiando, mi sento dire da espertissimi:
1) un acquario profondo 40 finisce subito, che peccato, 180 però poco profondo mi dicono
2) troppo spazio sprecato per il filtro ,ma che dimensione giusta dovrebbe avere? cosa mi impedisce di sprecare la parte in piu?
3) acquario troppo basso, non adatto a certi pesci,si riferiscono ai discus?
Grazie a chi si disturberà a consigliarmi...
Federico Sibona
01-02-2010, 23:12
ninicap, perchè il filtro più alto di 5cm rispetto alla vasca? Fai tutto di 50cm.
In effetti per una vasca lunga 180cm, 40cm di profondità sono pochi, risulta un po' piatta. Non hai possibilità di mettere un filtro esterno e fare la vasca profonda almeno 50cm?
Un filtro interno dovrebbe essere circa il 10% della capacità della vasca e con circa la metà di questo volume dedicato al materiale filtrante.
Tieni presente che, se non hai già esperienza su vasche più piccole, iniziare con l'autocostruire una vasca di quelle dimensione è rischioso, sarebbe meglio farla incollare da un vetraio con esperienza in merito.
intendevo le misure del vetro esterno sarebbero 180x50x50 , la colonna d'acqua di 45.Il filtro esterno mi spaventa un po con i tubi esterni e 100m di parquet...per quello che ho visto mi sembra moto piu pratico e con meno manutenzione un filtro interno. mi hanno anche detto che una vasca così lunga e "poco" profonda avrebbe un effetto ottico curvo...non so.
La vasca sarebbe su un piano sostenuto da putrelle con pilastri agli estremi ricoperte lateralmente con un bordo di 5 cm e scarico in un sifone di un bagno adiacente..giusto per sicurezza...
comunque un filtro esterno non mi obbliga a bucare la vasca, posso passare con i tubi in un angolo(?),devo studiare meglio la situazione.
Sono molto legato all'estetica e la dimensione scelta è quella che meglio si adatterebbe al locale,50 invece di 40 di profondità fanno un po di differenza ma dovrò arrendermi mi sa eheheh la tentazione di prendere la 150 x 50 x 50 del negozio di fiducia è grande....
A questo punto dopo che anche il mio amico vetraio mi ha detto di non farlo e che lui non ha l'attrezzatura per tagliare alla perfezione gli angoli a 90 gradi perfetti, io abbandono l'idea dell'acquario fai da te con filtro interno.Prendero un 150x50x50 nel negozio senza filtro interno,dato che me lo farebbero solo laterale e non mi piace.Metterò il filtro nel bagno adiacente,nel posto vuoto della lavatrice dove ho gia corrente,scarico e carico acqua.
mi chiedevo se facendo così non sarebbe comunque utile nell'angolo di pescaggio del tubo di aspirazione un pre filtro interno in diagonale...
ti può interessare?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=279628
interessante si.
molto bella ma fino all'autunno non la potrei installare per via di lavori edili in quella stanza...comprese putrelle per realizzare il sostegno adeguato..la faccio vedere a un amico che mi consiglia, forse però è un po troppo alta per il posto in cui dovrei metterla...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |