Visualizza la versione completa : problema pesce rosso + muffa acquario
Ciao a tutti, vi devo chiedere qualche consiglio...
Ho un piccolo acquario da 30litri dove tengo un pesce rosso. Da 1 anno a questa parte ha tutto funzionato bene e i batteri sono riusciti a tenere tutto a posto... da qualche giorno il pesce presenta lungo il corpo come una piccola "bolla" bianca. Cosa potrebbe essere?
Ho anche notato che nella parte dove ci sono i filtri dell'acquario, sulla plastica fuori dall'acqua, si sta formando della muffa bianca. Nella parte dove ci sono i filtri e i cannolicchi a pelo dell'acqua si sono formati come dei fili argentati.
Cosa potrebbe essere?? Cosa è meglio fare?
Senz'altro domani sposto il pesce e pulisco tutto....qualche consiglio per evitare che questo succeda di nuovo?
Grazie!!!
mauro650cs
02-02-2010, 10:47
fphil, allora per quanto riguarda il pesce "la bolla bianca" che descrivi è come un brufolo, non so come si chiami (non voglio dire stupidaggini), ma io ho risolto mettendo per tre giorni il pesce in una vasca da 20L con un po di sale e senza mangiare.
Per quanto riguarda la muffa non saprei che dirti, a me ne ha cominciata a fare tanta sui legni, pulico per bene e dopo una settimana è di nuovo lì... occhio quando pulisci il filtro, non lasciare morire i batteri... in parole povere non vedi tirarlo mai fuori dall'acqua e lascialo fermo il meno possibile!
Ma è muffa o calcare?
Riporta i valori dei nitriti e nitrati per cortesia :-)
onlyreds
02-02-2010, 12:34
e magari una foto della bolla bianca...
io non puliei la vasca, rischi di rovinare il filtro (a livello biologico). descrivi meglio sta specie di muffa e magri posta qualche foto :-))
aiuto!!!! sto cercando di postare le foto....le ho ridotte e sono a 90kb per foto in jpg ma non me le riesce a caricare dicendo che il limite massimo è di 100!
ecco....le ho messe qua:
http://img200.imageshack.us/img200/1241/dsc00889jj.jpg
http://img200.imageshack.us/img200/3464/dsc00890fq.jpg
http://img200.imageshack.us/img200/2997/dsc00891pt.jpg
onlyreds
02-02-2010, 16:13
ho fatto una piccola modifica al tuo post...
nella prima foto sembra una cosa cotonosa tipo batuffolo, mentre nella seconda è rosa tipo carne....
se è batuffoloso è un "bel" fungo... da trattare con un medicinale specifico (fungistop, fungol, dessamor)
Quel bianco sul bordo del filtro a me pare calcare, le ragnatele toglile a mano...ma quello che spunta nel sacchetto è carbone attivo?
si...è carbone attivo.... cosa può essere stato a fare queste ragnatele? sono dentro l'acqua....non sopra...il bianco nella parte bassa mi sa che è calcare, quello nella parte alta della foto però è muffa, pelosa e bianca!
Dove c'è il carbone passa l'acqua? di solito le ragnatele si formano in acqua ferma, poi toglilo che al momento non ti serve. Quella specie di muffetta toglila sciacquando il coperchio o cun un pezzo di scottex.
Qual'è il litraggiio della vasca e quali sono i valori? come la gestisci?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |