Visualizza la versione completa : presunto ictio pesci rossi
ho due pesci rossi in acquario di 35 litri ancora abbastanza piccoli da qualche giorni gli sn comparse delle macchioline bianche sulle pinne e sopratutto sulla coda uno dei due sta perdendo anche le squame ma nn so che fare.
i valori dell acqua sono:
NO3 25
NO2 1
GH 16
KH 6
PH 7.2
CL2 assente
TEMP 20°#21°
nn mi è mai capitato e nn so come muovermi...grazie
allego anche una foto di uno dei due pesci!!! pesce rosso in cui sn abbastanza evidenti i puntini su coda e pinne http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_dsc_1075_139.jpg<br>
Sembra ictyio, ma non capisco i valori del tuo acquario: no2 1 ????? E mi sa che hai i nitrati altini...Che test usi?
uso il test della tetra 6 in 1 dove con una sola striscia controllo tutti i valori...mi dice NO2 = 1 mg/l e dovrebbe essere al limite perchè dovrebbe essere 0 per andare bene.
come mi dovrei comportare a questo punto?anche eprchè i pesci sn molto agitati e si muovono in maniera strana girandosi anche su se stessi.... -05
Allora purtroppo i test a striscette sono inaffidabili, servono quelli a reagente.. Se i nitriti non sono azzerati, i pesci rischiano l'avvelenamento. Quando è stata avviata la vasca??Urge un cambio d'acqua e fornisci maggiori informazioni sulla vasca, prob i pesci sono agitati per quello oltre ai puntini...
Attiva anche un aeratore..
eltiburon
02-02-2010, 02:23
Fa' un bel cambio d'acqua, con acqua alla stessa temperatura e trattata con biocondizionatore e metti un aeratore. Coi nitriti a 1 c'è da perdere tutti i pesci! Cambia metà dell'acqua e poi fai piccoli cambi frequenti. Quando è stato avviato l'acquario? E mi raccomando, non toccare il filtro!
va bene ho già preparato l'acqua ieri oggi la cambio...è stato avviato 2 mesi fa perchè i pesci mi sono stati regalati e mi sono ritrovata ad averli a casa e a fare tutto un po' veloce cmq il filtro mi sembra maturo e non l'ho mai toccato...l'aereatore provvederò a inserirlo..grazie mille
per i puntini passeranno o devo dagli qualcosa?
Dopo aver portato i nitriti rigorosamente a zero dovresti alzare la temperatura a 30° (questi pesci la resistono) e tenere l'aeratore a palla, se nel giro di qualche giorno non migliorano bisognerà passare ad un farmaco.
Un dubbio: sei sicura di aver misurato bene i nitriti e non aver confuso? dopo due mesi non dovrebbero essere così alti #24 fai cambi regolari? somministri per caso troppo cibo?
giuggiolo
24-11-2010, 16:44
Salve, è la prima volta che scrivo su questo sito e non ho modo e tempo di leggere altre risposte, credo che i miei pesci abbiano lo stesso problema tuo.
Ieri sera ho notato questi puntini sulla coda di due pesci rossi poi ho cominciato a notare piccole desquamazioni e un modo di nuotare bizzarro.
Il mio acquario è di 25 litri , oggi ho fatto un cambio di 2/3 d'acqua trattandola con biocondizioatore, easy balance e crystal water della tetra.
Nell'acqua pulita hanno rialzato la pinna ma ho troppa paura che quello che hop fatto non bast, sono un pò in ansia non voglio che muoiano.
Cosa altro mi consigliate di fare?
Grazie per le risposte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |