PDA

Visualizza la versione completa : Pesce a pancia all'aria, ma vivo!

VampyreSlayerGuy
01-02-2010, 18:16
il mio Oranda Calico comprato un anno e mezzo fa (oltre a essere rimasto piccolo, rispetto all'altro Calico comprato assieme, dallo stesso rivenditore, che è diventato 3 volte l'altro) ormai da 15 giorni sta a galla.
lo ha fatto spesso, da qualche mese, subito dopo mangiato andava a galla, a pancia all'aria e così rimaneva tutto il giorno, a sera tornava giù, dal verso giusto come gli altri;non lo faceva sempre, ma spesso.
Come consigliatomi da voi in un precedente topic lo tenevo a digiuno, se nn andava a fondo, o gli davo la verdurina (broccolo scottato) e poi tutto si risolveva.
ormai, però sono 2 settimane che se ne sta a galla, all'inizio, per i primi 3/4 giorni cercava (invano) di andare sul fondo, si incastrava volutamente vra le piante, per non andare a galla; ora sta tranquillo a pelo d'acqua, e si muove al rovescio, senza sforzarsi più.
sempre nel precedente topic mi avevate consigliato di metterlo in una vaschetta con poca acqua, per non affaticarlo, ma ora è troppo freddo, e al momento non dispongo di due termoriscaldatori.
cmq, arriviamo alla conclusione: 'sto pesce sono 2 settimane che sta a galla, che gli faccio!?
quando do da mangiare lo tolgo, in un bricchino, e do da mangiare solo agli altri, ma cmq ogni 3 gg 1 pallino (di numero) glel'ho dato anche a lui.
ho notato (essendo capovolto lo si nota bene) che ha un rigonfiamento asimmetrico della pancia, verso la coda, da una parte è più gonfio.

un'altra cosa, senza aprire un'altro topic: l'altro Calico(quello cresciuto) s'è pappato un paio di mesi fa l'Ampullaria, l'ho beccato la mattina che la estirpava dal guscio, e probabilmente un Panjo,dato che non lo trovo più nell'acquario; mica gli farà male?!

onlyreds
01-02-2010, 18:51
E' probabile che abbia una disfunzione cronica della vescica natatoria.
prova a comprare il "swimbladder treatment n.13" della interpet. Spesso questa disfunzione (specialmente quando la dieta non funziona) è causata da batteri che infiammano la vescica

crilù
01-02-2010, 19:59
Scusate ma i carassi che mangiano altri pesci? -05

fikila
04-02-2010, 19:57
a che temperatura tieni l'acqua?

VampyreSlayerGuy
18-02-2010, 23:53
l'acqua è al 22#23°, per via delle chiocciole per pulire.

Sono stato da vari rivenditori di zona, e mi hanno detto che non c'è nulla da fare:
il medicinale che mi avete suggerito "swimbladder treatment n.13" è ora ILLEGALE in Italia per via di deficenze cliniche alla base dell'Ittiologia medica (o almeno così ho capito io).
Tutti e 5 mi hanno risposto + o - uguale, non cel'ha nessuno.

onlyreds
19-02-2010, 11:27
VampyreSlayerGuy, devi prenderlo online...su alcuni siti si trova

crilù
19-02-2010, 16:34
Sì......ma se si lascia passare un mese....... -28d#

stefano86
19-02-2010, 16:49
a me capitava i primi mesi che tenevo i pesci ... evi cercare didargli granuli o palline di scaglie che stanno affondandose glie li lasci nella superficie si mangiano un sacco di aria e poi succede questo... io risolvevo sempr lasciando un giorno a digiuno poi tornavano normali .. adesso nn micapita + perche li nutro uno per uno facendo dei pastoni con 6 tipi di mangimi diversi uniti a spirulina pura .. faccio delle palline morbide e li nutro da sotto la superficie dell'acqua cosi nn ingurgitano aria...
ci vuole pazienza e almeno 20 minuti al giorno da dedicargli... però se resci fidati che stanno bene... e nn esagerare mai col cibo

ah a volte succede quando il mangime è anche troppo vecchio e ha preso umidità