Visualizza la versione completa : strato oleoso e schiuma...?!
fabrizia
01-02-2010, 22:21
qualcuno mi sà dire perchè sul pelo dell'acqua si forma la schiuma? inoltre sempre sulla superficie dell'acqua si vede come uno strato oleoso... sbaglio qualcosa? il mio filtro è composto da cannolicchi, spugna e perlon. cambio l'acqua ogni 2-3 settimane. i valori sono : ph 7,2, nitriti 0, nitrati 20, KH e GH ok.
Federico Sibona
01-02-2010, 22:39
Sarebbe utile una foto.
La causa più probabile è che la pellicola oleosa, con la sua tensione superficiale, impedisca alle bollicine di gas di liberarsi in superficie.
O metti temporaneamente un aeratore con relativa porosa o alzi il getto del filtro in modo che ci sia movimento superficiale.
Eroghi CO2?
Succede se il moto superficiale è molto ridotto o nullo, come consigliato orienta l'uscita del filtro in modo che rompa la superficie ;-)
Un altro parametro che crea la patina può essere il mangime in scaglie che sporca molto la superficie alla lunga ;-)
fabrizia, aggiungo, anche se forse non c'entra molto... che hai un acquario sovrappopolato.. i neon hanno bisogno di molto più spazio perchè anche se son piccoli son grandi nuotatori! ;-) ;-)
luca2772
02-02-2010, 22:21
Il cory non deve stare da solo, per il resto hai troppi pesci.
La "pellicola oleosa" e la schiuma (bastava una ricerca e avresti trovato moltissimi threads che trattano la cosa) sono semplicemente colonie batteriche (e altri organismi unicellulari) che si aggregano dove trovano le condizioni migliori: la superficie dell'acqua che trattiene le proteine a causa della tensione superficiale.
I suggerimenti che ti sono stati dati sono validi, inizia a movimentare maggiormente la superficie per spezzare il biofilm.
Domanda "cruciale": da quanto è allestita la vasca?
fabrizia
03-02-2010, 00:31
l'acquario è stato avviato due anni fa. Sò già che i neon non sono adatti pe run acquario cosi piccolo e che il cory è troppo solo. ma che faccio con i neon? li rdò indietro?
proverò a seguire i consigli sul getto dell'acqua.
forse il motivo potrebbe essere che i neon aspettano che il mangime scenda dalla superficie, con il risultato che il mangime staziona molto tempo sulla superficie inquinando l'acqua? cosa posso fare per questo? è normale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |