PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario

SalvoInz
01-02-2010, 13:10
Ciao a tutti dopo essermi documentato e aver preso consigli da diverse persone che hanno un acquario mi sono sorti diversi dubbi. Per quanto riguarda la preparazione nessun problema tutti d'accordo! i primi pareri contrastanti li ho avuti sulle piante, c'è chi dice che le piante vere sono neccesarie, chi dice che le piante finte vanno benissimo. poi altri che dicono che con gli accessori giusti l'acquario può stare anche 2o3 settimane solo, altri che dicono che ogni settimana si deve fare la manutenzione! ora questa settimana sono stato in negozio ed ho messo gli occhi su un juwel 120 cosa ne pensate? vale la pene per un neofita prendere la versione 180 sempre della juwel?
Diciamo che non ho premura anche perchè mi documento da tempo ormai ma ora avendo dei riscontri con persone che hanno acquario da tanto tempo sono sorti questi dubbi.
non ho tanto premura di mettere su il mio acquario anche perchè da quello che ho capito per questo hobby ci vuole molta pasienza!
grazie tutti!

livia
01-02-2010, 13:17
SalvoInz, benvenuto su AP! :-))
per iniziare più l'acquario è grande più facile sarà la gestione :-)
le piante vere aiutano moltissimo, oltre a dare un aspetto molto naturale alla vasca (molto gradito ai pesci) ti aiutano a mantenere stabili i valori, assorbendo i nutrienti e facendo in modo quindi da svantaggiare le alghe, che compariranno molto meno...mettendo piante finte le alghe hanno campo libero ;-)
per la manutenzione dipende moltissimo dal tipo di allestimento, dalla quantità di piante (che più sono meglio è) e dagli animali che vuoi inserire..
hai già qualche idea?

SalvoInz
01-02-2010, 13:25
sulle piante non mi sono documentato molto e non so come comportarmi e non ne conosco! per i pesci ancora non ho un idea ben presica il mio sogno sarebbe di prendere qualche pesce tipo cardinale o neon che sono piccoli e vedere se potevano stare con qualche tipo di gambero ma ho pensato che per un neofita è un pò troppo complicato meglio iniziare con due al massimo specie di pesci così magari riesco pure fargli fare qualche covata

bettina s.
01-02-2010, 13:56
SalvoInz, ciao e benvenuto; tra i due prenderei sicuramente il rio 180, sia perché come dice livia, per iniziare è meglio un litraggio maggiore, perché eventuali errori vengono meglio diluiti, sia perché il rio 180 molta le lamade al neon t5, più performanti delle t8 (controlla che sia così); tuttavia è bene che sappia che la juwel monta dei neon proprietari, di misure leggermente diverse di quelli che si trovano in circolazione delle altre marche (non so proprio perché, anzi si, ma è una carognata) e quindi per la sostituzione dovrai prendere sempre quelle di marca juwel, di pìcosto non indifferente. ;-)

SalvoInz
01-02-2010, 14:14
grazie mille per la dritta questa dei neon non la sapevo proprio! quale alternativa valida mi consigli? e se mi potete dire qualche pianta che non necessita di grandi cure cosi mi comincio a documentare :-))

maryer86
01-02-2010, 19:21
tra le piante poco esigenti in fatto di luce e fertilizzazione troviamo:
ceratophillum e hydrocotyle leococephala come piante da sfondo in quanto sono piante a stelo
microsorium (legata ad un tronco), anubias nane (sia legata ad un tronco, sia interrata) e cryptocoryne come piante da primo piano in quanto rimangono basse e formano dei cespugli.
Poi ci sono anche le anubias barteri che diventano piuttosto grandi e sono molto decorative da mettere negli angoli di fondo in quanto hanno delle belle foglie larghe oltre ad essere piante alte

SalvoInz
01-02-2010, 20:48
grazie per il consiglio ora mi documento per bene sulle piante, e poi vorrei sapere se c'è qualche link per sapere riconoscere quando un pesce è sano o malato

maryer86
01-02-2010, 21:11
in linea di massima un pesce sano lo si riconosce dalla vitalità, dai colori accesi e dall'appetito. In caso contrario, quindi se non mangia ed è apatico vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Per saper riconoscere le singole malattie invece vai nella sezione apposita ;-)

SalvoInz
02-02-2010, 13:52
sapete passarmi qualche link utile per le piante da dove cominciare? e poi fra neon e cardinale quali sono quelli che si riproducono più facilmente?

maryer86
02-02-2010, 14:07
ci sono una serie di topic in evidenza in questa sezione, tipo la GUIDA INTRODUTTIVA AL PRIMO ACQUARIO

fra neon e cardinale quali sono quelli che si riproducono più facilmente
nessuno dei due

SalvoInz
02-02-2010, 14:19
si grazie, ho letto la guida introduttiva ma cercavo qualcosa di più specifico sul terreno e sui tipi di piante magari con noni dei tipi di terreno e delle piante.
pesci che invece si riproduno più facilmente in acquario quali sono?

maryer86
02-02-2010, 18:21
nelle guide ci sono i nomi delle piante semplici
comunque sono anubias, cryptocoryne, microsorium, ceratophillum e hydrocotyle leuocephala
come terriccio fertile vai in un negozio di acquariologia e ne trovi di diverse marche
io usai il substrate della Tetra e mi sono trovata benissimo
pesci che invece si riproduno più facilmente in acquario quali sono?
tutti i poecilidi: guppy, platy, portaspada e velifere

SalvoInz
14-03-2010, 18:40
ragazzi finalmente ho allestito l'acquario di dimensione 80x40x35. lo allestito con il terreno fertile di olver knott! ora volevo chidervi una cosa dato che c'è un poco di terra ancora che deve depositarsi conviene che prima faccio depositare la terra tutta quanta e dopo accendo il filtro o lo devo fare subito?

SalvoInz
15-03-2010, 19:11
ragazzi finalmente ho allestito l'acquario di dimensione 80x40x35. lo allestito con il terreno fertile di olver knott! ora volevo chidervi una cosa dato che c'è un poco di terra ancora che deve depositarsi conviene che prima faccio depositare la terra tutta quanta e dopo accendo il filtro o lo devo fare subito?

ora la terra è tutta depositata ma è rimasta un pò l'acqua torbida, posso accendere il filtro o aspetto che si decanti ancora?

SalvoInz
16-03-2010, 20:04
questa mattina l'acqua era limpidissima! ora aspetto che maturi per bene il filtro. una domanda per i test dell'acqua mi consigliate le normali striscette o conoscete qualche dispositivo elettronico che permette di misurare i valori dell'acqua?