Visualizza la versione completa : filtro ad alghe...rispondete?
meglio miracle mud o un semplice refugium?e perchè?
tutto dipende da cosa vuoi fare...
il miracle mud è una filosofia di conduzione...con regole precise
il refugium è un rifugio per alcuni animali inferiori
volevo fare un filtro anti fosfati e nitrati senza grandi pretese, solo per rallentare l'accumulo il più possibile.Volevo sapere se era piu efficente con la fanghiglia miracolosa e perchè.
poi su acquaportal nel refugium non si mette niente, mentre nella vasca del miracle mud si mettono le bio balls.che funzione hanno li? servono o bastano 5 vetri e un pozzetto?
ho sentito che chi usa il miracle mud non usa lo schiumatoio.io lo vorrei continuare ad usare, perchè ritengo che tutto quello che toglie è impossibile da eguagliare.anche in mare ci sono le alghe e la spuma marina.
waveform
26-11-2005, 11:59
Modder,
Lascia stare il miracle mud, come dice benny è un tipo di conduzione con regole precise: no schiumatoio, imponente flusso d'acqua e filtro fatto con uno schema ben preciso. Le BioBalls servono solo per rallentare il flusso dell'acqua in etrata dal filtro ed evitare che la caulerpa arrivi in vasca in uscita.
Meglio se fai un refugium con sabbia e qualche alga superiore, che meglio si sposa con un sistema già esistente.
posso fare un refugium senza rocce e solo alghe?
ceriantus
26-11-2005, 16:49
posso fare un refugium senza rocce e solo alghe?
Su qualcosa dovranno pur ancorarsi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io l'ho fatto con 20 cm di Sugar ma adesso che devo rifare la vasca mi sà che ci metto solo qualche roccia
zeorunner
26-11-2005, 18:46
le alghe le puoi anche sistemare nella sabbia, le rocce non sono obbligatorie
fai così...
vaschetta di circa 30/50 lt...2 neon da 6000 K..foroperiodo invertito...10 cm di sabbia fine...una roccetta...alghe chaetomorpha o gracilaria
alexalbe
27-11-2005, 00:22
Volevo sapere se qualcuno aveva esperienza di refugium collegati in vasche con bassissimi valori di nutrienti, cioè condotte con sistema tipo zeovit. Io diversi mesi fa provai ma poi per vari motivi dovetti toglierlo.
Rovero ha un refugium su una vasca zeovit...
zeorunner
27-11-2005, 11:56
io ho un refugium nella vasca zeovit
alexalbe
27-11-2005, 13:25
Rovero ha un refugium su una vasca zeovit...
Sapevo di Alessandro e sapevo anche che ogni settimana toglie molte alghe.
io ho un refugium nella vasca zeovit
Ma le alghe ti crescono bene? Hai notato se sono più chiare del solito? Con che fotoperiodo lo mantieni?
Scusa la serie di domande ma volevo riprovare a metterlo
zeorunner
27-11-2005, 13:31
ho solo gracilaria e cresce bene e sono di un bel rosso cupo
fotoperiodo 18 ore, dato che le blu sono accese 12 ore al giorno il refugium resta acceso 3 ore prima dello spegnimento delle blu fino a 3 ore dopo lo spegnimento
dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32426 è spiegato meglio
alexalbe
27-11-2005, 21:17
ho solo gracilaria e cresce bene e sono di un bel rosso cupo
fotoperiodo 18 ore, dato che le blu sono accese 12 ore al giorno il refugium resta acceso 3 ore prima dello spegnimento delle blu fino a 3 ore dopo lo spegnimento
dai un'occhiata qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=32426 è spiegato meglio
Grazie :-)
grazie, il mio sarà 50 litri netti...per sviluppare l'attività devo staccarne un pezzo mettiamo ogni settimana?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |