PDA

Visualizza la versione completa : cosa mi consigliate?

niko21387
01-02-2010, 02:16
ragazzi sono veramente confuso....cioè ormai ho fatto la mia vasca da circa 3 mesi e ora che inizia ad maturare per benino e i valori sono ok sto pensando di venderla per svariati motivi.
ce l ho in soffitta e li d estate fa un caldo pazzesco,ho pensato,"installerò un condizionatore"e magari anke un continuatore di elettricità per sicurezza(nn si sa mai dovesse partire la corrente)poi magari proprio d estate quando quindi il condizionatore è indispensabile...però mi viene da pensare....esiste un continuatore di elettricita in grado di mandarmi avanti vasca e condizionatore per un tempo relativamente sicuro?poi la soluzione del refrigeratore la escludo subito xkè visto ke devo starci anke io in mansarda sarebbe stupido usare solo quello(dopo sarei io ad avere problemi di temperatura)ed entrambe le soluzioni insieme nn se ne parla xkè purtroppo nn sono sposato con l ENEL....
quindi l unica soluzione sarebbe il condizionatore ke però dovrebbe rimanere acceso tutto il giorno ovviamente con un termostato incorporato(di quelli nuovi insomma)impostato intorno ai 23/24 gradi.
però dopo dato ke deve stare acceso più o meno tutto il giorno stavo pensando di prnderne uno ke consuma poco tipo classe "AA"
NE HO VISTO UNO KE CONSUMA ALL INCIRCA 80W,sarà in grado di mantenere la temp nelle calde giornate estive?la mia camera(mansarda)è bella grande circa 50 mtq però ha il tetto a spiovere quindi reali penso saranno intorno ai 30mtq come i mtq ke d hanno per il condizionatore ke vorrei comprare....ke faccio riskio o no?scusate la mia lagna ma il mio acquario mi ha preso proprio tanto ma.....nn vorrei veder morire tutto per colpa delle temperature estive,qundi se pensate sia troppo riskioso e poco fattibile il mio piano contro il caldo ditemelo sinceramente,preferirei vendere tutto e sicuramente ne rifarei un altro più in là,quando avrò una casa mia!grazie

dario1988
01-02-2010, 02:27
Ciao!

Installando un condizionatore perchè dovresti avere problemi di temperatura?
Mica è una palla di vetro la tua mansarda!
:-)

Durante il giorno lo tieni acceso, la notte non penso sia necessario!

Poi controlla tu come cambia la temperatura ovviamente..

E comunque se opti per un condizionatore che consuma 80 Watt, calcola che il tuo termoriscaldatore da 300 non lavora più come nei mesi ''freddi''

Quindi il consumo è presto detto

E sopratutto non rischi nulla

Dario

niko21387
02-02-2010, 02:34
dario1988, grazie per avermi risposto,probabilmente hai ragione....cmq ragazzi io sono un principiante in materia quindi è solo per mancata esperienza ke vi ho kiesto aiuto ma ho visto ke in tanti avete letto(o almeno me lo auguro)ma nessuno mi ha aiutato.....apparte dario1988 ke ho già ho ringraziato...allora mi kiedo....a cosa serve questo forum? #07

ALGRANATI
02-02-2010, 08:24
niko21387, questo forum servirebbe se gli utenti prima di aprire topic in sezioni non idonee pensassero -28d# -28d#

sposto in MIO PRIMO ACQUARIO MARINO -28d#

niko21387
02-02-2010, 16:22
vabbè allora kiedo scusa! #12

dario1988
02-02-2010, 16:32
Certo che non si vede un'anima è!!

hahah

Da quanto ti sei appassionato al marino?

niko21387
03-02-2010, 01:07
ho iniziato da circa 3 mesi con la vasca...ma il mondo marino mi ha affascinato da sempre! ;-)

dany78
03-02-2010, 01:31
niko21387, allora il clima se lo vuoi prendere usalo x tè quando hai caldo,x la vasca usa delle ventole tangenziali che ti abbasseranno la temperatura di 2/4° poi il clima ti potrà aiutare ma penso bastino le ventole.
x il gruppo di continuità ci sono ma nn durano tantissimo e anche se ci fosse qualcosa che duri parecchio di certo nn devi attaccarci le ventole ma la pompa di risalità xchè ti serve movimento nella vasca altrimenti muore tutto e nn x il caldo

Athos78
03-02-2010, 15:54
niko21387 non so come sia messo tu, ma io ho dovuto rinunciare salvo valutare l'acquisto di un costoso refrigeratore. Ma dipende anche dalle temperature e dalle condizioni in cui vivi.

Le ventole e l'aria condizionata in stanza vanno monitorizzate costantemente spece se la coibentazione del tetto non è ottimale.

Io ad agosto basta che manchi 3 giorni per trovare al mio rientro si e no 40° perchè sto all'ultimo piano con il tetto a terrazza nell'assolata periferia di Firenze.

Se mai ripartirò con una vasca in città preferirò di gran lunga un impianto refrigerante per tenere sotto controllo la temperatura in estate.

Considera anche che le ventoline trasversali aumentano notevolmente l'evaporazione, con un vistoso aumento del rabbocco giornaliero. Se prevedi di mettere le ventoline ti consiglio di mettere il rabbocco automatico.

Sampei79
03-02-2010, 20:55
dal mio punto di vista il problema non è così grave come lo immaginavi tu inizialmente... le ventole ti serviranno x abbassare la temp in vasca ma anche un condizionatorino come hai giust'appunto descritto tu, non mi sembra del tutto una cattiva idea... anche se pensi che 80watt non sarà di sicuro sopradimanzionato... :-)) :-))

Orysoul
03-02-2010, 21:10
niko21387, intanto devi vedere i metri cubi e non quadri..se hai problemi nel calcolare dammi le misure che ci penso io...sono del mestiere!!!!
altro punto se metti il condizionatore non devi mettere la temperatura a 23 24 gradi
perchè ti starebbe acceso tutto il giorno e sarebbe veramente eccessivo!!!!credi che tutti quelli che hanno l'acquario in estate hanno una stanza che sta sui 23/24g°???
assolutamente no!!!!!
lo regolerai a una temperatura di 29/30g (che sarebbe la temperatura della stanze della maggior parte di noi in estate con acquario) quindi lui non ti sta acceso tutto il giorno ma solo quel poco che serve,in più metterai delle semplici ventoline e non sovraddimensionate ma giuste per il tuo litraggio....e poi se l'acqua in acquario ti arriva a 28 gradi è più che normale perchè è ESTATE ANCHE PER GLI OSPITI

Orysoul
03-02-2010, 21:12
A PER LA CRONACA!!!
80 W DI CONSUMO PER 24 ORE AL GIORNO,COSTA 9 EURO AL MESE :-))
NON SO DA TE MA DA ME I MESI CALDI SONO 3/4

niko21387
03-02-2010, 22:32
garzie a tutti x le risposte!

niko21387
04-02-2010, 01:52
Orysoul, grazie ti faro saper la metratura precisa ma nn sarà gacile sia x il tetto ke è a spiovere sia ler il perimetro che nn è regolare(magari posterò un disegno con le relative misure per lato) ;-)

serghio
04-02-2010, 02:06
scusa, ma non ho capito: acquario a parte, d'estate tu in mansarda come ci vivi? anche io anni fa avevo una situazione identica alla tua (senza vasca) e d'estate migravo categoricamente in taverna. la mansarda era off limit (a milano, non ad ancona).

secondo me la soluzione ottimale è un condizionatore per tutta la stanza. tu dirai "costa troppo": non dico di scegliere Daikin, ma con circa 500€ lo prendi e lo installi. sicuramente i tuoi ti aiuteranno visto che è anche per te, poi vedi tu. io a breve metterò split tutta la casa perchè se fa un'estate come l'anno scorso qui ci lessiamo tutti.

niko21387
04-02-2010, 02:38
serghio, sai prima era una specie di rimessa,quindi nn ci ho mai passato più di tanto tempo...ma sicuramente x quel poco che mi fermavo posso dirti ke vicino a 40° di sicuro...
però prima nn avevo gli oscuranti nei solai e forse già con quelli qualcosa guadagno..no?

serghio
04-02-2010, 02:42
Oscuranti? Intendi alle finestre? Nn credo cambi. Il caldo viene dal sole che batte sul tetto.

niko21387
04-02-2010, 02:54
sicuramente si però magari anke il vetro facendo un pò da lente il suo contributo lo avrà dato..

DeathGio
04-02-2010, 20:03
serghio, ti posso assiurare che la differenza c'è, eccome.
L'oscurante sul vetro non fa penetrare la luce diretta del sole e l'effetto lente del vetro viene attutito.
Ho lavorato per anni in un ufficio con le finestre così e ti assicuro che quando hanno messo le tende alle basculanti è stato un grosso passo avanti.
Certo, caldo fa caldo, ma almeno qualche grado lo si guadagna.

serghio
04-02-2010, 22:17
se è così moglio... basta solo il refri alla vasca :-)

Orysoul
05-02-2010, 02:14
per il tetto a spiovere tranquillo mi dai la misura più bassa e quella più alta!!!per il perimetro,non credo tu abbia un esagono come mansarda,fai una misura grosso modo ;-)