Visualizza la versione completa : Aiuto Problema discus
Ghedappaaa
01-02-2010, 02:16
Salve oggi ho notato in acquario che uno dei miei discus una femmina rosso turchese ha in entrambi gli occhi una patina bianca, è diventa scura e ha le branchie raggrinzite.... i parametri dell'acqua sono ok ( ph 6.8 gh8 kh7 no2 0 no3 0) 2 giorni fa ho pulito il filtro biologico esterno e la settimana scorsa ho introdotto 2 nuovi pesci... cosa pensate possa avere???
vi allego una foto per dare un idea di quanto detto....
HELP ME!!!!
http://img43.imageshack.us/img43/4476/01022010107.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/01022010107.jpg/)
Pulito in che senso?
Metti anche una descrizione della vasca, litraggio abitanti etc....
Ghedappaaa
01-02-2010, 12:00
ho sostituito la lana e sciacquate le spugnette il filtro è esterno ed è un pratico 300, la vasta è 120x40x60... nella vasca ci sono 3 discus 5 cory, 1 plecustomane, 1 ancistrus, 1 ramirez, e 5 rasbora ...
dimensioni vasca?nn escludo che ci possa esserein ato una corrosione delle branchie.a mio avviso hanno patito la pulzia.per il momento inserire dei biocondizionaotri e se mangiano mangimi iper vitaminici.posta la colorazione delel feci.ased la situazione nn pasa nel giro di pochi giorni sara' un problema inquanto si dovra decidere quale medicnale utilizzare.tuto dipende molto dalla info che ci darai.spòsoto in pronto
Ghedappaaa
02-02-2010, 00:11
lele32 grazie per averimi spostato il post me ne ero accorto troppo tardi d'aver scritto nella sezione sbagliata... per quanto riguarda la vasca è 200 l 120x40x60.. nn credo di aver trascurato l'acquario ... proprio oggi in vasca i cory si sono riprodotti rilasciando una 100 inaia di uova a zonzo in vasca... proprio per questo penso che i valori nn sono così pessimi apparte un calo del kh che ho riscontrato in giornata... cmq per ora ho inserito un biocondizionatore in vasca anche se ero un pò perplesso se fare il trattamento a tutto l'acquario oppure isolare il discus malato... so solo che gli occhi sono diventati + opachi e la situazione non migliora!! per le feci quelle che riesco a trovare sono normali nn ho visto feci bianche in giro ...
polimarzio
02-02-2010, 00:45
Senza escludere una cataratta verminosa, sarei più propenso ad ipotizzare una infezione oftalmica da batteri.
Secondo me è meglio non manipolare il discus ma trattare direttamente la vasca principale con un biocondizionatore antibatterico a base di blu di metilene, aerando 24/24h.
Ciao
Ghedappaaa
02-02-2010, 01:44
nello specifico che prodotto mi consiglieresti??
polimarzio
02-02-2010, 12:02
nello specifico che prodotto mi consiglieresti??
Se lo trovi usa il generaltonic o il bactowert.
rivaluto un attimo al situazione.associando il utto alla pulizia penso che si pssi trattare anche di occio vitreo.per anto il bactowert o gt sarebbe cmq idoneo.nn mi piacciono tanto le brtanchie raggrinzite!
Ghedappaaa
04-02-2010, 12:01
rieccomi ... ci sono notevoli aggiornamenti... il discus in questione è morto ieri ..... la malattia sel'è presa da un ramirez perchè sono andato da quelli che me li ha venduti e molti stavano in pessime condizioni... ora ho effettuato 2 giorni con un biocondizionatore poi inserisco carbone attivo e cambio 50 l d'acqua...
polimarzio
04-02-2010, 16:41
ora ho effettuato 2 giorni con un biocondizionatore poi inserisco carbone attivo e cambio 50 l d'acqua...
Cure preventive servono soltanto a debilitare i pesci, e a danneggiare la colonia batterica del filtro.
Il carbone attivo và immesso dopo aver cambiato l'acqua e non prima.
Ciao
Ghedappaaa
05-02-2010, 15:08
in termini pratici così ho fatto :D per il carbone tempo di preparare l'acqua e poi ho inserito il carbone attivo... i valori del kh sono saliti per il biocondizionatore già l'avevo inserito in vasca ergo ho preferito fare la cura di 3 giorni visto che ero al secondo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |