PDA

Visualizza la versione completa : Vasca Aphyosemion australe "gold"

Venus
01-02-2010, 21:46
Fino a venerdì avrei pensato che i Simpsonichthys gibberatus di Pillet sarebbero stati il mio esordio nel mondo dei killi...ma, per fortuna, non possiamo mai sapere cosa ci riserva il futuro...
Girando alla ricerca di piante carnivore (per la mia ragazza), ci ritroviamo in un garden della zona che ha anche un reparto pesci d'acqua dolce...come mio solito, mi fiondo a scrutare gli abitanti delle vasche e...chi vedo??
6 (2 maschi e 4 femmine) piccoli e un po' scoloriti Aphyosemion australe gold, che, spaventatissimi, schizzavano frenetici per la vasca!
Colpo di fulmine #17 #19 -05...in breve analizzo la situazione: acquario da 30 litri avviato 2 settimane prima (è nel profilo), lana per mop già acquistata e artemie e chironomus in freezer...cosa fare?? :-))
MIEI #18 #18 #18
Non potevo abbandonarli in quell'inferno...la vasca sta reggendo bene (analizzo i valori tutti i giorni per la paura)...vi tengo aggiornati e posto foto!

Ovviamente la vasca era e rimarrà completamente allestita (era stata progettata per una coppia di Trichopsis pumila)...ho solamente aggiunto 2 mop e foglie di quercia, per la riproduzione sposto la coppia in un'altra vaschetta (come letto sul sito AIK).

Per quanto riguarda le convivenze, i maschi sono ancora tranquilli, mentre tra le femmine è guerra -05...per quanto riguarda il cibo, ho notato che non gradiscono molto le artemie, al contrario apprezzano il granulare della JBL.. -28d#

Qualche scatto

http://img41.imageshack.us/img41/8885/dscn0436p.jpg (http://img41.imageshack.us/i/dscn0436p.jpg/)
http://img694.imageshack.us/img694/8051/dscn0432e.jpg (http://img694.imageshack.us/i/dscn0432e.jpg/)
http://img528.imageshack.us/img528/7420/dscn0431o.jpg (http://img528.imageshack.us/i/dscn0431o.jpg/)
http://img535.imageshack.us/img535/5273/dscn0419.jpg (http://img535.imageshack.us/i/dscn0419.jpg/)
http://img535.imageshack.us/img535/1825/dscn0352.jpg (http://img535.imageshack.us/i/dscn0352.jpg/)

Marco Vaccari
01-02-2010, 22:53
...da un certo punto di vista, se ti è venuto il colpo di fulmine, non ci si può far niente, d'altronde è difficile resistere a degli australe, sicuramente sono pesci semplici che ti permettono di muovere i primi passi nel mondo dei ciprinodontidi...

..da un altro punto di vista sono un pochino deluso per la tua scelta.. gli australe "gold" sono killi davvero diffusi, allevati massicciamente nelle farm e che molti appassionati già hanno, e anche in gran quantità.... Sicuramente i simpsonichthys gibberatus sarebbero stata una scelta più difficile, più ostile, una piccola incognita, ma certamente più avvincente....
Intanto, oltre ad essere stati dei pesci DAVVERO stupendi, era una sfida..... come una sfida è il mondo dei killi... un mondo fatto di persone, anche come Pillet (la persona che offre i gibberatus) che rischiano.. partono, esplorano e spesso scoprono nuove specie... i gibberatus sono una di queste... sono il frutto di una "tensione" di una "ricerca".. e acquistare le uova di esemplari selvatici, non significa solo allevare pesci colorati... ma anche diventare parte di questa ricerca, di un bel gruppo di persone appassionate, che scambiandosi uova, si "passano anche il testimone" come nelle gare.... il fine è fare acquariofilia, ma anche mantenere nell'hobby specie che in natura (ed è il caso della maggioranza dei simpsonichthys) spesso non hanno un futuro, ed è grazie ai nostri sforzi che questi splendidi pesci continuano ad esistere... Sinceramente speravo che, acquistando le uova dei gibberatus, avessi accettato, in qualche modo, la sfida di tentare con una specie nuova, che nessuno attualmente alleva in Italia (sai quante centinaia di aphyosemion australe ci sono nell'hobby nel nostro paese..)... questo senza discriminare gli australe, naturalmente, che sono molto belli, ma il senso dei killi sta proprio qui, entrare a far parte di un mondo di persone, di amici, che pensano ad un'acquariofilia diversa, una squadra senza confini di stato e paese...... e ci mancano nuove leve!!!! ;-)
ergo........ buon divertimento con gli australe, ma ti attendo al varco con i gibberatus!!! :-)) ...

....magari in un 'altra vaschetta!!!!!
ciao ciao!
Marco

Venus
01-02-2010, 23:16
Ciao Marco,
scusa veramente ma forse non mi sono spiegato bene:
tranquillo...chi abbandona i gibberatus???...ci mancherebbe altro, come hai scritto tu sono loro la vera sfida!!!!
Per loro è tutto già pronto, proprio ieri ho ordinato 100g di cisti dal sito goosefish (che Lorenzo aveva consigliato nell'altro mio topic)... Sto tenendo d'occhio l'asta di Pillet, pronto a fare un'offerta per non farmeli soffiare!!!!
Comunque complimeti per la bellissima risposta, si vede che sei un vero appassionato #25 , se ero già convintissimo, ora lo sono ancora di più!
Grazie ;-)

Marco Vaccari
01-02-2010, 23:32
benissimo!.... allora ci spero per i gibberatus!!!!.....
...anche perchè........
....dopo mi devi mandare le uova! :-)) :-)) :-)) :-)).........
....comunque quello che ho scritto spero che valga come invito, per chi lo legge a cercare sempre di superarsi, di imparare e di tentare nuove specie.... perchè il mondo è vario e bellissimo nella sua biodiversità!.... Questo naturalmente vale per il nostro hobby e per le cose che affrontiamo nella vita.... i killi sono ancora uno dei pochissimi mondi acquariofili (forse anche perchè è marginale al vero business, al cosiddetto "soldo grosso") dove esiste ancora questo spirito di ricerca e di collaborazione tra appassionati in ogni paese.. questo è bellissimo!... Per esempio, se vuoi sapere informazioni sui gibberatus e sai il francese (Didier non è un'acquila con l'inglese) puoi scrivergli e avere notizie su questi simps direttamente dal suo scopritore... per me è fantastico!... ti fa sentire davvero cittadino del mondo....
Quando ricevo uova di una specie rara o in via di estinzione, personalmente non mi sento il "possessore di questi pesci".. ma in un certo senso "l'affidatario".. e questo ci deve caricare del giusto senso di responsabilità... perchè se in natura si estingue il rinoceronte di Sumatra è una enorme perdita.... ma se si estingue il simpsonichthys marginatus?... o il campellolebias dorsimaculatus? o i pachypanchax arnoulti?..... per l'umanità è sempre una sconfitta....

ffoooff
01-02-2010, 23:47
Complimenti Venus per la vaschetta e complimenti anche a Marco per le bellissime parole #25

Venus
02-02-2010, 00:51
ffoooff, grazie ;-)
Domani vi metto qualche foto d'insieme della vasca!

Lo-renzo
02-02-2010, 12:50
Bellissimi esemplari,complimenti!!!
MA come dice Marco la vera sfida è un altra ;-) ;-) ;-)

Venus
04-02-2010, 21:17
Bellissimi esemplari,complimenti!!!

Grazie!

Ecco un po' di foto della vaschetta:
http://img13.imageshack.us/img13/8493/dscn0454c.jpg (http://img13.imageshack.us/i/dscn0454c.jpg/)
http://img99.imageshack.us/img99/4610/dscn0456k.jpg (http://img99.imageshack.us/i/dscn0456k.jpg/)
http://img522.imageshack.us/img522/6076/dscn0468g.jpg (http://img522.imageshack.us/i/dscn0468g.jpg/)

Ora accettano di buon grado anche le artemie surgelate, e sono diventati tutti molto spavaldi!!
Ieri ho abbassato di un grado la temperatura (l'ho portata a 24°C) e questo è stato sufficiente a stimolare notevolmente la loro attività riproduttiva...tra qualche giorno do un occhio ai mop!

Venus
06-02-2010, 00:05
Stasera ho tirato fuori i 2 mop e ho raccolto 8 uova, adagiate in un vasetto con del granulato di cocco (precedentemente setacciato e bollito) molto umido, che ho poi sistemato in un cassetto...se domani raccogliessi altre uova, posso metterle insieme a quelle che ho raccolto oggi? Si schiuderebbero insieme, anche se alcune sono più vecchie di altre? Per quanti giorni posso mettere le uova nello stesso vasetto?
Scusate per la miriade di domande...

Marco Vaccari
06-02-2010, 00:37
.....fatto presto con le uova!!!!.... ma ti stai allenando per killi più difficili, vero? #22 #22 #22
si.. le raccogli e le aggiungi a quelle che hai raccolto oggi.... fare una "schiusa sincronizzata" con questo metodo di raccolta giornaliera è comunque difficile.... (anch'io però faccio così...)
Per semplificarti il lavoro potresti separare le uova raccolte oggi con uno stuzzicadenti e fare diversi "scomparti" nel tuo recipiente di raccolta... magari scrivere sul coperchio del barattolo aphyosemion australe "gold" raccolta di febbraio.. e organizzarti così nei mesi successivi...
...mi raccomando di eliminare togliendole le uova ammuffite (se ci sono..)
ciao ciao!
Marco

Venus
06-02-2010, 13:07
.....fatto presto con le uova!!!!.... ma ti stai allenando per killi più difficili, vero?

#36# ...ho appena fatto l'offerta al sig.Pillet...

magari scrivere sul coperchio del barattolo aphyosemion australe "gold" raccolta di febbraio..

Quindi posso metterci le uova di tutto il mese??

...mi raccomando di eliminare togliendole le uova ammuffite (se ci sono..)

Per ora nessuna...ma forse è presto...

bob227
07-02-2010, 11:15
Quindi posso metterci le uova di tutto il mese??

No di una settimana. Altrimenti la schiusa "sincronizzata" va a farsi benedire.
Le uova in acqua ci mettono 20 giorni ca a schiudere. In torba resistono di più (nel senso che una volta raggiunta la fase di schiusa si arrestano perchè non e' presente acqua) ma comunque ci mettono 20 giorni almeno.
Per cui se le raccogli per un mese le prime saranno pronte e le ultime non avranno ancora iniziato a svilupparsi.

Take care

Marco Vaccari
07-02-2010, 11:31
...ma non sempre tutte le settimane hai uova, magari in una settimana ne trovi venti ,nell'altra cinque...... Non trovo tanto pratico preparare barattoli con torba da 6 uova l'uno.... in questo modo, le controlli a vista e rimuovi per la schiusa, solo quelle che ti sembrano pronte e sono nei tempi... le altre le lasci sviluppare, (le scambi, le regali, le vendi) ecc...
In più dividendole con gli stuzzicadenti hai il quadro della situazione su tutto il mese...

Venus
07-02-2010, 13:10
Grazie dei consigli! Oggi ho fatto una seconda raccolta, sono a 14 uova in totale...le sto dividendo di volta in volta...

Finita questa settimana, schiudo tutte le uova raccolte, se qualcuno è interessato alle prossime raccolte, mi faccia sapere!

Venus
08-02-2010, 23:29
Oggi ho controllato le uova raccolte con la lente d'ingrandimento, e ho notato le pupille dell'embrione, circondate da un'iride ancora trasparente...è tutto normale? Le ho raccolte solo 2 giorni fa...

ffoooff
08-02-2010, 23:42
Ciao Venus, a che temperatura tieni le uova? chiedo perchè le mie a 20° ci mettono molto tempo per svilupparsi...

maryer86
09-02-2010, 12:05
Oggi ho controllato le uova raccolte con la lente d'ingrandimento, e ho notato le pupille dell'embrione, circondate da un'iride ancora trasparente...è tutto normale? Le ho raccolte solo 2 giorni fa...
se si cominciano a vedere gli occhietti è un buon segno
le mie uova di quest'ultimo periodo si ambrano entro 48 ore e, al massimo al terzo giorno, si cominciano a vedere i primi accenni di pupille

Venus
09-02-2010, 13:14
Ciao Venus, a che temperatura tieni le uova? chiedo perchè le mie a 20° ci mettono molto tempo per svilluparsi...

Le mie sono a 19°C.

le mie uova di quest'ultimo periodo si ambrano entro 48 ore e, al massimo al terzo giorno, si cominciano a vedere i primi accenni di pupille

Bene, allora anche le mie sono nella norma...

ffoooff, ma anche tu hai gli A.australe "gold"?

ffoooff
09-02-2010, 15:50
No, ho i Fundulopanchax gardneri gold, credo che i tempi di schiusa siano simili, o sbaglio? #24

Venus
10-02-2010, 21:35
credo che i tempi di schiusa siano simili, o sbaglio?

Sinceramente non lo so #12 ...

bob227
11-02-2010, 00:20
Esiste una sostanziale differenza tra Aphyosemion e Fundulopanchax.
I primi sono NON annulai i secondi sono SEMI annuali.
Le uova di Fp possono arrivare a tre mesi in torba.
Di solito non lo si fa ma allì'occorrenza..

Take care

Venus
17-02-2010, 20:42
Purtroppo ho una brutta notizia: uno dei maschi ieri ha smesso quasi di nuotare, e se ne sta tutto il giorno (tranne quando gli somministro il cibo) appoggiato a terra con tutte le pinne chiuse, la caudale soprattutto sembra uno spillo...possibile che sia Gyrodactylus?
Per ora l'ho isolato in una vaschetta a parte con termoriscaldatore (tarato a 24° come nella vasca principale) e aeratore...vado di General Tonic??

bob227
18-02-2010, 10:11
Sono pesci di allevamento. Trattalo come tutti gli altri.

GT ok

Roberto

Venus
18-02-2010, 14:05
bob227, grazie!
Speriamo si riprenda :-)

Marco Vaccari
18-02-2010, 15:52
...con il general tonic dovrebbe riprendersi, tieni sempre d'occhio l'igiene dell'acqua...
magari prova a nutrirlo con molti naupli d'artemia.... ho visto che a volte funziona per tirar sù un pesce un po' malandato, ed in più non inquinano l'acqua...
ciao ciao
Marco

Venus
18-02-2010, 21:21
Ok per i naupli...
Purtroppo non ho più il General Tonic, e dato che i negozianti non vendono più medicinali, sono andato in farmacia e ho preso del blu di metilene all'1%...

Venus
23-02-2010, 18:32
Il maschio non ce l'ha fatta...da quando l'ho spostato per curarlo non ha più mangiato... #07

Oggi ho dato un'occhiata alle uova, e ho notato una cosa preoccupante: praticamente sono allo stesso livello di sviluppo di 2 settimane fa, un accenno di pupille e nient'altro...è normale tutto ciò? Potrebbe essere colpa della temperatura troppo bassa (19°/20°)?

maryer86
23-02-2010, 19:24
dove le tieni ad incubare? in quale acqua?

Venus
23-02-2010, 20:39
Granulato di cocco molto umido...

maryer86
23-02-2010, 20:59
essendo già trascorse due settimane, potresti cominciare a immettere gradatamente un pò d'acqua...poi non so..sinceramente utilizzo un'altro metodo per l'incubazione delle uova di Aphyosemion Australe e mi trovo molto meglio
leggi qui :-)) --> http://acquariofiliapugliese.forumfree.it/?t=43274256

Venus
23-02-2010, 23:30
Da quello che ho capito, in torba (o cocco) il rischio dell'ammuffimento è molto più basso, e poi non devi star sempre lì a cambiare l'acqua tutti i giorni...
D'altro canto, ci vuole un po' di più perché si sviluppino completamente rispetto all'incubazione in acqua (almeno mi sembra sia così)...però il mio problema è QUANTO di più #24

Adesso me ne guardo una anch'io al microscopio :-)) ...

maryer86
23-02-2010, 23:42
il rischio ammuffimento è quasi pari allo zero con l'incubazione delle uova in infuso di catappa. Quella da me descritta in quel topic è stata l'unica volta che ho trovato un uovo ammuffito su 12
tutte le altre volte non se n'è ammuffito neanche uno
l'acqua da cambiare non è un grosso impegno in quanto la stabulazione delle uova la faccio in un bicchierino di plastica tagliato meno di metà e con una semplice siringa (senz'ago) da 5 ml tiro via un pò d'acqua e ne metto dell'altra nuova.....tempo impiegato: mezzo minuto

e nell'arco di 2 settimane si cominciano a schiudere #36#

Marco Vaccari
23-02-2010, 23:57
..con le uova in torba per gli australe ci vuole circa un mesetto a seconda della temperatura di stabulzaione..
Per evitare il possibile ammuffimento delle uova , il tuo metodo è corretto Mayer86 #36# ...bisogna tenere, però, in considerazione altri parametri possibili...
Nel caso di Venus, il suo maschio era ammalato, quindi potrebbe non aver fecondato con successo le uova... a volte anche un'alimentazione carente può avere effetti sulle uova, con una percentuale maggiore di uova ammuffite..... dipende.....
io comunque trovo più gestibile il metodo in torba, che faccio utilizzo con i miei australe "Cap Esterias" e con i fundulopanchax gardneri "Udi mountain" e gardneri nigerianum "Innidere"..
mentre con i fundulopanchax marmoratus lascio schiudere le uova in acqua perchè in torba mi fanno problemi (ma Phil dice che lui non ne ha..)

Venus
24-02-2010, 00:00
Pensavo fosse una cosa più laboriosa...grazie per avermi descritto il tuo metodo!

Ho appena osservato al microscopio (a 50X) un uovo...è ben visibile la colonna vertebrale, ma poi ho visto una bolla, praticamente tra la superficie dell'uovo e l'interno...che sarà?
L'uovo nella foto del link che mi hai messo è completamente diverso dal mio: il tuo è arancione e opaco, il mio è trasparente #24
Non ci capisco più niente... #23

Venus
16-03-2010, 12:13
Ieri sera ho tolto le uova dalla torba, dato che gli embrioni avevano gli occhi ben sviluppati, e le ho messe in una vaschetta di plastica messa a galleggiare nell'acquario principale...stamattina ancora nessun avannotto...
Una volta schiusi, li trasferirò in una nursery in rete posizionata sempre dentro lo stesso acquario...

Venus
17-03-2010, 01:17
A 24 ore esatte dallo spostamento nella vaschetta galleggiante, si sono schiuse 3 uova...che emozione!!!#27
Ho spostato i tre nella nursery in rete , insieme a un po' di ceratophyllum, qualche foglia di quercia e un paio di melanoides...oltre ovviamente a naupli e anguillole (ben sciacquate;-)) a volontà!!
Ho poi scoperto 2 avannotti cresciutelli (ad occhio quasi 1 cm) nuotare tranquillamente nell'ex vasca (quella in prima pagina) dei genitori...dato che è impossibile pescarli (per ora), e dato che non corrono rischi in quanto convivono con 8 Boraras brigittae, per ora li lascio lì...mi limito a nutrirli con naupli e anguillole 2 volte al giorno...

BetaLele
17-03-2010, 09:59
bravo venus... stai andando benone... quando avevo i fundulopanchax gardneri gold non raccoglievo piu' le uova... trovavo tanti avannotti in giro per la vasca:)

Venus
17-03-2010, 10:30
Grazie:-)):-)):-))

Venus
19-03-2010, 00:32
Ci sono un paio di cose che vorrei chiedervi:
delle 12 uova messe a schiudere la sera del 15, 4 si sono schiuse, le altre hanno tirato fuori la coda, e vibrano quando cambio l'acqua del contenitore in cui si trovano...è normale tutto ciò, o ci stanno mettendo troppo a schiudersi?
Seconda cosa: i 4 schiusi prima li avevo messi in una nursery in rete, poi, visto che era impossibile quantificare se mangiassero, li ho spostati in una vaschettina sempre galleggiante nell'acquario, a cui cambio quasi tutta l'acqua due volte al giorno...il problema è che non mangiano...quando metto giù i naupli, non sono minimamente interessati e, se per sbaglio un nauplio li tocca, fuggono!!-05Ma non dovrebbero essere voraci? Sono veramente preoccupato...#24
In compenso i due sopravvissuti nell'altro acquario vanno benone, si ingozzano a più non posso:-))