Visualizza la versione completa : Allestimento
novelli79
01-02-2010, 13:46
Ciao amici volevo un consiglio/parere, sto pensando di allestire un acquario marino, mesi fa un negoziante mi disse di portare a lui in negozio il mio 50 litri e lui avrebbe provveduto a farlo diventare marino, siccome non sono esperto del settore vorrei sapere, quando spernderò? poi mi sapete dire piu o meno come fa "gestito" un acquario marino da 50 litri? grazie!
DeathGio
01-02-2010, 13:51
novelli79, prima di spendere soldi ti consiglio di leggere i vari articoli nella sezione "nano" e farti TU una idea precisa di cosa ti serva e del metodo di gestione in modo da andare dal negoziante con idee chiare e prendere solo cose necessarie e funzionali.
vai in nanoreef per il 50 litri, e troverai 2 link stupendi per l'avviamento e gestione..leggili..
novelli79, ciao io sono una non esperta come te ma, se posso permettermi, magari leggi tutto quello che ti serve e prova a farlo da solo a tuo gusto; io l'ho avviato da sola leggendo qua e là e chiedendo consigli a dx e a sx perchè non ne sapevo niente e la soddisfazione è stata grandissima! :-)
novelli79
02-02-2010, 13:05
Ciao ieri ho girato 2 negozianti x sapere cosa occorre x trasformarlo in mini reef mi hanno elencato queste cose: MATERIALE FLITRANTE 15 EURO, SABBIA CORALLINA 4KG 12 EURO, NEON 20 EURO, PIETRE VIVE 3KG 45 EURO, ACQUA SALATA 22 EURO, BATTERI X ACQUA 6 FIALE 11 EURO, DDENSIMETRO 7 EURO E POMPA DI MOVIMENTO... che ne dite manca qualcosa??
Ribadisco, anche io, che ti conviene leggere prima di andare dai negozianti. Da loro si deve andare con le idee già chiare. #36# #36# #36#
Ciao
Max
Ciao ieri ho girato 2 negozianti x sapere cosa occorre x trasformarlo in mini reef mi hanno elencato queste cose: MATERIALE FLITRANTE 15 EURO, SABBIA CORALLINA 4KG 12 EURO, NEON 20 EURO, PIETRE VIVE 3KG 45 EURO, ACQUA SALATA 22 EURO, BATTERI X ACQUA 6 FIALE 11 EURO, DDENSIMETRO 7 EURO E POMPA DI MOVIMENTO... che ne dite manca qualcosa??
Si.. tutto quello che non serve ora ce l'hai...se vai nella sezione giusta più sotto Nanoreef ti potrai leggere due bellissimo link che ti spiegano bene cosa ti serve..e poi devi postare la, nell sezione Nanoreef.. :-)
novelli79
02-02-2010, 16:41
faak sono andato nella sezione nano reef è proprio li che ho preso queste info.. ma è possibile scambiare 2 parole con voi o x dei pareri mi rimandate sempre al link?!'
novelli79, puoi scambiare due parole con tutti è a questo che servono i forum (anche)....
Ti viene consigliato di leggere link perchè è la cosa più giusta da fare agli inizi ed essendo il tuo acquario 50 litri è meglio chiedere consigli nella sezione nano percè lì sono esperti in piccoli acquari , che differiscono un pochetto da acquari più grandi ....non tanto ma un pò si...
Quello che ti ha consigliato il negoziante non è proprio giustissimo , almeno secondo me, come in tutte le cose anche in acquaruiologia ci sono moltissime scuole di pensiero ( sabbia si sabbia no , fotoperiodo si o no, hqi o t5 , dsb, o berlinese o zeovit etc etc) starà a te seguire quella che ti sembra le più giusta e soddisfacente.(di solito non è quella dei negozianti :-)) :-)) )
La prima cosa che devi scegliere , sempre imho, è cosa vuoi allevare .....ci sono moltissime possibilità e per ogni cosa cambiano gli allestimenti e le attrezzature...
E' vero che con 50 litri il campo si "restringe" abbastanza ....il massimo secondo me sarebbe qualche roccia , qualche lps due pagliacci (percula) in simbiosi e un gamberetto.....
Ma per far questo ti servirà sicuramente uno schiumatoio da appendere , non hai sump, un tunze o un deltec, e una bella plafo .......
Ricapitolando , metti le misure della vasca , devi comprare per iniziare l'acqua d'omosi se vuoi già salata ( nel tempo ti consiglio di comprarti un èpiccolo impianto col tempo risparmi e sei sicuro che l'acqua sia buona ) le rocce 10 kg e una pompa di movimento e lo schiumatoio......puoi trovare tutto sul mercatino a buon prezzo se non sei sicuro dell'acquisto chiedi pure ad un utente un consiglio...... ;-)
novelli79
03-02-2010, 12:17
RINGRAZIO CICALA finalmente una bella risposta chiara, si ce lo vorrei mettere lo shiumatoio, senti quanto costa piu o meno?? bhe si almeno 2 pesci vorrei metterceli, o dio samp, tunze, deltec..cosa sono?!!? senti ma l'acqua di osmosi se la compro non salata e poi ce lo metto io il sale che dici non è meglio?? un altra informazione, mi dici quali sono i test che devo avere sempre a portata di mano??
o dio samp, tunze, deltec..cosa sono?!!?
E' proprio questo il motivo per cui ti si consiglia di documentarti, di certo non per disinteresse o antipatia nei tuoi confronti.
#36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |