Visualizza la versione completa : Cardinale malato
Salve a tutti avrei un problema con un cardinale, a dir la verità sono 2 i cardinali colpiti e la settimana scorsa ci fu una decimazione di questi pesci con la Plistophora ma stavolta il motivo del mio topic è un altro...dei pesci presentano delle bollicine sul tutto il corpo...avete presente quando avete la varicella? bene mi avete capito allora...uno di questi è ricoperto pieamente di queste mini bollicine...ieri sera ci ho messo una vita a catturare i colpiti e metterli in quarantena...forte dose di blu di metilene...avete qualche idea sulla malattia? vi ricordo che ho i valori dell'acqua abbastanza nella norma tranne per il ph piuttosto alcalino...7.6...attendo le vostre opinioni...ps il sale andrebbe bene? e in che quantità? e per quanto tempo di somministrazione?
domani vi posterò una foto del mio cardinale con queste micro bollicine... -20
mettere del sale con dei pesci che vivono aph alcalino non e' il massimo della vita ,inoltre la presunta patologia da te riportata nn pare essere risolvibile con questo trattamento.queste bollicine ,appaiono come i pluriball?ovvero sono bollicine ,diciamo diacqua sotto pelle?se gli passi il dito sopra senti uno screpitio?hai fatto cambi di acqua voluminosi recentemente?posta cmq tutti i valori!
si hai ragione sembra proprio come i pluriball e ho fatto cambi di acqua del 50 per cento dell'acquario...ke malattia è?
inoltre atutto questo hai fatto terapia con il blu di metilene giusto?????potrebbe essere quella che viene definita malattia da gas.il problema e' molto simile a che prATICA subacquea.il sub se nn compensa e nn staziona a diverse profondita' prima di salire in superficie nn riesce ad eliminare l'azoto e quindi riscgia una embolia.nei pesci avvien piuo' o meno al stessa cosa cgenerando queste sorte di pustole.nn vi 'e una cura a questo problema se nn mantenere i pesci tranquilli ed evitare altri cambi di acqua ,solitaente il tutto rientra diversamente sopraggiunge la morte.
quindi cosa dovrei fare? ho sbagliato a mettergli il blu di metilene?
no nn vi e' alcun errore e una aptologia particolare molto rarta ma si puo' presntare.i cambi andrebbero fatti gradulamente e nn a cascata.personalmente nn mi preoccuperei ,cerca dimantenere la temp il piu' cotante possbile e vediamo ocme si evolve la situazione.ribadisco che nn vi sono cure particolari.
Purtroppo il cardinale colpito da questa malattia è deceduto stamattina...eccovi la foto 30 minuti prima della sua morte... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_439.jpg<br>
polimarzio
03-02-2010, 00:21
Dalla foto non mi pare sia evidente la problematica riferita, tuttavia visto il pH non propriamente adatto alla specie, proverei con dei cambi abbastanza consistenti di acqua a ph neutro usando osmotica.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |