Visualizza la versione completa : batteria ideale per "ups di caspa"
Per la realizzazione di un ups per acquario servirebbe una batteria al piombo.
All'atto dell'acquisto mi han consigliato di prendere quelle "semi-stazionarie" (mi sembra che si chiami).
In pratica sono quelle che si usano non per dare spunto di avviamento ma per normale carica: sono piu durature e sempre al piombo. Penso che abbiamo meno lame ma piu grosse.
Che voi sappiate sono meglio queste oppure quelle normali? Che costi indicativi dovrei aspettarmi per voi per una 80-100Ah?
Grazie e ciao
Aleics
simo1978
25-11-2005, 11:36
Uuu per i costi davvero non ti so dire.. però sulle pagine gialle trovi sicuro qualche negozio che le tratta e ti sapranno dire.
Sicuramente quelle stazionarie o semi stazionarie nascono appositamente per un servizio di backup e quindi sono più adatte di quelle per avviamento.
Hanno una concentrazione di acido minore ed una organizzazione interna delle celle che consente maggior resistenza all' attacco dell' acido stesso.
Le batterie sono delle macchinette chimiche abbastanza complesse e spesso non prevedibili nel loro comportamento. Io consiglierei una batteria studiata appositamente che, seppur a un costo maggiore, darà una certa garanzia di continuità di servizio...
:-)
quindi consiglieresti le stazionarie o semi-stazionarie?
tenkiu!! ;-)
simo1978
25-11-2005, 12:24
di solito, ma è questione più che altro di teminologia, le semi-stazionarie sono usate per veicoli a trazione elettrica, le stazionarie per unità UPS. La differenza non è molta, entrambe sono progettate per scaricarsi fino in fondo a differenza di quelle da avviamento.
ah!!!
Il rivenditore mi ha invece detto il contrario!! Cioe' che quelle semistazionarie non
devono essere scaricate fino in fondo e lasciate cosi, altrimenti non risale piu!!!!
Invece quelle normali da spunto "in qualche modo le tiri su!"...secondo lui.
Mah....
zeorunner
25-11-2005, 12:56
le stazionarie sono batterie costruite in modo diverso perchè il liquido all'interno non viene smosso dal moto e hanno bisogno di caricabatterie specifici che ogni tanto mandano dei picchi di Ampere in modo da rimuovere l'ossido che si forma sulle piastre
le semistazionarie sono una via di mezza tra quelle da avviamento e le stazionarie proprio perchè in parte, ma molto meno, il liquido all'interno viene smosso dal moto dei muletti, ma anche loro necessitano dei caricabatterie particolari
le batterie al gel sono specifiche per la nautica, soprattutto barche a vela, dove c'è forte inclinazione e potrebbe uscire il liquido o lasciare scoperte le piastre
Quindi per l'ups dell'acquario dove non c'e' nessun spostamento, e dato che non voglio spendere capitali per caricabatterie speciali e batterie, conviene andare su una tradizionale da spunto da 80-100ah e un caricabatterie da supermercato.
No?
Ho visto che le semistazionarie/stazionarie costano sui 120-140 euro da 100ah!
simo1978
25-11-2005, 13:13
scusa ma il negoziante non so davvero a cosa stesse pensando quando ti ha detto una cosa del genere.... basta anche fare una ricerca su google con "batterie stazionarie" e "batterie semistazionarie" per vedere ogni casa costruttrice per cosa le fa e come funzionano ;-)
zeorunner
25-11-2005, 13:14
puoi farlo benissimo ma non ti lamentare se dopo 1 anno o al massimo 2 la batteria è da buttare
Beh, in effetti....
che caricabatterie necessiterebbero queste batterie stazionarie (o semi?). Il rivenditore mi ha detto quanto sopra (non farle scaricare del tutto e lasciarle cosi per tanto tempo) e che il caricabatterie e' lo stesso delle normali.
Che ne pensate?
zeorunner
25-11-2005, 13:26
http://www.zgitaly.it/
nautica -> caricabatterie
grazie.
Ma devono essere diverse da quelli normali oppure no i caricabatterie?
Tipo qua ho visto che lo stesso caricabatteire va bene per stazionarie e da spunto: http://www.rehamedical.it/caricatori.html
zeorunner
25-11-2005, 13:43
perchè sono programmabili
Mi han detto che per le semistazionarie serve un caricabatterie molto piu potente di un normale caricabatterie da 30euro del supermercato.
Vi torna?
Grazie 1000
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |