Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

diegogiraud
01-02-2010, 08:39
Ciao a tutti, tra poco dovrei iniziare ad allestire il mio primo vero marino.

Vi dico cosa avrei pensato, ditemi se va bene secondo voi

VASCA: 110X60X60h con pozzetto.
MOBILE: 110X60X80h (la vasca la voglio vedere bene anche se magari un po scomoda)
Sump: non so ancora le misure ma credo piu grande possibile cmq max 45/50H
RISALITA: UNA 1250 basta secondo voi con un'altezza di 140 cm circa?
SCHIUMATOIO:ATI BM200
MOVIMENTO: Vorrei utilizzare le due koralia3 e magari mettere una mp10 o 20
FONDO: Dsb 12 cm fatto di CaCO3 piu sabbia viva mischiata
ROCCE: ??? quanti Kgc???
ILLUMINAZIONE: Metterei una 4X54 t5 o al massimo 6X54 con in aggiunta i 50 led che utilizzo nella mia plafoniera.

Per ora basta così, ditemi se puo andare bene oppure avete dei consigli...

ALGRANATI
01-02-2010, 09:18
vasca da 120 cm
mobile idem
sump al massimo 40 di altezza ma 35 è meglio ma fai attenzione alla tracimazione.
risalita ok
movimento la mp10 è poco
rocce io ne metterei almeno una quarantina di kg così da fare una rocciata comoda
illuminazione.....+ che puoi ;-)

diegogiraud
01-02-2010, 09:59
Andata per i 120..

Se dovessi fare il mobile in muratura, il piano di appoggio in marmo da 2cm di spessore andrà bene?

Mumax
01-02-2010, 11:04
Se intendi fare un DSB non ci sei assolutamente con le pompe di movimento.
In una 120x60 devi utilizzare qualcosa di molto più potente di una Koralia 3, visto che parli di Vortech, ti servono due MP40W (devi assolutamente evitare che il sedimento si depositi sul fondo). Per quanto riguarda l'illuminazione, opterei per la plafo più potente (col DSB più luce c'è, meglio è). Le rocce hanno solo funzione di supporto per gli invertebrati, per assurdo lo potresti fare anche senza rocce, cerca, comunque, di non occupare più di un terzo della superficie totale del fondo. Utilizza dei supporti in PVC su cui poggiare le rocce ;-) ;-)
Ciao
Max