Entra

Visualizza la versione completa : Scalare magro boccheggiante

orios
01-04-2005, 19:31
Ciao, ho in vasca uno scalare che, dal ritorno delle feste l'ho trovato magrissimo, con il ventre concavo, mangia quasi nulla, solo tubifex congelati quando ne butto ma, veramente pochi e lo vedo in alto alla vasca che sembra che boccheggi!
Tutti gli altri pinnuti stanno bene! La vasca è avviata da tempo e ho fatto un cambio di 20 lt ieri su 125 lt.
In questo periodo avevo una coppia di scalari territoriali in quanto avevano uova e, forse c'è stata una colluttazione??

Grazie tante

lele40
01-04-2005, 19:49
il ventre concavo ,l'apatia e il dimagrimento lascia quasi a pensare che il pesce abbia problemi intestinali(flagellati o vermi).forse per iniziare converrebbe isolarlo onde evitere ,nel caso in cui,sia affetto da questi problemi che possa infettare anche gli altri.ciao lele

polimarzio
01-04-2005, 19:55
Riporta i valori N02, N03, PH e controlla se è evidente ulteriore sintomatologia.

orios
06-04-2005, 19:02
Ecco i valori in vasca:
Ph 7.3
No2 0
No3 10
gh 11
kh 9
temp 24°
Co2 23 bolle/m

Ultimamente mi si è alzato gh e kh... forse per problemi di sali!

Lo scalare mangia poco, si muove poco in vasca (non è sprizzante come il solito) e spesso lo vedo sotto il pelo dell'acqua.

In casa, per l'evenienza ho verde malachite e blu di metilene del costawert e asha 2000....

Ciao ciao

Ciao ciao

lele40
06-04-2005, 20:49
io inizierei con il disattivare la co2,nessun altro sintomo?
se cosi' fosse potrebbe trattarsi di vermi intestinali,provare con una terapia a base d'aglio,ache se ne mangia poco..quel poco potrebbe aiutarlo.penso che sia una terapia che possa aiutarlo e non danneggiarlo ulteriormente...anche perche' non saprei darti altri consigli con solo questi sintomi...in altro caso aspetta polimarzio.ciao lele

orios
06-04-2005, 20:56
già provato con l'aglio! Purtroppo tra tutti gli scalari che ho...non lo mangiano! Provverò a schiacciarlo con il mangime

polimarzio
07-04-2005, 01:31
io inizierei con il disattivare la co2,nessun altro sintomo?
se cosi' fosse potrebbe trattarsi di vermi intestinali,provare con una terapia a base d'aglio,ache se ne mangia poco..quel poco potrebbe aiutarlo.penso che sia una terapia che possa aiutarlo e non danneggiarlo ulteriormente...anche perche' non saprei darti altri consigli con solo questi sintomi...in altro caso aspetta polimarzio.ciao lele
Sono daccordo con lele, inizia con l'aglio che è un fitofarmaco e non a controindicazioni, poi in caso di eventuali nuovi elementi, potrai sempre somministrare prodotti medicali.

orios
07-04-2005, 01:37
L'aglio lo spremo nel mangime giusto?? Non mangia nulal xò... domani riprovo! Oggi si è messo sopra la pompa a boccheggiare a pelo d'acqua

lele40
07-04-2005, 18:19
L'aglio lo spremo nel mangime giusto?? Non mangia nulal xò... domani riprovo! Oggi si è messo sopra la pompa a boccheggiare a pelo d'acqua
esatto ,per consigli su come somministrare l'aglio visita questo sito www.acquaportal.it/dolce/malattiealghe/default.asp ciao lele

orios
08-04-2005, 15:40
Sto continuando a somministrare aglio nei pasti, succo d'aglio con mangime a fiocchi. Lo scalare oggi non ha mangiato e sembra molto debilitato.. boccheggia sopra il getto della pompa.. praticamente il getto passa sotto di lui. Se metto la mano sotto piano piano, riesco a prenderlo e tirarlo su... non mi sembra in forma x niente!

Grazie

lele40
08-04-2005, 19:07
altro sintomo ,mancanza di riflesso di fuga.temo una brutta malattia,idropisia.noti rigonfiamanti addominali ,ingrossamento oculare ,scuame sollevate.per sicurezza aspetta polimarzio.
nel frattempo se puoi isolarlo fallo.lele