Visualizza la versione completa : Carenza Ossigeno?
Il mio problema è questo:
negli ultimi giorni vedo i balloon respirare velocemente, ma non salgono in superficie a boccheggiare, e i corydoras salgono sempre più spesso in superficie e riscendono sul fondo.
I valori sono quelli nel profilo e credo che non siano male...
Quale può essere il problema? Ho pensato una carenza di ossigeno, ma l'acquario credo sia abbastanza piantumanto....
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
dannyb78
01-02-2010, 15:57
sicuro che la vasca sia maturata correttamente prima che fossero inseriti i pesci? generalmente serve un mese, e la tua è appunto avviata da 35 giorni, se per qualche motivo la maturazione ha subito ritardi (es. cambi di acqua, utilizzo di prodotti chimici) potresti essere in pieno picco di nitriti.
prova a ripetere il test degli no2 se non lo hai già fatto oggi.
l'ho fatto stamattina... e risulta meno di 0,1 mg/l....anche se ho paura che questo test non è che funzioni al 100%.... più tardi ne vado a comprare un altro e vediamo.
Si effettivamente come dicevo in un post precedente, mi sono fidato del venditore e ormai il danno è fatto. Credevo che fosse passato il picco dei nitriti, visto che da un po' di giorni non ne vedo più traccia.
Inoltre gli avvannotti non sembrano avere gli stessi comportamenti dei grandi...
dario1988
01-02-2010, 16:05
Ciao!
Mmh, potrebbero essere molte cose..
La superficie dell'acqua è statica o c'è movimento?
Fertilizzi con co2 e nutrienti vari?
Cosa a parte: Con le lampade da 9000 K non hai mai avuto problemi di alghe?
Dario
L'uscita dell'acqua dalla pompa movimenta la superficie dell'acqua.
Non utilizzo CO2 e noto alghe solo sulle foglie di Echinodorus che erano già presenti quando l'ho messa nell'acquario, infatti sto aspettando che quelle nuove crescano un po' per togliere quelle vecchie.
Giovanni
Ho notato che se accendo l'areatore i balloon respirano meglio e i corydoras non risalgono così spesso in superficie...mah!
dario1988
01-02-2010, 17:33
Se usassi un fertilizzante licquido a base di carbonio ( sostitutivo della co2 )
metteresti il ''turbo'' alle tue piante,
assorbirebbero più nutrienti all'interno dell'acqua tenendola più pulita, ed immetterebbero più ossigeno durante il giorno.
Comunque non è un pochino sovraffollato il tuo acquarietto?
Dario.
Ho un flaconcino di V30 complete Dennerle, può andare bene? C'è il fondo fertilizzato, non basta?
Lo so che è sovraffollato, ma gli avannotti hanno neanche 10 giorni e quindi ancora sono piccoli, appena crescono li regalo (già ho trovato a chi darli :-)).
dario1988
01-02-2010, 17:41
Mmh, mi pare che quel flacone sia un fertilizzante completo..
Io parlavo di solo carbonio
:)
Le tue piante di nutrienti ne avranno già un sacco vista la popolazione..
Gli avannotti ti sono sopravvissuti tutti?
Io uso una vasca da 30 lt in plastica a parte dove tenere i figlioletti :)
All'inizio erano circa quaranta, li ho trovati la mattina controllando l'acquario. Il tempo che mi sono attrezzato di nursery, ce li ho messi dentro e sono rimasti in 30 (il resto è stato mangiato da quelli grandi). Nel frattempo qualcuno è morto e oggi li ho liberati, saranno 20#25.
Potresti farmi un esempio di fertilizzante liquido a base di CO2? Così vedo se riesco a trovarlo in zona e inizio il trattamento....
dario1988
01-02-2010, 18:00
Io personalmente uso questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/azoo-carbon-plus-fornisce-carbone-organico#250ml-p-6137.html
E' da aggiungere in gocce ogni giorno o due..
Ed i risultati si notano un sacco
:-)
Ok, grazie
Vedo se lo trovo in zona...
Nessuno ha un'altra soluzione?
Questo tipo di prodotto è praticamente introvabile in zona, in caso lo dovrei ordinare on-line...
Può essere un problema dovuto al fotoperiodo? in questo momento le luci sono accese dalle 15 alle 22:30. Dovrei portarlo a 8 o meglio 9 ore?
Io personalmente uso questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/azoo-carbon-plus-fornisce-carbone-organico#250ml-p-6137.html
E' da aggiungere in gocce ogni giorno o due..
Ed i risultati si notano un sacco
Scusami Dario, ma va usato solo con l'impianto CO2? Se io non dovessi averlo sarebbe inutile utilizzare questo sistema?
dario1988
01-02-2010, 23:49
spank3n,
se cerchi integratori a base di carbonio li trovi ovunque, non per forza devono essere di quella marca
:)
TANK81,Ciao!
Quello è un sostitutivo all'impianto CO2..Serve proprio a dare benefici simili a chi è sprovvisto di impianto
Perdonami, avevo letto male... #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |