Entra

Visualizza la versione completa : morte Guppy

Passia
01-02-2010, 10:57
Ciao,
sono nuovo del forum e anche un principiante di acquariofilia.
Un paio di settimane fa (18 gennaio) ho preso il mio primo acquario, un Wave Xcube da 40 litri.
Dopo aver preparato il fondo e averlo riempito (messo il biocondizionatore e poi nei giorni successivi ho sempre aggiunto i batteri) il sabato successivo (23 gennaio) ho inserto le piante (4).
Ci sono anche un tronco comprato in negozio e fatto bollire più volte prima di metterlo e due pietre vulcaniche, anch'esse lasciate a mollo prima per una giornata.
Questo sabato (30 gennaio), dopo aver controllato con il negoziante i valori dell'acqua (ph 7.6,kh 5°,gh 11°,No2 quasi assenti,No3 assenti) ho inserito i primi 5 guppy e due lumache.
Risultato: un guppy trovato morto domenica mattina e uno lunedì mattina.
Il comportamento era lo stesso: verso sera si sono messi entrambi sul fondo della vasca, si muovevano agitatamente e respiravano affannosamente.
Qual'è il problema?

crilù
01-02-2010, 11:54
Ciao Passia, il problema principale è che non è stato fatto maturare il filtro - minimo un mese - Inserendo i pesci è aumentato il carico organico che il filtro appunto non è riuscito a smaltire.
I nitriti devono essere a 0 non vicini a...propabilmente è stato un avvelenamento la causa della morte.
Sarebbe utile conoscere il valore dei nitriti/nitrati adesso, i restanti pesci come se la cavano?

Passia
01-02-2010, 12:33
Adesso sono al lavoro, questa mattina i restanti tre mi sembravano belli arzilli...quindi mi consigli di aspettare prima di prendere altri pesci?
Il negoziante voleva farmeli prendere anche prima...
Continuo a versare i batteri nel filtro giornalmente?
Comunque i test li ho fatti ieri pomeriggio e i nitriti erano a 0,005 mg/l, proverò casomai a rifarli stasera.

crilù
01-02-2010, 14:03
Non aggiungere assolutamente pesci. I nitriti mi paiono nella norma (dipende dalla scala del test che usi) misura i nitrati caso mai e smetterei di aggiungere attivatori batterici visto che i pesci sono già inseriti.
Comunque visto che l'acquario è giovanissimo controlla periodicamente questi valori, secondo me non hai avuto ancora il picco dei nitriti, dai una leggiucchiata al ciclo dell'azoto, ciao :-)

Passia
01-02-2010, 17:26
Ma quindi adesso come mi devo comportare a parte controllare i valori e la salute dei pesci rimasti?
Quando posso provare adi nserire nuovi pesci?

crilù
01-02-2010, 19:43
Per i pesci se ne riparla magari tra due settimane. Per il resto devi solo controllare i nitriti che non salgano di brutto, non somministrare troppo cibo e tienili monitorati, altro non si può fare, ciao

lele40
02-02-2010, 00:06
il rpobelam e che n sta avvenendo il ciclo di azoto ...gli no3 asono a zero!!!!questi devono salire gradulamente .quindi la mi aversione e che il filtro nn ep' affatto maturo.quindi per 10 giorni attivaotiri batteric una voltala giorno .controllo dei valori dell'acqua per monitorare gli no2 che nn salgano ,in tal caso caso cambio parziale di acqua ed inserimento di attvaotri e biocondizionaotri.assolutamente nn inserire altri pesci!

Passia
02-02-2010, 00:23
Stasera sono tornato a misurare i valori: nitriti 0,05 mg/l e nitrati 10 mg/l.
I nitriti devono essere assenti mentre i nitrati che valori devono avere?
Continuo a mettere quindi ogni giorno i batteri?
Ha senso comprare un conduttivimetro?
Se sì che valori dovrei registrare?

eltiburon
02-02-2010, 02:33
I valori attuali vanno bene, immagino che 0,05 sia il minimo che registra la tua scala, comunque non è pericoloso, sarebbe invece pericoloso 0,5!
I nitrati a 10 sono perfetti! Lascia perdere il conduttimetro. Ora dovrebbe essere maturato l'acquario, ma ogni 3 giorni aggiungerei un po' di batteri. Niente nuovi pesci per almeno 20 giorni ancora.

Passia
02-02-2010, 10:17
Sì è il minimo, ho provato a rifare il test stamattina e mi sembra sempre intorno a quei valori, ma comunque inferiore a 0,1.
Quindi a che valore i nitriti iniziano a essere pericolosi?
Qual'è stata allora la causa della morte dei due guppy nelle prime due notti?
Il conduttivimetro allora me lo sconsigliate?
Il tipo dove sono andato a prendere la roba voleva vendermelo a tutti i costi ma prima di spendere 30 euro volevo un consiglio neutrale da chi ne sà di più...

eltiburon
03-02-2010, 02:01
Stai tranquillo, è vero che i nitriti dovrebbero essere a zero, ma per zero si intende sotto il limite di rilevabilità, sotto 0,1 va abbastanza bene, certo meno sono meglio è. Il test della tetra ad esempio sotto 0,3 non fa più distinzioni, quindi nel tuo caso non rileverebbe nulla. Le morti secondo me son dovute ai nitriti che allora erano nel picco, ma ora sono stati trasformati in nitrati. Comunque aspetta a mettere nuovi pesci, altrimenti rischi un nuovo picco. Il conduttimetro credo che pochi di noi ce l'abbiano, io non l'ho mai avuto e non lo vedo così necessario, i negozianti vogliono sempre venderti roba... ;-) . Controlla spesso i nitriti in questo periodo e, nel caso, cambia acqua.