PDA

Visualizza la versione completa : Oranda con schifezza nera

Cenwyn
01-02-2010, 19:43
Ciao a tutti, primo post=richiesta d'aiuto, classico
Ho un oranda di 3 anni cui è uscita una cosa nera e schifosa.
Ha l'aspetto di un tartufo, come se gli fosse uscito un tartiufo in 3d da un lato.
All'inizio pensavo fosse un "succhiotto" del pulitore, ma non credo sia così.
E' sottopelle, sarà in rilievo di 5 millimetri e avrà un diametro di 1,5 centimetri, grossomodo.
Cosa potrebbe essere? Un fungo? Un tumore?
Grazie

crilù
01-02-2010, 19:54
Cenwyn, ciao e benvenuto. Premesso che è necessario conoscere qualcosina in più dell'acquario: litraggio, valori, abitanti gestione etc....molto probabilmente quel coso è una cisti, se benigna o maligna non saprei dirti.
C'è di buono che è esterna e potrebbe anche andarsene per conto suo.

lele40
01-02-2010, 23:58
e' sporgente simile ad un neo?hA LA BASE ARROSSATA? a tuo vedere potrebbe contenere unas sorter di pus?

Cenwyn
02-02-2010, 10:32
Ciao Crilù e Ciao Lele
purtroppo ora come ora non ho sottomano i valori, sono 80 litri e sono 3 pesci rossi, un pulitore a due ventose e un portaspada maschio e minuscolo che non sono mai riuscita ad acchiappare. Ci sono anche dei gamberi.
La schifezza è molto sporgente, si. Non saprei proprio dire se ha del pus dentro, si vede solo il nero, ma non mi pare abbia la base arrossata, anche se non è molto chiaro perchè è bianco e rosso dove ce l'ha. L'impressione che da è di essere... marcio. Non so spiegarmi meglio...

crilù
02-02-2010, 11:40
Proviamo così: assomiglia ad un piccolo cavolfiore?

Cenwyn
02-02-2010, 17:27
Si, potrebbe sembrare un piccolo cavolfiore nero... ma con sopra le squame.
Cosa significa? -20

crilù
02-02-2010, 18:59
Cisti secondo me ...normalmente però su queste escrescenze le squame non ci sono, si presentano lisce, cioè cavolfiore liscio per intenderci -28d#

Cenwyn
02-02-2010, 19:09
ho trovato una cosa che ci assomiglia molto...
http://thegab.org/Veterinary-Procedures/goldfish-tumor-removal-surgery.html
http://thegab.org/Articles/images/SurgeryTumor3.jpg
Spero che non voglia dire che si tratta di un tumore. Davvero non penso che riuscirei a operare il mio pesce... -05 [/img]

crilù
02-02-2010, 20:09
Se è quella roba lì è un tumore #06

lele40
02-02-2010, 23:25
nn sono un medico ma ssomilgia ad una forma tumorale.nn saprei darti alcun consilgio.se conosci veterinari prova a sondare il terreno .

Cenwyn
03-02-2010, 10:01
Ok, proverò a vedere, ma dalle mie parti i veterinari non si occupano di pesci...
Purtroppo.
Nel frattempo possiamo considerare l'ipotesi meno peggio: se fosse una cisti, come mi devo comportare?

lele40
03-02-2010, 22:46
ancher in questo caso ,per noi ocmun acqauirifili nn essista nessuna soluzione.cio' volgio dire le cisti in chirugia vengono ,opossno essereasportate ,ma occorre avere delle nozioni nn da poco..insomma ribadisco noi nn possiamo fare nulla,e pregherei chiunque a nn improvvisare non improvvisarsi.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

polimarzio
03-02-2010, 23:34
Potrebbe veramente essere un tumore. In ogni caso lascerei in pace il pesce.
Ciao

Cenwyn
04-02-2010, 17:26
Ho capito... Beh, non resta altro che aspettare.
Grazie a tutti per l'aiuto, fi farò sapere se ci sono sviluppi.