Visualizza la versione completa : Nuova missione + identificazione nuova coppia
Alessandro Falco
01-02-2010, 04:40
Dopo un esperienza estiva di riproduzione e svezzamento a 14gg dei cugini mediterranei, mi sono promesso che avrei allestito una vasca per loro...
So che sono difficili, ma io ci provo...
La scolaresca è molto contenta e fanno uno spettacolo unico in un 250 litri a loro dedicato, appena piantumato con caulerpa...
http://img15.imageshack.us/img15/4278/pipefishschooltag.jpg (http://img15.imageshack.us/i/pipefishschooltag.jpg/)
Ho preso per questa vasca anche una coppia, ma ho acquistato un box senza poter osservare con cura gli animali...
Questa due kuda io non li vedo manco messi bene e mi dispiace, spero di riprenderli ma sono arrivati maluccio...
Mi confermate che è una coppia? perche' per me sono 2 femmine...
questo è quello che spero sia maschio:
http://img63.imageshack.us/img63/3183/maletag.jpg (http://img63.imageshack.us/i/maletag.jpg/)
questo è quello che spero sia femmina:
http://img63.imageshack.us/img63/2230/femaletag.jpg (http://img63.imageshack.us/i/femaletag.jpg/)
spero sia una coppia e spero si riprenda, domani secchi di artemia per tutti...
ciao!
daddycayman
01-02-2010, 04:52
ciao alessandro..ma è difficile allevare i kuda e farli riprodurre??
Alessandro Falco
01-02-2010, 05:50
daddycayman, non sono animali facilissimi.
Sono alla prima esperienza con loro, se riesco a farli riprendere dal viaggio dovrebbe bastare un alimentazione dedicata e frequente per farli vivere per bene...
Discorso diverso per i pesci ago, che spero accettino le artemie o sarò costretto a "regalargli" un bel po' di rotiferi e copepodi...
Ho comunque intenzione di alimentare in continuo la vasca con del plancton, goccia a goccia in modo da alimentare alla grande i microrganismi presenti in vasca.
notte
ALGRANATI
01-02-2010, 08:24
Alessandro Falco, a me sembrano uguali #24
WoWWWWWWW mooolto belli......
Alessandro Falco, faresti una foto frontale.....
Se mangiano misis, magari dagli quello della ocean nutrition che è un po più piccolo....
Alessandro Falco
01-02-2010, 15:06
ALGRANATI, anche a me -28d#
Jean___005, frontale dei cavallucci?
non ancora li alimento, oggi gli daro' artemia arricchita...
sono molto letargici e uno sparisce sempre per un po', spero non muoia...
Bigshow, grazie ! :-))
hippoJojo
01-02-2010, 15:32
Ciao Alessandro, a me sembra + maschio il secondo è meno pronunciato il rientro dell'addome, almeno mi sembra, sono daccordo con jean non sarebbe meglio dare mysis mischiato a poche artemie arricchito con vitamine?
belli cmq
quello che sparisce magari và in giro a cerca di cibo, sono u filo magrini ma non mi sembra stiano male, vai con almeno 3/4 volte di cibo e vedrai che staranno bene.
Alessandro Falco
01-02-2010, 15:37
hippoJojo, speravo mi dessi un tuo parere...
Il fatto è che uno dei due aveva gli occhi appannati, situazione altalenante...
Non ho esperienze con i cavallucci ma loro vanno dietro la rocciata e si stanno li facendo poco e niente..
probabilmente i 110watt su 250 litri sono eccessivi giusto?
ho fatto una prova ieri e allo spegnimento luci sono usciti un po' tutti fuori, tranne 1 kuda
Si vorrei una foto frontale dei cavallucci per il sesso, magari anche le dimensioni....
Ci descriveresti la vasca ...... movimento, rocce, fondo, temperatura?
Concordo con Giorgio hippoJojo, per quanto riguarda il sesso, il secondo sembra un maschio,
quello che sparisce magari và in giro a cerca di cibo
sicuramente cerca qualcosa di vivo nelle rocce, magari anphipodi....l'importante peò e che mangino il surgelato....saresto a cavallo :-D
hippoJojo
01-02-2010, 15:53
beh sulle luci io non credo che a hippo diano poi tutto questo disturbo,ma questa è una mia opinione, anche da me la femmina di reidi passa tutto il giorno sotto a rocciata ed esce solo x cibo ma questo comportamento varia da soggetto a soggetto.
Di solito cercano una zona dove trovano la giusta corrente e nessuno li disturbi(son di un permaloso su ste cose gli hippo)il problema a occhi potrebbe essere una causa di questo comportamento cerca un riparo per la sua condizione, ma ai notato se si avvicina al cibo sempre da una parte oppure ci sta tanto sopra prima di mettere a fuoco che si può mangiare?
La provenienza? allevati o cattura?
Alessandro Falco
01-02-2010, 15:54
la vasca è un 120 40 50 con deltec mce 600...
le rocce vive ( circa 20#25 kg ) sono in vasca da mesi, presenti un po' di ciano dovuti al poco movimento...
Per il momento infatti movimento con una semplice pompetta non stream... vorrei capire come si comportano per decidere che tipo di movimento affiancargli...
la pompetta ha il getto smussato da una roccia di fronte in modo da allargare un pochino il getto...
voi cosa mi consigleiresti?
ho una 6000 da utilizzare, dovrei solo aggiustarla un pochino...
illuminazione 110watt ma penso gia' di dimezzarla una volta cresciuta la caulerpa
voi cosa mi consigleiresti?
io uso un nano wave box su un 60 40 45h e la risalita come pompa fissa, per il movimento non deve avere un getto troppo potente, bensì diffuso in modo da evitare di sbatterli contro le decorazioni o le rocce, la luce non è importantissima, non penso gli dia fastidio
Ottima l'idea del goccia a goccia...
Cosa importante è l'evitare la formazione di microbolle in vasca, in quanto potrebbero in teoria insorgere malattie, tutto in teoria, non è ancora stato appurato, poi qualcuno usa anche l'aeratore ma io preferisco di no.
Alessandro Falco
01-02-2010, 16:03
Jean___005, il deltec faceva tante bolle e arrivavano a metà vasca..
l ho modificato invertendo il "cucchiaio" dove scarica l'acqua e le bolle si sono quasi annullate...
oggi mi faro' sapere meglio, li alimentero' pesantemente con artemia arricchita con phitoplancton...
il mio interesse erano i pesci ago, ma il negoziante mi ha offerto di prendere anche una coppia di kuda e come l ho visti mi sono emozionato -20
hippoJojo
01-02-2010, 16:03
nella vasca dei barbouri come risalita ho una new jet 1200 con spray bar in superficie e un piccolo filtro a cartuccia per muovere sul fondo giusto un filo i sedimenti.
ma da quanto li ai in vasca, da dove vengono, sono di cattura?
Alessandro Falco
01-02-2010, 16:04
hippoJojo, li ho da 2-3 giorni... non ho chiesto se sono di cattura... devo telefonare oggi perche' mi era gia' venuto il dubbio... e come un fesso non ho chiesto prima di ordinarli...
Be ormai ce l'hai......
dovresti procurarti del misis surgelato, sciacqualo bene metti qualche goccia di idroplurivit, aspetta 5 minuti e poi prova a darglielo, ne vanno ghiotti, per i pescia go sono ottime le artemie naturalemne vive....
Ah se mangiano subito misis sono di riproduzione altrimenti.....
hippoJojo
01-02-2010, 16:12
Be ormai ce l'hai......
dovresti procurarti del misis surgelato, sciacqualo bene metti qualche goccia di idroplurivit, aspetta 5 minuti e poi prova a darglielo, ne vanno ghiotti, per i pescia go sono ottime le artemie naturalemne vive....
Ah se mangiano subito misis sono di riproduzione altrimenti.....
esatto..........
altra cosa che puoi fare è usare un paio di pinzette e tenerglielo davanti al muso il mysis xò ti avviso che poi si abituano e se non lo dai così poi in giro a cercare non ci vanno +
altra cosa che puoi fare è usare un paio di pinzette e tenerglielo davanti al muso il mysis xò ti avviso che poi si abituano e se non lo dai così poi in giro a cercare non ci vanno +
Ottimo..........
potresti anche dargliene una decina di gamberetti alla volta con una siringa grande mettendoli dal pelo dell'acqua e facendoli cadere, a movimento fermo...... io uso una da 50-60 ml con il becco grande, e dargliene a poco a poco, e se nimangono sul fondo aspirare un po d'acqua e creare un po di movimento, a volte se non si muovono un po nemmeno li guardano, sarebbe stato utile avere degli altri esemplari che davano esempio.......
Sei in buone mani io e hippoJojo, non ti abbandoneremo..... ;-)
hippoJojo
01-02-2010, 16:26
su questo non ci piove, se si può dare una mano + che volentieri
Alessandro Falco
01-02-2010, 16:26
Jean___005,
mysis dovrei averne di congelato... speriamo di riacchiapparli...
grazie mille ragazzi, speriamo bene
:-))
Alessandro Falco, az non stai mai fermo :-D :-D in bocca al lupo per la nuova avventura ....se ti serve un maschio fai un fischio io ho 2 maschi neri -28d#
Alessandro Falco, mi puoi dire dove hai preso gli hippo e i pesci ago?
Alessandro Falco
01-02-2010, 17:25
GROSTIK, ordinati tramite un negozio della mia zona... a buon prezzo!!
contattami in mp se vuoi e se passerai da san benedetto... :-))
per il maschio nero... vuoi fare un bell' interracial ah zozzone? :-D
Alessandro Falco
01-02-2010, 21:09
Abra, mi sa pure a me...
Hippojojo che dice a riguardo?
in caso faccio lo scambio co Camillo e facciamo i kuda meticci :-D
hippoJojo
01-02-2010, 21:51
beh ripeto il secondo potrebbe essere macho, dalla misura che si vede confronto alle dita sembrano 6/7 cm quindi non ancora sviluppati sessualmente completamente, lo stacco dell'addome mi sembra meno pronunciato cmq aspettiamo a vedere con cibo adeguato come si comportano intanto x farli riprendere poi pensiamo a fare coppie.
1 maschietto servirebbe pure a me porca paletta ma la mia femmina è 15/16 cm e non lo trovo di questa misura, vorrà dire che visto che sono in arrivo gli erectus faccio un ibrido........erectreidi :-D :-D :-D
dibifrank
01-02-2010, 22:30
bella famigliola davvero unica la tua vasca, dagli misys vedrai che si riprendono a quanto tieni la salinità?
Alessandro Falco, ti chiamo sicuro prima di scendere la prox volta ;-) eventualmente ti porto uno stallone nero :-D :-D
franklin
02-02-2010, 01:01
molto belli Alessandro!
P.S. ti hanno dato i cites vero?
Alessandro Falco
02-02-2010, 03:44
franklin, #13 li hanno ma mi sono scordato di chiederli...
me li devo far dare...
foto di oggi:
http://img684.imageshack.us/img684/9642/nevicatag.jpg (http://img684.imageshack.us/i/nevicatag.jpg/)
http://img684.imageshack.us/img684/4282/primoagotag.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/primoagotag.jpg/)
Questa è la mangiatoia "automatica", impostata su una goccia ogni 4-5 secondi...
L'obiettivo mio è di creare qualcosa di piu' grande dove permettere alle artemie di riprodursi... se avete suggerimenti ben venga..
In quel modo, i pesci potrebbero abituarsi ad andare sotto il tubicino e l'alimentazione potrebbe limitarsi al dover aggiungere fito ogni 2-3 gg!
http://img198.imageshack.us/img198/7237/continuumtag.jpg (http://img198.imageshack.us/i/continuumtag.jpg/)
http://img29.imageshack.us/img29/5172/artemieinfitotag.jpg (http://img29.imageshack.us/i/artemieinfitotag.jpg/)
Premetto che i pesci per me oggi non hanno mica mangiato...
I kuda sguazzavano in mezzo alle artemie si, ed erano anche attivi ma li vedevo a bocca aperta camminare... non dovrebbero predare invece di fare tipo balena? :-D
Per il sesso concordo con hippoJojo, sono ancora piccoli, quindi non ancora formati mi è capitato che una femmina sia effettivamente un maschio quando si è perfettamente formato....anche perchè il marsupio si forma nell'ultima fase dell'accrescimento.....si ferebbe appunto più chiarezza con delle foto frontali per vedere meglio....
mi sembra che quello in foto abbia un po l'occhio sporgente? o sbaglio....
Hai provato ad alimentarli con il misis?
franklin
02-02-2010, 09:51
me li devo far dare...
mi raccomando fatteli dare assolutamente:un conto sono i coralli,che possono passare inosservati,ma su animali come gli hyppo bisogna stare attenti.
e ricorda di denunaciare le eventuali nascite per farti rilasciare i documenti per gli eventuali baby ;-)
hippoJojo
02-02-2010, 19:48
quello in primo piano sembra che sopra alla macchia nera abbia qualcosa, è un mysis?
scusa la domanda,ma i puntini bianchi sono naupli? se si non li considerano nemmeno vai di mysis o artemia adulta.
Alessandro Falco
03-02-2010, 01:48
hippoJojo, no è un deposito che si è formato sul fondo...
si sono naupli e non se li sono considerati...
ho provato con plancton surgelato e non l hanno mangiato..
Ho solo artemia e poco piu', domani compro i mysis e nel frattempo provo con artemia..
in ogni caso oggi stavano insieme... tranquilli :-))
hippoJojo
03-02-2010, 19:15
vai con cibo di dimensione + grande e vedrai che pappano contenti
Alessandro Falco
03-02-2010, 20:09
hippoJojo, oggi ho provato con i mysis della tetra ( delica ) ma non l hanno presi..
domani arrivo a pescara e compro i Mysis surgelati...
uno mentre nuota si tocca con la coda ... mannaggia..
qualcosa spizzicano comunque ma non roba mia
hippoJojo
03-02-2010, 20:15
normalmente se, diciamo si gratta con la coda ,dovrebbero essere presenti parassiti della cute, che o con bagno osmotico o iodio in vasca vanno via, al limite fai un giro con lampada germicida.
scusa ma il tetra non è secco?
di sicuro non lo vedono come cibo
Alessandro Falco
03-02-2010, 20:19
hippoJojo, no è una gelatina che io rimescolo nella siringa e fa separare i mysis...
sono grandicelli e rosa ma non li vogliono...
avevo pensato a un bagno osmotico ma avevo paura di stressarli ulteriormente...
grazie mille ;-)
hippoJojo
03-02-2010, 20:34
ho guardato il tetra che dici ma non è mysis,a meno che non mi sia sbagliato non lo dichiara mysis.
vai di mysis congelato che stai sicuro
Alessandro Falco
03-02-2010, 23:39
hippoJojo, li fanno di artemia mysis e forse anche qualcos'altro..
si si domani li compro comunque :D
hippoJojo
04-02-2010, 19:20
allora mangiano sti cavallucci
notizie prego sarei un pò in pensiero dopo 3 gg di digiuno
Alessandro Falco, novità....
Alessandro Falco
05-02-2010, 16:16
hippoJojo, Jean___005, mangiano mangiano :-))
e piacciono pure ai pesci ago i mysis ( questa dovrebbe suonare piu' nuova )...
nota dolente?
l'unico negozio dove l ho trovato m ha scucito per 1 tavoletta di mysis congelato 7euri -04
7euri
Che ladro almeno si è messo il passamontagna prima di dirti il prezzo....
Comunque era ora poveri bene bene eccoti entrato nel gruppo degli hippofili, sai che nono en uscirai facilmente vero!!!!
Alessandro Falco
05-02-2010, 18:23
Jean___005, due cose.. una brutta una bella..
La bella è che probabilmente spostero' le euphillie nella attuale vasca hippo e mi porto pesci ago e kuda nel 350 litri!
la brutta è che non riesco a prendere i 3 A.perideraion che ho nel vascone...
lo spostamento lo farei in primis perche' caulerpa, molli, lps e cavallucci mi piace molto di piu' del mercatino che ho in vasca..
eppoi perchè potrei alimentarli 3-4 volte al giorno come meritano..
i kuda comunque sono parassitati... oggi ne ho strisciato uno ma non ho isolato per bene( vetrini sporchi )
aspetto domani per alimentarli ancora, li vedo fragili per un bagnetto ora che hanno appena iniziato a mangiare..
che dite?
la brutta è che non riesco a prendere i 3 A.perideraion che ho nel vascone...
Lasciali insieme ai kuda, se vedi che danno fastidio allora magari piazza qualche trappola, io nella mia vasca che cpnivono con i 6 reidi ha i fridmanni 2 ocellaris neri e 1 chelmon Rostratus..... convivaon benissimo......
bagni non ne farei x ora metti un po di idroplurivit nel misis prima di dargliello così' si riprendono, non hai anemoni in vasca vero?
Alessandro Falco
05-02-2010, 18:52
eh ma i perideraion so abb. territoriali...
vediamo perche' in una foresta di caulerpa riuscirei a farmi valere....
si avevo pensato la stessa cosa riguardo bagni e vitamine...
in vasca non ho anemoni...
ho rimosso un paio d aiptasie che avevo..
gli animali che non mi convincono e su cui vi chiedo parere sono:
1. tridacna.. ne ho due, piccoline... non vorrei spostarle perchè delicate dai..
2. euphillia... una glabrescens molto lunga e una divisa...
se devo spostarle le sposto, mi dispiace per la glab. perchè è identificativa della vasca... sono comunque 4 calici entrambi, poca roba...
3. ho 3 trachyphillie... danno problemi per voi?
4. acanthastrea
5. calaustrea
il resto sono zoantidi, molli, fungie e robetta innocua
1. tridacna.. ne ho due, piccoline... non vorrei spostarle perchè delicate dai..
ok, con riserva....devo vedere....l'unica osa e se si pinzano la coda in mezzo
2. euphillia... una glabrescens molto lunga e una divisa...
no
3. ho 3 trachyphillie...
ok
4. acanthastrea
ok
5. calaustrea
ok
il resto sono zoantidi, molli, fungie e robetta innocua
ok
hippoJojo
05-02-2010, 19:59
Alessandro Falco, bene era ora adesso vai ad ingrassarli x bene
Alessandro Falco
05-02-2010, 21:49
hippoJojo, #36#
ma come mai impazziscono per i mysis e non per altra roba?
plancton surgelato ( che era simile ma poco piu piccolo ) non l hanno proprio visto..
questo invece... sembrava lo stessero aspettando!
hippoJojo
05-02-2010, 22:00
io sono di modena e se mi mettono nel piatto una polpetta e un zampone io becco lo zampone ahahahahahahah
a parte le c..... il loro cibo naturale è questo e come ai visto lo riconoscono subito, logicamente gli allevatori dopo il vivo dello svezzamento devono passare al congelato e delle dimensioni adatta alle varie fasi di crescita e che sia + nutriente possibile, poi col tempo ti accorgerai che alcuni mysis li guardano ma non li beccano xkè se ci fai caso bene non sono esattamente uguali a 1 mysis intero, a volte passano minuti prima che un hippo si decida a mangiare, ti faccio un esempio, i miei barbouri appena ambientati e messi in vasca dopo 15 minuti correvano dietro i mysis come galline con granturco, dopo circa 1 mese avevo una decina di artemie vive adulte le ho provate a mettere e non le hanno guardate.
vedrai che ora in poco tempo raddoppieranno di dimensione.
Alessandro Falco
05-02-2010, 22:05
hippoJojo, quindi le artemie senza che le allevo?
che pizza...
si effettivamente non hanno guardato di buon occhio tutti i mysis ma solo quelli interi..
oggi 2 cubetti ma proprio perche' era festa... da domani 1 eppoi arrivero' a mezzo ( piu che sufficiente no? )...
sono contento anche per gli aghi perche' non è scontato che lo accettino!
hippoJojo
05-02-2010, 22:09
Alessandro Falco, io ai miei 2 barbouri do 1 cubetto 3 volte al giorno, ma ti garantisco che da novembre che sono arrivati che misuravano 6/7 cm ora il maschio è circa 15 e la femmina 12 vada con cibo che non se ne pentirà, nè lei nè hippo, anzi la ringrazieranno ;-) ;-) ;-)
hippoJojo, quindi le artemie senza che le allevo?
alleva alleva, poi fai almeno la prova, non tutti sono uguali i miei nitriscono quando metto artemie vive...... :-D
io do 6 cubetti al giorno.....
dibifrank
05-02-2010, 23:19
io ai 2 kuda gli do' mezzo cubetto al giorno vi pare poco? :-)
Che ragno..... :-D dai poverini, considera che devono mangiare almento 10#12 gamberetti a pasto x 3 volte al giorno....
hippoJojo
05-02-2010, 23:31
dibifrank, secondo mè ti tirano certi moccoli
aumenta dai poveri
è come se a te dessero una carmella al giorno e basta
dibifrank
05-02-2010, 23:35
avete ragione ho notato che vanno alla mangiatoia agli stessi orari quando gli do' il misys , vabbè aumentero' il cibo ;-)
avete ragione ho notato che vanno alla mangiatoia agli stessi orari quando gli do' il misys , vabbè aumentero' il cibo ;-)
Bravo, falli ingrassare bene bene.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |