PDA

Visualizza la versione completa : cambio lavoro...

Aredhel
01-02-2010, 14:26
....ed entro nel fantastico mondo dei pescivendoli!
spero, nel mio piccolo, di dare una mano al diffondersi di un'acquariofilia consapevole e soprattutto di non ammazzare l'ennesimo cliente che mi chiedera' il pesce rosso nella vaschetta(su questo non prometto niente) :-))

si accettano raccomandazioni, consigli, riti voodoo ecc...

GEMMO
01-02-2010, 14:28
complimenti,è il sogno di molti acquariofili
nome del negozio?
ma a trento?

Marco Vaccari
01-02-2010, 14:31
...fantastico!!!! ma... apri un negozio?.... lavori in un negozio di acquari? una pescheria?
....comunque..... che la Forza sia con te!.... e ce ne vorrà tanta!....
in bocca al lupo!
Marco

Metalstorm
01-02-2010, 14:34
Grandeeee!!!!! #25 #25 #25
DAi dai, illuminaci

una pescheria?

per me 2kg di trote e due retine di vongole

Federico Sibona
01-02-2010, 14:34
...una pescheria?...
Marco, sei tremendo :-D:-D

pirataj
01-02-2010, 14:37
Il mio obiettivo e aprire un negozio di acquariofilia ma ci vorrà del tempo...

Sn invidioso -20 -20 -28d#

Cmq sono contento per te grande.. #25 #25

Aredhel
01-02-2010, 15:06
il negozio e' in provincia di Belluno(si puo' dire?). no che non lo apro, mica so' pazza! :-D
niente pescheria...o almeno spero!
Metalstorm, che ci devi fare con tutto quel pesce?? -05 :-D

che la Forza sia con te!.... e ce ne vorrà tanta!....

grazie MarcoAIK72, ne ho proprio bisogno temo...al massimo tirero' fuori la spada che swooosha!

|GIAK|
01-02-2010, 15:22
Aredhel, wow fantastico!!! visto che è dietro l'angolo verrò sicuramente a trovarti!! #23

livia
01-02-2010, 15:28
Aredhel, complimenti!! (invidiainidiainvidia #18 #18 )

TANK81
01-02-2010, 15:34
Auguri!!! E in bocca al lupo. Se ti va, a noi, o almeno a me, che siamo nelle vicinanze puoi dirci dove, che un salto lo facciamo volentieri...

Lo-renzo
01-02-2010, 18:45
NUUUUUUUUUUUUUUU....
perchè non a Trento???perchè???
Comunque in bocca al lupo...o forse in questi casi è meglio dire in c..lo alla balena???
Mah??? #24 #24 #24 #24

GEMMO
01-02-2010, 18:59
NUUUUUUUUUUUUUUU....
Comunque in bocca al lupo...o forse in questi casi è meglio dire in c..lo alla balena???
Mah???

anche perchè so che trnto non è messo tanto bene #13 vero?

Goose
01-02-2010, 19:50
complimenti...
quindi adesso possiamo avere un fornitore ufficiale di AP che ovviamente ci darà la roba a prezzi stracciati #18 #18 #18

Giudima
01-02-2010, 19:53
In bocca al lupo #25 #25

Lo-renzo
01-02-2010, 19:53
NUUUUUUUUUUUUUUU....
Mah???

anche perchè so che trnto non è messo tanto bene #13 vero?

Mmmm...mi sa che c'è chi è messo meglio....

TANK81
02-02-2010, 14:21
Cmq a quando la data di inaugurazione?

Miranda
02-02-2010, 14:32
Aredhel, che bella notizia!!! #22
Che peccato che non si tratti di un negozio di Roma...ma se per caso passo da quelle parti :-))
Quanto ai clienti, sono in buone mani :-))

TANK81
02-02-2010, 14:33
Aredhel, che bella notizia!!! #22
Che peccato che non si tratti di un negozio di Roma...ma se per caso passo da quelle parti :-))
Quanto ai clienti, sono in buone mani :-))

Giusto giusto dietro l'angolo... :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
02-02-2010, 14:47
AHOOOOOOOOOOO!!!

Qua si parla di Forza, di spade che swoossshhhhano... e il lato oscuro?!? #18 #18 #18

Buona fortuna cara!!!
Se c'è un link internet del negozio me lo mandi via MP? :-))

Miranda
03-02-2010, 10:55
Giusto giusto dietro l'angolo...

essì, ma io sono una che viaggia :-)) :-D :-D
(ultimamente un pò meno, in verità....ma ho intenzione di ricominciare presto :-)) )

Aredhel
03-02-2010, 13:09
grazie a tutti dell'incoraggiamento!(inizio a preoccuparmi...)

Miranda, ti aspetto allora!!
Paolo Piccinelli, sapevo che non avresti resistito al richiamo delle spade laser, conosco i miei polli! :-D

comunuqe Trento e' messa maluccio-a parer mio- come qualita', mentre come quantita'... ce n'e' gia' abbastanza!

inizio il 10 e spero davvero di fare un buon lavoro(e di non farmi licenziare il primo giorno per aggressione, si sa che sono una talebana!). la cosa interessante e' che il pescivendolo capo mi ha lasciato carta-relativamente- bianca sulla sezione acquari..gia' vedo il 2000l malawi cambiare continente e 'inacidirsi'! :-D (metalstorm non fare quella faccia!)

Lo-renzo
03-02-2010, 13:18
[quote="Aredhel"]comunuqe Trento e' messa maluccio-a parer mio- come qualita', mentre come quantita'... ce n'e' gia' abbastanza![quote]

Eh....la cosa importante è la prima però....

miccoli
03-02-2010, 13:19
il 2000l malawi cambiare continente e 'inacidirsi'

#36#
è cosa buona e giusta
;-)

Metalstorm
03-02-2010, 13:29
gia' vedo il 2000l malawi cambiare continente e 'inacidirsi'! (metalstorm non fare quella faccia!)

che brutta cosa l'acqua acida #07 #07 #07
Ph8 for life! #18 #18 #18

sezione acquari

ma è un negozio di acqari specializzato o uno di animali con annesso reparto pesci?

Aredhel
03-02-2010, 13:45
diciamo 80% tra pesci e rettili,( -11 ) poi c'e' anche la sezione cibo per cani e bestioline varie.
devo studiare a manetta per il marino di cui so ancora meno del dolce!

che brutta cosa l'acqua acida

eh...tale 'padrone' tale acqua,quindi... #18

miccoli
03-02-2010, 13:47
al marino do un occhiata ogni tanto anche io , ma c'è molto, tanto da sapere.. -28d#

Paolo Piccinelli
03-02-2010, 14:09
il 2000l malawi cambiare continente e 'inacidirsi'!

e scommetto che i pesci saranno più alti che lunghi, vero?!? :-D :-D :-D

Metalstorm
03-02-2010, 14:12
in effetti il marino (soprattutto se inteso come "barriera"), è una bella menata

eh...tale 'padrone' tale acqua,quindi...

eh se fosse così avei gli urau al posto degli mbuna :-))

bernale
04-02-2010, 16:54
per l'occasione dovrò venire su in ginocchio come promesso a trovare Aredhel nel suo nuovo lavoro!! Saluti a tutti.... :-))

Aredhel
05-02-2010, 11:42
e scommetto che i pesci saranno più alti che lunghi, vero?!?

Paolo Piccinelli, ecchettelodicoafare? ;-)
bernale, ormai non credo piu' alle tue promesse,mi illudi e basta! :-D

Ale87tv
05-02-2010, 11:47
complimenti e in bocca al lupo!!!

bettina s.
05-02-2010, 23:12
che bello, sono contenta per te! :-))

Aredhel
16-02-2010, 21:39
ordunque,domani sarà trascorsa la prima settimana del mio lavoro da pescivendola qundi cerco di tirarne un po' le somme. la situazione è DIFFICILE! innanzi tutto spezzo una lancia in favore dei negozianti:il 90% delle persone non ascolta neanche quello che hai da dire, se vogliono un pulitore lo vogliono e tu glielo devi dare. è abbastanza snervante, per quanto io sia ancora nel picco dell'entusiasmo e quindi mi dilunghi a parlare con tutte le tizie che vogliono le bocce per il pesce rosso e tutti i tizi che mettono i meeki nel malawi.(già già..)
sono anche andata a prendere i pesci nella serra di uno dei più importanti (immagino) grossisti italiani, un'esperienza molto interessante e sono nate anche delle belle discussioni così come coi vari rappresentanti delle varie marche(certo che ci sono dei tipi in giro..paura!)
non so seriamente come farò a proseguire senza ammazzare nessuno, in ogni caso io spiego tutto ogni volta (quelle poche cose che so #12 ) perchè immagino sempre che poi i clienti si iscriveranno ad AP e non voglio che dicano "ma la mia negoziante non mi ha detto nulla di questo!" :-))

bubba21
16-02-2010, 21:54
Aredhel, complimenti per il lavoro! Ma esattamente in che negozio sei?

bettina s.
16-02-2010, 22:04
E' un bel problema se il negozio non è tuo e sei una dipendente; anche nel garden dove vado abitualmente ci sono due ragazze ben preparate e soprattutto che tengono al benessere dei pinnuti, spesso indagano sul tipo di vasca dove andranno a finire, ma se il cliente si intestardisce non possono rifiutarsi. :-(

Marco Vaccari
16-02-2010, 22:28
.....Aredhel.... hai tutta la mia solidarietà....
Del declino sociale e culturale dell'Italia ne parla tutta Europa, se non gran parte del mondo...
...naturalmente questo declino investe anche il nostro settore, quello acquariofilo...
E quando si parla di declino si parla del livello culturale medio della popolazione in tutti i suoi aspetti ... e immagino che comprenda anche le persone e il rapporto con l'acquariofilia...
ergo.... la maggior parte delle persone che si presenta in un negozio d'acquari non è da premio Nobel.. negozianti preparati ce ne sono, qualche volta li osservo mentre spiegano con gentilezza all'ennesimo cliente che non può mettere degli mbuna nella vasca con il pesce rosso... (e spesso il risultato è che il cliente va nel negozio accanto dove gli vendono gli mbuna con il pesce rosso... perchè il cliente ha sempre ragione....)
Ma.... se il "mondo è inferno" bisogna armarsi di pazienza e cercare, con tanta forza e coraggio, "quello che inferno non è"... ognuno di noi nel nostro piccolo...... tu nel negozio, io con i killi.... Mirko con i plantacquari... Monstrum o carnisomacarnifex nel salmastro... Patrick con i loricaridi.. e tanti altri amici che non cito (ma loro sanno che ci sono... ;-) ) dobbiamo darci da fare perchè, pezzettino, dopo pezzettino.. forse un giorno riusciremo a cambiare qualcosa.... e questo vale anche in tante altri settori della nostra vita.... studiare, documentarci, provare, sperimentare, per crescere e comunicare per donare quello che si è imparato.....
Però... che noia!... quello che ho scritto fa un po' da"discorsone".... comunque voleva essere un "buona fortuna e continua così".... ;-)
Marco

TANK81
16-02-2010, 22:32
Io ho un amico che è cosi, si dilnga a spiegare per bene le cose, anche per piu di mezz'ora. Sai qual'è stata la novità di oggi? E' che gli hanno detto che non deve fare cosi, perde proppo tempo con le persone e ci sono troppi clienti che non comprano. Anche se, e loro lo sanno, le persone vanno li proprio per comprare da lui... E io non me la devo prendere con i negozianti?
Ps. Aredhel, comunque spero che l'entusiasmo non ti passi mai... ;-)

Aredhel
16-02-2010, 22:56
MarcoAIK72, già sei il mio mito, non insistere! :-D
dobbiamo darci da fare perchè, pezzettino, dopo pezzettino.. forse un giorno riusciremo a cambiare qualcosa....

è quello che ho intenzione di fare, non mi arrendo per il momento!lo so che la gente mi guarda come se fossi una pazza fanatica (e credetemi che non mi metto a parlare di cose complicate, inizio dal semplice "pesce grande mangia pesce piccolo") e probabilmente alcuni non torneranno più ma ieri un ragazzo mi ha detto "a parlare con te viene proprio voglia di avere un acquario"...e allora insistiamo!ne parlavo anche con gli 'addetti ai lavori':qual è la differenza tra italia e germania?non ci sto cavolo!

E' un bel problema se il negozio non è tuo e sei una dipendente

sì...fortunatamente il 'capo' è un mio amico...ma comunque non posso sbattere fuori nessuno!

bubba21, il negozio è Argos a Santa Giustina (bl)..non credo dovrebbero esserci problemi se lo dico -venite a darmi una mano!! #18

in ogni caso...grazie, sapevo che mi avreste capito

TANK81
16-02-2010, 23:01
Praticamente a 40min da casa mia... :-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
17-02-2010, 08:44
declino sociale e culturale dell'Italia

...a me fa morire dal ridere la pubblicità di un film che gira da qualche settimana:

Figlio adolescente: 6 milioni di italiani guardano il Grande Fratello... SEI MILIONI!!!
Siamo tutti coglioni?!?

genitori: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

:-D :-D :-D

Nota mia: quando il quotidiano più letto nel paese ha le pagine rosa, c'è poco da fare!!! #23

Marco Vaccari
17-02-2010, 09:13
..ho un po' esagerato a parlare di appiattimento culturale?.... non mi addentro nel discorso, perchè questo è un sito di acquari, ed è giusto sia così..... ma basta girare tra le sezioni e vedere il livello dei topic aperti...... -20 -20 -20 .....
....forse i più leggono a fondo quelle pagine rosa anche prima di entrare in un negozio d'acquari....
...e poi chiedono al negoziante cosa mettere nella propria vasca..-20 -20
(i figli, naturalmente sono a casa a vedere il Grande Fratello..........)

Metalstorm
17-02-2010, 10:58
ma ieri un ragazzo mi ha detto "a parlare con te viene proprio voglia di avere un acquario"...

vedi, queste alla fine sono le soddisfazioni....se uno ha veramente voglia di un acquario (e non di un complemento di arredo) alla fine capisce i problemi di compatibilità e ci arriva a capire che un pesce che vive in un canale di irrigazione in thailandia non può avere le stesse esigenze di uno che vive nelle rapide di un fiume amazzonico

Dai Ilaria, non demordere...per quanti caproni ci sono in giro, vedrai che ogni tanto uno con un briciolo di materia grigia c'è :-)) :-)) :-))

Aredhel
17-02-2010, 14:41
....forse i più leggono a fondo quelle pagine rosa anche prima di entrare in un negozio d'acquari....

tra un po' ci chiedono di impacchettarglieli lì i pesci, tipo mercato!

capisce i problemi di compatibilità e ci arriva a capire che un pesce che vive in un canale di irrigazione in thailandia non può avere le stesse esigenze di uno che vive nelle rapide di un fiume amazzonico

non esageriamo..mi svegono tra le mani se inizio a parlargli di habitat ecc.. #07
ma piano piano... #18

per quanti caproni ci sono in giro, vedrai che ogni tanto uno con un briciolo di materia grigia c'è

appena lo becco sarete i primi a saperlo!

Dai Ilaria, non demordere...

giammai..ma posso almeno bestemmiare? :-D

Metalstorm
17-02-2010, 15:28
appena lo becco sarete i primi a saperlo!

vedo che hai una scarsa considerazione dell'intelletto del genere umano.............e fai bene :-)) #18

giammai..ma posso almeno bestemmiare?

beh, due cancheri secchi ogni tanto ci vogliono :-))

Alexander MacNaughton
17-02-2010, 17:28
giammai..ma posso almeno bestemmiare? :-D

No! io eviterei

comunque gli italiani e la lettura sono due persone sconosciute, piccolo esempio:
pensate ad un volantino di 15x8 cm a pagina, 6 pagine totali, di cui 2 solo di figure; dimensione piccola da leggere no?

In Italiano sono state stampate 3 milioni di copie la metà sono uscite e forse 2/3 dati

In russo stesso volantino sono state stampate 7 milioni di copie e sono alla terza ristampa...

ci sarà un motivo che siamo all'ultimo posto delle nazioni che leggono il libretto delle istruzioni, di qualsiasi cosa...

Paolo Piccinelli
17-02-2010, 17:31
gli italiani e la lettura sono due persone sconosciute

sono state stampate 3 milioni di copie la metà sono uscite e forse 2/3 dati

...anche tu e la sintassi vi frequentate poco... #13

:-D :-D :-D

bubba21
17-02-2010, 17:33
Alexander MacNaughton, in Russia ci vivono in 150 milioni.. Non credo che sia un paragone azzeccato..

Alexander MacNaughton
17-02-2010, 17:34
di sicuro nessuno ci ha presentati #12 #13

Anche quello è vero ma in Italia abitano 59 milioni di abitanti un terzo dei russi approssimativamente? 1 milione non è un terzo di 7 milioni!

PinkBetta
17-02-2010, 20:05
Aredhel complimenti per il tuo nuovo lavoro, ci saranno anche difficoltà ma penso che lavorare in un ambito che appassiona sia una cosa bellissima!
Una curiosità, visto che sei passata "dall'altra parte" del negozio (lo chiedo a te e a chiunque lo sa): ma come diamine si fa a convincere le persone a non mettere pesci nelle boccie, a fargli fare un acquario non dico perfetto ma almeno abbastanza equilibrato ecc...? A volte quando sanno che ho l'acquario mi chiedono delle cose, nonostante non sia affatto un'esperta cerco di dargli alcuni consigli base (far maturare l'acquario prima di inserire pesci, non scartare a priori le piante e soprattutto non metterle di plastica, non addobbarlo tipo luna park ecc...) ma ho l'impressione che le persone se ne freghino altamente...

bubba21
17-02-2010, 20:08
in Italia abitano 59 milioni di abitanti un terzo dei russi approssimativamente? 1 milione non è un terzo di 7 milioni!

Hai scritto che in Italia ne hanno distribuiti 3 milioni e in Russia 7 milioni, in proporzione ne sono stati distribuiti di più in Italia..

Aredhel
17-02-2010, 21:20
PinkBetta, se qualcuno lo dicesse pure a me!!puoi spiegare quanto tempo vuoi, con vari metodi (simpatica e spiritosa,seria e scientifica, accomodante e gentile, ufficiale SS ecc...) ma alla fine fanno come vogliono loro e chissenefrega!
è dura avere un'approccio come quello di AP con tutti, anche se io cerco di dire più o meno tutto, in stile "uomo avvisato", alla fine sono i pesci a patirne le conseguenze. spero solo che batti oggi, batti domani...

Paolo Piccinelli
18-02-2010, 10:41
Aredhel, spingi sull'aspetto economico... digli che una vasca ben progettata e gestita ti costa 1/5 e rende 3 volte di più di una fatta a c#lo... vedrai che funziona ;-)

PinkBetta
18-02-2010, 20:59
Paolo Piccinelli questo è un ottimo consiglio! Di sicuro costa meno non dover ricomprare i pesci che muoiono, non dover prendere medicinali o addittivi vari ecc... Però mi sorge un dubbio; chi in genere tiene una vasca gestita bene poi si appassiona e dopo ne vuole un'altra più grande, poi vede i vari prodotti che fanno bene ai pesci (vitamine, torba...) e vuole anche quelli, e così via. Al negoziante questo può andare bene, ma all'aspetto economico dell'acquariofilo non tanto! :-D :-D :-D

Scherzi a parte, va tutto a vantaggio degli amici pinnuti.

Aredhel
20-02-2010, 21:28
Paolo Piccinelli, la gente non ci crede, devono provarlo di persona!oggi è venuta una signora che mi ha chiesto com'è possibile che nel suo 50l popolato SOLO da due scalari ed un trichogaster siano morti 4 squaletti?dopo i primi 30 secondi in cui dentro di me veniva inscenato l'urlo di Munch (ma all'esterno splendeva un grande sorriso da commessa) parto a piegarle in maniera elementare i perchè e per come. lei mi interrompe e mi dice:si ok, dammi 4 di quelli là. il mio sorriso si allarga ancora di più "signora, i ramirezi proprio non vanno bene, faranno la fine degli squaletti". probabilmente se non avesse avuto la cattiva l'esperienza pregressa avrebbe insistito. davvero non so spiegarmi perchè degli esseri razionali alla luce di spiegazioni razionali scelgano di agire in maniera irrazionale. #24
comunque ogni cento di questi vinci un cliente intelligente ed interessato. lotto per alzare la media!!!!!

Ale87tv
20-02-2010, 22:28
.... ma c'è una falla nel tuo ragionamento Aredhel... la maggiorparte di chi HA UN ACQUARIO, non degli acquariofili consapevoli, non è razionale... io vedo bene 6 guppy in 100 litri, e mi chiedo come facciano a mettere 2 scalari e compagnia in 50 litri... oggi ho seguito un pò un ragazzo nel forum, sezione piante che si preoccupava se il suo muschio inserito da 4 giorni perdeva due fili,mentre in 100 litri "ho uno scalare, 3 cometa da 15 cm o più contando la lungezza della coda, 7 platy corallo, 8 hemmigrammus, 3 tricogaster, una coppia di lebistes, 7 corydoras aeneus e 3 ancistrus!...tutti per fortuna vivono pacificamente....ora vorrei inserirmi 2 discus!! faccio una pazzia...ma tentar non nuoce" e "ah dimenticavo...insieme hai cometa e il resto della compagnia nuotano tranquilli pure 10 cuccioli di molly di un mese..ne ho altri 30 in sala mantenimento!"
se partiamo da sti presupposti... -04 e se li consigli ti rispondono che ci si sono affezionati e non si separano neanche a pagarli.. -04

Marco Vaccari
20-02-2010, 23:05
...secondo te Ale87tv...... cosa si potrebbe fare per cambiare un po' l'andazzo?.....
Aredhel si sta scontrando con la realtà delle cose nel più duro dei modi... io sto cercando di proporre (a fatica) un'acquariofilia compatibile finalizzata alla riproduzione delle specie ospitate.... hai consigli?..... mi interesserebbe saperlo...... #24 ...... sarebbe un parere in più e magari altre idee propositive possono aiutare e aiutarci...

Ale87tv
21-02-2010, 09:54
Marco, Aredhel e tutti quelli come lei stanno facendo una cosa importante... potrebbero essere la testa d'ariete che fa cambiare la mentalità dei negozianti... e così un buon 50% di acquari lager secondo me lo togliamo perchè salviamo la categoria di razionali mal consigliati, Tu, io e tutti gli altri che ci intestardiamo nella sezione primo acquario perchè in 30 litri non ci stanno 7 discus, facciamo tanto ma a volte non veniamo ascoltati perchè il pesce tanto sta bene... ma più di ripetere sempre le stesse cose con calma, di enunciare a memoria il ciclo dell'azoto e di consigliare consigliare consigliare non saprei cosa fare se non insistere e insistere... per esperienza personale con la protezione civile, per far cambiare le cose dovremmo lavorare con i bambini di elementari e medie, ma la vedo dura logisticamente parlando...

miccoli
21-02-2010, 10:35
anche io ultimamente sto cercando di alzare questa media dell 1% di GENTE CONSAPEVOLE,
molti amici mi hanno chiesto di aiutarli ad allestire le proprie vasche,ma prima li porto a casa a vedere le ie e la domanda di rito è..ma non ti muoiono i pesci?
a cio' rispondo seccamente...i poesci NON DEVONO MORIRE,altrimenti hai fatto qualcosa di sbagliato
molto spesso si tratta di pesci ''malati non quarantenati'' inseriti in vasca,pesci non compatibili,o di...vasche troppo piccole come sempre se ne sentono -28d#
comunque quelli che ho istruito si premurano di consigliare chi ne sa meno di loro,ma con consigli precisi e mirati,ne vado fiero
;-)