Entra

Visualizza la versione completa : Betta in wave box cubo 30?

seaguy
01-02-2010, 11:19
Ciao a tutti, vorrei un consiglio, posso mettere un esemplare maschio di betta splendes in un wave box cubo da 30 l in compagnia di sole caridine. L'acquario è ben piantumato con pogostemon, hygrophilla e anubias. Fatemi sapere
vi ringrazio in anticipo!!!!

Alexander MacNaughton
02-02-2010, 03:25
metti il riscaldatore termostatato a 26°C e sei a posto

seaguy
02-02-2010, 11:26
metti il riscaldatore termostatato a 26°C e sei a posto

Ti ringrazio molto:-)

Giuly
02-02-2010, 22:26
sisi in 30 litri un betta ci sta!!!!!!!! ;-)

bettina s.
05-02-2010, 00:41
seaguy, io ce l'ho da settembre, gli ho messo due volte la femmina e si è riprodotto due volte; metti della riccia spesso se ne sta lì col muso in mezzo.
Mi sembra che il wave 30 venga venduto col filtro niagara 250, io l'ho sostituito col 190 per non creare troppa turbolenza che il betta non ama.

seaguy
05-02-2010, 11:31
seaguy, io ce l'ho da settembre, gli ho messo due volte la femmina e si è riprodotto due volte; metti della riccia spesso se ne sta lì col muso in mezzo.
Mi sembra che il wave 30 venga venduto col filtro niagara 250, io l'ho sostituito col 190 per non creare troppa turbolenza che il betta non ama.

Ho messo il mio betta!, purtroppo sembra aver fame di gamberetti, ha ucciso un red cherry, così ho spostato i due superstiti, ora è solo con le due ampullarie! Speriamo non le infastidisca. Tu hai conoscenze in merito?
Hai ragione il niagar 250 lo sostituirò presto, ma volevo chiederti due cose:
1 Guardando il tuo profilo ho visto che nel wave box come il mio fertilizzi con protocollo dennerle a dosi minime, io uso della dennerle il fertilizzante giornaliero per la linea nano che ne pensi serve a qualcosa???
2 Nel niagar 190 usi la cartuccia con ovatta e carbone? ho provato a sostituirla con la spugna ma l'acqua strabordava dal filtro

bettina s.
05-02-2010, 11:41
a me son finite dentro due povere red cherry trasortate con la riccia da un'altra vascae stavano tutto il giorno rintantare; le ho levate appena ho potuto.
Molti betta amano le neocaridine, anche senza maionese #23
Altri non le guardano, ma può essere che provino a fare un assaggino e allora...
Penso che la linea nano sia pensata apposta per i mini acquari per caridine, quindi dovrebbe andare bene; però fa più danni il betta.

Quando prepare un filtro niagara di solito non metto niente di quello che c'è in dotazione, riempio quasi tutto lo spazio di cannolicchi, oppure lapillo spezzettato e copro con un velo di lana di perlon.

seaguy
05-02-2010, 11:49
a me son finite dentro due povere red cherry trasortate con la riccia da un'altra vascae stavano tutto il giorno rintantare; le ho levate appena ho potuto.
Molti betta amano le neocaridine, anche senza maionese #23
Altri non le guardano, ma può essere che provino a fare un assaggino e allora...
Penso che la linea nano sia pensata apposta per i mini acquari per caridine, quindi dovrebbe andare bene; però fa più danni il betta.

Quando prepare un filtro niagara di solito non metto niente di quello che c'è in dotazione, riempio quasi tutto lo spazio di cannolicchi, oppure lapillo spezzettato e copro con un velo di lana di perlon.

Ti ringrazio molto per i consigli! A presto su AP

giadina
18-02-2010, 21:14
io starei attenta alle povere ampullarie...il betta,per istinto predatorio,tende a pizzicareloro le antenne mutilandole o facendole stare sempre nel guscio....fai attenzione!

seaguy
19-02-2010, 11:02
io starei attenta alle povere ampullarie...il betta,per istinto predatorio,tende a pizzicareloro le antenne mutilandole o facendole stare sempre nel guscio....fai attenzione!

Si infatti ho fatto che togliere anche loro, ora è solo soletto:-)

bettina s.
19-02-2010, 12:45
non dobbiamo comunque umanizzare i pesci; anche loro provano delle emozioni, ma sono diverse dalle nostre.
In particolare un betta non credo possa soffrire di solitudine. Questo discorso, sarebbe da aprofondire così darei a mia madre delle argomentazioni valide, dato che ogni settimana quando viene da me, osserva con disappunto che il betta nel cubo si sente solo. -28d#

seaguy
25-02-2010, 03:23
non dobbiamo comunque umanizzare i pesci; anche loro provano delle emozioni, ma sono diverse dalle nostre.
In particolare un betta non credo possa soffrire di solitudine. Questo discorso, sarebbe da aprofondire così darei a mia madre delle argomentazioni valide, dato che ogni settimana quando viene da me, osserva con disappunto che il betta nel cubo si sente solo. -28d#

Sono dell'idea che non sia infastidito dallo stare da solo, è una condizione che è anche necessaria in quanto lo spazio è poco e lui ha un bel caratterino...:-)

bettina s.
25-02-2010, 10:40
seaguy, trovo affascinante che un pesce così piccolo possa avere dei comportamenti così diversi da un esemplare all'altro: i miei figli, fissati di betta mi hanno riempito la casa di questi pinnuti; ho potuto osservare che lo stesso esemplare che non accetta la convivenza di altri esseri caridine o gasteropodi che siano ,convive pacificamente coi i figli senza predarli, ben oltre l'abbandono di questi del nido.
Un altro tollera malamente ogni femmina che gli propongo, ma convive pacificamente con neocaridine.

mariachiara
25-02-2010, 21:17

ciao ragazzi, mi inserisco per fare una domanda a bettina.s (spero l'autore del topic non si offenda ;-) )

sto preparando un 30 l per un maschio e vorrei tentare la riproduzione;
mi chiedevo però: la femmina che hai inserito sta, normalmente, in un altro acquario e la metti quando la macchia bianca sotto l'addome è evidente (mi pare di ricordare sia segno che è in fase fertile)? quanto tempo la lasci dentro con il maschio? ti è mai capitato che "non si piacessero" (o letto che può capitare) e il maschio aggredisca la femmina?
grazie :-)

bettina s.
25-02-2010, 22:02
mariachiara, si la femmina va tenuta separata, non è proprio una macchia bianca è proprio una puntina bianca che insieme al rigonfiamento dell'addome ti fa capire che la femmina è pronta.
Sarebbe bene che il maschio scegliesse la femmina, ma se introduci in soli trenta litri un maschio e più femmine succede un pandemonio.
E' anche importante che i due abbiano più o meno la stessa età la femmina non dev'essere troppo giovane, il maschio non troppo vecchio.
Ti accorgi se è un bel giovane quando prepara il nido anche in assenza della femmina.
Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma ti invito a leggere i topic in evidenza in questa sezione, oppure apri un topic tuo così chiacchieriamo lì. ;-)