Visualizza la versione completa : prova 70-300 vr
leletosi
01-02-2010, 20:11
c'era parecchio vento e non ho ancora un telecomando
la foto in jpeg perde parecchio e sembra addirittura più mossa.....
per il resto f11, 1/125, 200 ISO con ritardo di 5 sec e un cavalletto che fa pietà da quanto perde la regolazione....... :-))
non so usare imageshack perchè non ho mai voluto imparare..... #13
lele, purtroppo la foto è troppo piccola per dagli un'opinione... sembra buona...
quello che posso dirti è che se non ambienti un po' la luna ... il 200 è corto per prenderla bene... come composizione.. per il resto mi pare ben esposta ... ma nitidezza e maf sono troppo difficili da valutare ..
ciao ;-)
leletosi, potresti usare l'autoscatto :-)
per il resto quoto quanto già scritto
leletosi
02-02-2010, 14:36
si si, infatti l'ho usato.....l'ho scritto.....
porraz.....ero a 300 mm.....dici che è troppo corto cmq ???
che ci vuole, un 500 da un paio di millini ?? perchè evito volentieri #13
lele guarda questa ... mia luna...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2040716#2040716
postata qualche tempo fa... ero "corto" avendo dovuto croppare al 40%... con quasi 900mm equivalenti...
http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1032_moon_l_174.jpg
con 300 è meglio ma non basta... ;-) ;-)
Azz....fa un certo effetto vedere le due foto di seguito.... Senza nulla togliere alla prima, ovviamente, anche io ci ho provato con un 300 ma il risultato era sempre pietoso....
leletosi
03-02-2010, 18:54
davvero davvero notevole
però sei ad un equivalente 3 volte il mio....è pressochè finita la gara prima di iniziarla.... :-))
complimenti sinceri......
e cmq visto che ci sono chiedo a te....usi il live view ( o equivalente canon ) mentre metti a fuoco? io ho fatto diverse prove e i risultti milgiori sono con live view inserito, 3 colpi di zoom e metto a fuoco in manuale.....mettici poi che il cavalletto odierno fa schifo.....faccio bene o mi consigli altro?
aggiungo.....ho provato con tempi di esposizioe lunghi con le stelle. bellissimo ed affascinante.....però sempre molto mosso anche con autoscatto a 10 sec.....è il cavalletto penso....o forse con oggetti così piccoli....anche un leggerissimo alito di vento fa partire il mosso, non solo micro a dirla tutta -28d#
che mi consigli ?? #24
cmq per me era tipo il secondo scatto......mi sembra sia sulla buona strada, vi seguo apposta per imparare......
se invece avete bisogno per le foto ai denti.....su quelle vi insegno io :-D
però sei ad un equivalente 3 volte il mio....è pressochè finita la gara prima di iniziarla....
non era una gara .. ma solo per farti vedere che con un crop del 40% partendo da focali molto spinte si inizia ad ottenere qualcosa quantomeno buono ;-)
se hai letto io sono partito da 400mm con un bel tc 1.4x mentre il fattore di crop del corpo macchina ha pure lui aiutato nell'ingrandimento relativo...
e cmq visto che ci sono chiedo a te....usi il live view ( o equivalente canon ) mentre metti a fuoco? io ho fatto diverse prove e i risultti milgiori sono con live view inserito, 3 colpi di zoom e metto a fuoco in manuale.....mettici poi che il cavalletto odierno fa schifo.....faccio bene o mi consigli altro?
fai bene... per queste foto è fondamentale il live view perche la maf è veramente critica... io lo uso a 5x .... con fuoco rigorosamente in manuale... anche io ho un cavalletto ridicolo ma cerco di appesantirlo un minimo per evitare troppe vibrazioni
io per lo scatto uso quello remoto a filo... molto meglio dell'autoscatto... per il resto, accoppiate tempi diaframmi iso... meglio regolarli per avere tempi di almeno 1/100 s
aggiungo.....ho provato con tempi di esposizioe lunghi con le stelle. bellissimo ed affascinante.....però sempre molto mosso anche con autoscatto a 10 sec.....è il cavalletto penso....o forse con oggetti così piccoli....anche un leggerissimo alito di vento fa partire il mosso, non solo micro a dirla tutta
che mi consigli ??
è il moto relativo delle stelle che anche con 10 secondi salta fuori... senza cavalletto con motore polare .... è dura scattare ;-)
cmq per me era tipo il secondo scatto......mi sembra sia sulla buona strada, vi seguo apposta per imparare......
siamo tutti qui per imparare ;-)
se invece avete bisogno per le foto ai denti.....su quelle vi insegno io
spero non mi serva mai... :-D
leletosi
04-02-2010, 11:05
ottime info....grazie
riguardo la gara....era una frase scherzosa.....intendevo che già se mi parti con le armi pesanti da 400 mm......sei irraggiungibile.
e ancor prima, sei già 100 passi avanti per l'esperienza alle spalle..... ;-)
io per ora esco una quarto d'ora a giocare un po' coi menù.....però quest'estate ci do dentro con le macro nei prati il mattino presto
però quest'estate ci do dentro con le macro nei prati il mattino presto
questo è il il mio più grosso problema... io e il mattino presto difficilmente ci incontriamo... sono pigro genetico :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |