Visualizza la versione completa : DOPO 2 SETTIMANE LE PRIME ALGHE
valentina76
25-11-2005, 09:58
ieri ho provato a rimisurare i nitrati, sono sempre 40mg, ho provato a testarli nell'acqua del rubinetto e sono 20mg, quando ho allestito l'acquario ho messo 100 litri di osmotica (data dal negoziante) e 30 del rubinetto. domani dovrebbe essere l'ultimo giorno che aggiungo i batteri Askoll Cycle superfast.
ho notato ieri sera come della "muffa" sul tronco di mangrovia che ho inserito (dopo aver fatto bollire per tre ore) circa una settimana fa. -04
l'altro ieri mi sono trovata la prima lumachina, piccolissima, che ieri ho cercato ma chissà dove si è nascosta. #17
le piante stanno bene, la sessiflora è cresciuta, ma ieri su un rametto ho notato la prima alga filamentosa. -04
che faccio?tolgo il tronco?
la lumachina come faccio a sapere se è buona o meno?
per i nitrati aspetto che i batteri facciano effetto o mi tocca un cambio d'acqua?
grazie
victor76
25-11-2005, 11:11
ho notato ieri sera come della "muffa"
anche da me si è formata, poi penso che tra cory e caridine scomparirà....
ieri mi sono trovata la prima lumachina
se puoi toglila che poi ti mangia le piantine
su un rametto ho notato la prima alga filamentosa
sicura che sia un'alga e non una radice della pianta? che luce hai?
valentina76
25-11-2005, 11:48
2 neon da 24w uno giallo e uno rosa.....certa che sia un alga.....
stasera farò 007 alla ricerca della lumachina scomparsa.... #18 ....ma povera...mi dispiace..... :-(
mi hanno detto tutti che per i pesci devo aspettare.....
non faccio nessun cambio acqua???
victor76
25-11-2005, 12:18
Per i pesci devi aspettare che le condizioni dell'acqua si assestino sui valori adeguati ai pesci che vuoi mettere.
La luce non mi sembra tanta... per quanto tempo la tieni accesa al giorno?
e i cambi d'acqua ancora non servono... puoi fare il primo il giorno prima di mettere i pesci
victor76
25-11-2005, 12:20
stasera farò 007 alla ricerca della lumachina scomparsa....
Io ne ho tolte già 4... ma ne avevo visto 5... l'ultima non riesco proprio a trovarla... si è nascosta bene....
valentina76
25-11-2005, 12:44
morale:
mi tengo l'alga.... elimino la prima lumachina (la metterò in giardino...mi sento meno in colpa -20 ).... mi tengo il legno ammuffito e i nitrati a 40 mg......
ma che divertimento c'e'??????? #06 #06
victor76
25-11-2005, 13:18
Il divertimento verrà presto, non ti preoccupare. Basta avere un pò di pazienza :-))
valentina76
25-11-2005, 13:27
a parte gli scherzi....non posso fare niente?soprattutto sono in nitrati che mi preoccupano e non scendono! -05
Scusa ma forse non ho capito bene,
hai nell'acqua di rubinetto 20mg di nitrati?
sei sicuro?
valentina76
25-11-2005, 14:06
si.... no3, ho fatto il test della tetra ieri, con i tre reagenti 20mg nell'acqua del rubinetto e 40mg nell'acquario...anche a me sembra strano....ma è la terza volta che faccio il test, fra acquario e rubinetto, o sono mongola -11 (cosa probabile) o è il test farlocco, o ci stanno avvelenando in provincia di milano!!!!! #17
per caso nel test non è scritto con questo segno? <20 ,
significa minore di...20
valentina76
25-11-2005, 14:55
no,è quello della tetra, c'è il colore con sotto scritto 20mg/l o 40 mg/l insomma solo i valori senza minore o maggiore, l'acqua del rubinetto è risultata rosa arancionciata rossiccina :-)) (porta pazienza)
mentre quella dell'acquario un bel rosso rubino!!!!! -d14 #80
butto via il test?
eppure mi hanno detto che quelli della tetra sono i migliori? no? io ho preso la valigetta e a parte l'no3....
per quanto rigrarda i nitrati dell'acqua .. non vorrei dire una "capperata" ma la legge ne tollera fino a 50 mg/l
(mi sembra di averlo letto proprio in questo forum .. ma non ricordo assolutamente dove #07 )
quanho ho preso i test della JBL .. ho testeto la mia ed il risultato è 5 mg/l #22
(in precedenza, secondo il fantastico test della Sera ce n'erano 15 mg/l) -04
#12 mi era scappato due volte lo stesso mesaggio #19
digitalhawk
25-11-2005, 15:11
x gli no3 potrebbere essere l'acqua ricca di sostanze che facendo il test ti segna un livello di nitrati alto..
puoi fare un cambio d'acqua con acqua osmotica e aggiungere i sali appositi x ristabilire i valori che l'acqua osmotica perde.
x il legno che tu dici marcio,se la muffa che tu dici e' bianca lattiginosa credo siano le colonie di batteri che si stanno formando...
ciao,in bocca al lupo!
valentina76
25-11-2005, 15:23
bianca-grigiolina.....se sono batteri SPETTACOLO!!!!!!!!!
quanta acqua osmotica?
non avevo preso in considerazione il cambio d'acqua perchè tutti mi hanno detto che l'acqua non è da toccare per un mese almeno..... #24
GRAZIE!!!!
scartabellando internet ho trovato questo
" l'Italia, seguendo le linee guida dall'Organizzazione mondiale della sanità e le direttive comunitarie, ha posto i valori massimi di potabilità a 50 mg/l (milligrammi per litro)"
sul sito c'è anche un'analisi della quantità di no3 media nelle maggiori città italiane
http://www.panorama.it/scienze/ambiente/articolo/ix1-A020001033624
.. e milano ha come dato 24,3
indi .. direi che a questo giro l'ho detta giusta ;-)
valentina76
25-11-2005, 16:56
allora e' tutto nella norma, noi milanesi moriremo tutti pieni di nitrati!!!!! #06 #06 #06
mi confernate che tolgo la lumachina? :-(
cambio l'acqua o no??? #24
questa volta cassa te lo meriti proprio #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
digitalhawk
25-11-2005, 17:25
allora x il cambio potresti aspettare che ci sia il picco dei nitriti e poi fai un cambio...aspetta altre risposte da altri utenti piu' esperti.
x la lumachina non e' obbligatorio toglierla,anche io ne ho 1 dentro alla vaschetta piccola che ho trovato nelle radici della vallinseria e non mi mangia le piante,anche xke' essendo una vachetta adibita alle ampullarie (lumache anche loro) la vasca e' sempre ben fornita di verdure di cui cibarsi (zucchine,carote)
quindi tu tienila,se vedi che fa' danno toglila e buttala nel cesso! ;-)
Dviniost
25-11-2005, 17:40
Per la lumachina puoi toglierla ma non distruggere l'acquario per farlo eh !! :-)) ...tanto ne vedrai altre e alla fine una pacifica convivenza controllata sarà la cosa migliore ;-) .
Per i nitrati, prova a mettere piante a crescita veloce tipo ceratophyllum ed Egeria densa....queste ne "ciucciano" molti e ti aiutano a tenerli sotto controllo. L'acqua in piccola parte potresti anche cambiarla ma non so che ti servirà (non succede il finimondo ma almeno incomincia a pensare che pesci mettere e quindi stabilizzare i valori).
Io ti consiglio cmq di lasciare l'acqua lì, mettere quelle piante che ti ho detto e se puoi anche altre: più piante ci sono meglio è ;-)
Mi raccomando, se sono 2 settimane ancora NO PESCI ;-) !
valentina76
25-11-2005, 18:11
di piante ho già
due limnophila sessiflora
due anubias (afzelii)
una cryptocoryne lucens
una bacopa cardianiana
con queste metto lo stesso altre piante????
di pesci mi piacciono tanto i platy rossi rossi #22 , poi vorrei qualche mangia alghe, mangia lumachine, se si può pesciolino pulitore che mi controlla il fondo....
però lo so che devo aspettare.....
:-(
Grazie grazie grazie vale ... per gli autografi passo nei prossimi giorni :-)) :-D
per i pesci .. l'unica cosa che mi sento di dirti è: attenta a quelli colorati artificialmente -04
a me ne hanno rifilato uno ... e l'ho scoperto dopo (grazie ai ragazzi del forum).
Dviniost
26-11-2005, 03:07
Te l'ho detto, più piante ci sono, meglio è!!! ;-) Metti almeno il ceratophyllum, è veloce e facile da tenere.
Allora per i pesci informati circa i platy corallo (sono quelli rossi rossi :-) ), sappi che sono poecilidi quindi meglio acqua un pò duretta. Sono molto tranquilli, si riproducono facilmente e mangiano anche qualche alga ;-)
Come "mangia alghe" :-)) puoi provare ancystrus o otocinclus....anche le caridinie vanno benissimo: sono gamberetti che ti lucidano a nuovo l'acquario producendo cmq un carico organico molto relativo...
Per "mangia lumache" secondo me i più efficienti sono i badis badis anche se però ho letto che hanno una dieta piuttosto complessa e finite le lumache potrebbero avere problemi alimentari...
Bé spero di averti aiutata ma adesso non ti catapultare con il foglio della spesa in qualche negozio ;-) ....aspetta che l'acquario sia maturo che ancora è presto :-)
valentina76
26-11-2005, 21:35
#22 #22 #22 #22 CHE FIGATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ok, lo so lo so che devo aspettare mannaggia....anche se sono qui in trepidazione per metterci i miei pesciolini!!!!!!allora, sentite un po'....le piante so che non devono essere una appiccicata all'altra, o meglio, ci sono piante che hanno bisogno di più spazio e delle "amiche" vicino, la ceratophy è da sfondo?la posso mettere vicino alla sessiflora?
adesso vado a guardarmi quali sono i pesci che mi avete consigliato, ho già letto qualcosa sui poecilidi, mi sembrano semplici per me alle prime armi, e poi non sono di gusti difficili!!!il gamberetto cenerentola lo voglioooooooooo!!!! :-)) :-))
grazie mille per la lista dviniost!!!! ;-) #25 #25
vi farò sapere dei nuovi risultati!!!!!
ciaooooooooooooooooo -28
valentina76
28-11-2005, 13:33
ho trovato la lumachina.......... MA NON CE L'HO FATTA E L'HO RIMESSA NELL'ACQUA!!!!!!!!! -78 -93
se continuo cosi' nel mio acquario ci sarà pura anarchia!!!!! -e34
:-)) :-)) ;-)
:-D :-D
vale .. in questi due mesi ne avrò trovate ... 4 o 5 piccole e gialle ... tutte tolte ...
anzi, per la precisione .. mi han consigliato di schiacciale contro il vetro così le mangiano i pescietti :-)
Tu non ne hai ancora quindi non servirebbe .. ma in futuro :-)
cmq se sono gialle toglie, in liena di massima mangiano le piante -04
(ho scritto "in linea di massima" perchè ... visto i precedenti ci vado piano con le affermazioni assolutistiche) ;-)
valentina76
28-11-2005, 18:09
a me sembrava marrone con i puntini.......sul guscio...tenera!!!! #17
spiaccicarla sul vetro?????? #06 bleahhhh, che schifo!!!!!
e va beh....
comunque è vero che qui ti cazziano di brutto.....io ho provato a chiedere consigli per il marino del fidanzato e ho scatenato il putiferio!!!! -e57
amen....il tuo acquario sta bene???
stasera io faccio i test e vedo se sono scesi i nitrati e se ho fatto sto cavolo di picco dei nitriti!!!
le pianticelle stanno bene...sembra.....non sono un'esperta di giardinaggio!!!
:-)) ciao!!!!
non è il massimo schiaccairle .. ma forse è meglio così.
Ho letto in qua ed in là che è normale averle all'inizio, l'importante è che il numero non aumenti molto :-)
**super OT**
ma ... hai scatenato una rissa? davvero? -05 #18
per quanto mi riguarda sul forum dolce non ho avuto problemi .. anzi ... :-)
l'altro non lo conosco #13
il mio va abbastanza bene, grazie :-)
grazie ai preziosi consigli che mi hanno dato ora i valori sono buoni, i pesci son belli vivaci, i guppy son tornati a fare "la corte" alle guppine ...
a parte una cosetta che devo sistemare in quanto ad piante/alghe .. oggi mi butto nell'acquisto di una ceratophillum :-)
nei prossimi giorni posto la nuova foto dell'acquario "dash" ;-)
** fine super OT **
valentina76
28-11-2005, 18:55
ceratophyllum? non è più carina l'egeria densa?ma quali sono quelle piantine che fanno i ciuffetti???? hai presente? #24 come si chiamano quelle due piante alte che hai di sfondo?
io non vedo l'ora di mettere i pescetti...
hai sentito dei gamberetti super pulitori??? #22 #22
Dviniost
28-11-2005, 19:24
guarda che anche il ceratophyllum è molto bello se cresce bene....l'egeria è bellissima ma un pò più delicata del cerato.., ha bisogno di un pò più di luce per crescere fitta. ;-)
valentina76
28-11-2005, 20:11
ciao Dviniost!!! :-))
non volevo dire che il cerato è brutto, ma mi sembra più carina l'ageria.... di quanta luce ha bisogno?
anch'io sono un po' indecisa su chi prendere delle due....
voglio i pescettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii -e37
vale, per le piante che ho (nella foto):
dietro, da sx a dx
Echinodorus schlueteri / Echinodorus horemanni / Echinodorus bleheri
davanti
Cryptocoryne
Ora ho aggiunto
davanti: anubias nana
dietro: Limnophila heterophylla (forse .. non son sicuro del nome)
Per esperienza personale (non so se sia un caso o quelle piante han quella caratteristica): la Echinodorus bleheri e la Cryptocoryne son state più "attaccate" dalle alghe rispetto alle altre due -28d#
poi .. girovagando ho scoperto una pianta che si chiama "Anubias Giletti" .. la prenderei solo per il nome :-D :-D
Per il rapporto piante/luci ho trovato questo utile link ;-)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |