Visualizza la versione completa : STERILIZZARE VASCA
Qualcuno mi può consigliare il modo per essere sicuri di disinfettare per bene una vasca dopo aver avuto problemi di hexamita????
lavare tutto con acqua calda basta oppure bisogna usare disinfettanti tipo Amuchina??
polimarzio
02-02-2010, 00:25
Di solito per l'examita non è necessario sterilizzare la vasca, tuttavia il miglior modo per sterilizzare è con l'uso di varichina, ed un accurato risciacquo.
Le pietre, la sabbia e i legni si possono far bollire.
-28d# Amuchina non è la stessa cosa con la candeggina (varichina)? Non ha stessi principi attivi?
Se non erro, avevo visto un consiglio dato da un user che si puo' usare Amuchina. Non c'è piu quel consiglio -05 .
eltiburon
02-02-2010, 02:40
Il principio di candeggina e amuchina è lo stesso, cioè il cloro, ma la candeggina è MOLTO più forte. Io personalmente userei l'acqua ossigenata, dato che i residui di cloro sono nocivi per i pesci (però se sciacqui bene e aspetti qualche giorno se ne vanno pure loro...), oltretutto costa 50 centesimi alla boccetta... ;-)
Il principio di candeggina e amuchina è lo stesso, cioè il cloro, ma la candeggina è MOLTO più forte. Io personalmente userei l'acqua ossigenata, dato che i residui di cloro sono nocivi per i pesci (però se sciacqui bene e aspetti qualche giorno se ne vanno pure loro...), oltretutto costa 50 centesimi alla boccetta... ;-)
Anche Dark_70 consiglia l'uso del acqua ossigenata. Anzi, addirittura per un caso di gyrodactylus sui Guppy. Bisogna rileggere le dosi che ha consigliato Dark_70 e la concentrazione che deve avere l'acqua ossigenata. Ricordo che scrisse: "quella che trovi nei supermercati".
polimarzio
02-02-2010, 12:14
#07 l'acqua ossigenata anche se è un disinfettante non garantisce la stessa disinfezione della varichina.
prsonalmente nn disinfettarei proprio nulla.lìexamitasi come la maggior parte delle patologia ,fatta eccezione di quelle virali ,nn necessarimente e' contagiosa.i sogetti sani e giustamente nutriti sono immuni da queste patologie.mi preoccuparei quindi per i futuri ospiti una giusta ,equilibrata ,vaira e sana a,imentazione,giustamente integrata con vitamine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |