Entra

Visualizza la versione completa : Come alzo il Kh senza toccare il Ph?

FrancescoC87
01-02-2010, 13:39
Ciao a tutti.
Ho un acquario avviato da diversi anni, 70 litri lordi con valori ph 7,2 kh 2/ 2,5 in cui faccio cambi settimanali di 15/20 litri con acqua d'osmosi (ph 5,8 kh 1,5) tagliata con acqua di rubinetto (ph 7,2 kh 8)
Ho tuttavia notato che, anche se lentamente, di settimana in settimana il ph tende a salire.
Credo ciò sia dovuto al kh che essendo troppo basso non fa da tampone alle oscillazioni del ph. Con un kh più alto riesco a bloccare il lento aumento di ph?
E quindi come posso alzare il kh senza mandare alle stelle il ph? ( i prodotti che vendono, che cmq non mi ispirano, alzano entrambi)
Se facessi cambi con sola acqua di rubinetto stabulata/trattata?

Grazie ciao

babaferu
01-02-2010, 14:11
semplicemente, aumenta un po' la proporzione dell'acqua di rubinetto: che proporzione usi ora?
hai molto movimento d'acqua in vasca?
ciao,ba

Federico Sibona
01-02-2010, 14:30
FrancescoC87, a me sembra strano che il pH tenda a salire a causa di un KH basso.
Prova ad effettuare misure del pH in diversi tempi della giornata, in particolare prima che si spengano le luci e subito dopo che si sono accese.
Hai impianto di erogazione di CO2?
E' necessario avere più informazioni sulla vasca, vedi se puoi compilare il profilo ;-)

FrancescoC87
01-02-2010, 16:46
Finora cambiavo settimanalmente 15 litri di osmotica e un paio di acqua di rubinetto, e i valori erano stabili. Sul lungo periodo però ho notato che il ph tende ad aumentare.

Il movimento dell'acqua è solo quello generato dalla pompa del filtro, piuttosto scarso, non credo sia quello a fare aumentare il ph.

Non ho l'impianto a CO2, ma la vasca è comunque molto piantumata (ci sono circa 13 anubias di tutte le dimnensioni, un cespuglio di echinodorus ed un bel po' di elodea.
La temperatura è sui 27gradi, dentro c'è solo (per ora) un grosso scalare.

Appena posso compilo il profilo :-)
Qualche idea?

ciao

Goose
01-02-2010, 19:53
un grosso scalale in 70 litri lordi???!!! #23 #23 #23

comunque visto che fai i cambi con acqua di rubinetto potrebbero essere cambiati i suoi valori..senza che te ne accorgessi...

FrancescoC87
04-02-2010, 12:21
No, i valori sono sempre gli stessi, li ho controllati.
Inoltre ho riscontrato lo stesso fenomeno nell'altro acquario che ho: l'ho attivato circa un mese fa ed è ancora in maturazione, quindi non ho fatto nessun cambio d'acqua. Subito dopo averlo riempito il ph era 7,2 adesso, dopo circa un mese, è quasi 7,5.
Pensavo queste oscillazioni fossero dovute al kh troppo basso, ma non mi sembrate convinti...se qualcuno ha qualche altra idea gliene sarei grato.
Grazie

Federico Sibona
04-02-2010, 15:15
Prova ad effettuare misure del pH in diversi tempi della giornata, in particolare prima che si spengano le luci e subito dopo che si sono accese.
Serve per capire se hai variazioni consistenti di pH nel corso delle 24h dovute al KH basso. Fai le misure richieste per favore ;-)

FrancescoC87
04-02-2010, 15:42
Ok, domani misuro tutto e domani sera stesso posto i risultati.
Grazie

FrancescoC87
06-02-2010, 13:26
Ho misurato i valori nell'arco della giornata.
La mattina, appena dopo l'accensione delle luci, il ph era 7,2
Alle cinque del pomeriggio il colore del test stava già virando verso il viola, che indica 7,5.
Alle 20:30, prima dello spegnimento delle luci, il ph era 7,5 pieno.

Cosa mi suggerite?
Grazie