Visualizza la versione completa : Problema alghe e cambio lampade per illuminazione minore.
Rogilord
01-02-2010, 00:19
Ciao a tutti vi espongo il mio problema: ho un piccolo cubo da 26 litri lordi, vedendo che piante a crescita veloce soffrono (marcrescenze), ho deciso di mettere tutte anubias (ne ho già due e vorrei metterne una terza). Il problema è che l'illuminazione mi sembra eccessiva per sole anubias visto che l'acquario (e le anubias stesse) si riempie subito di alghe. Di ridurre le ore di illuminazione non mi va, accendo le lampade dalle 11,30 alle 20, quindi mi sembra un lasso di tempo buono.
Tra l'altro mi piacerebbe avere tutte anubias perchè non voglio fare troppa manutenzione su un acquario così piccolo, con queste piante, non ci vuole nè fertilizzazione nè impianto co2 (la bombola che ho è terminata e non mi va di comprarne una nuova!).
Le lampade che monta il mio acquario sono due neon "daylight" da 9 w ciascuna. Che tipo di neon meno potenti mi consigliate che facciano una luce sufficiente per le anubias e che diano una luce comunque piacevole da vedersi (l'acquario è pur sempre un elemento d'arredamento;))? Grazie
Nitro 76
01-02-2010, 01:06
Che tipo di alche sono?
18w su 26l lordi sono troppi per le Anubias. Puoi, se ti piace, filtrare la luce con delle galleggianti, tipo la Lemna Minor , che ti da' anche una mano a "ciucciare" i nitrati ;-)
Il Neon, di che marca e'? Con daylight, posso immaginare che sia un 6500K o superiore. Prendine uno da 4000k ed uno da 6500K.
Anche la Microsorium ha le stesse esigenze delle Anubias ;-)
Rogilord
01-02-2010, 01:23
Ciao nitro, sono prevalentemente alghette verdi che formano una patina sia sul fondo che sulle foglie delle anubias e sui vetri, si tolgono facilmente anche con un pennellino o la mano.
Non ho intenzione di mettere altre piante "filtranti" ho deciso solo anubias;)
Ti riporto tutta la "dicitura" dei miei neon:
YPZ230/9-2U RR
9W/865
220#240 V 73mA
50/60 HZ 2009-I
Non so che marca sono, non c'è scritto:P
Quale mi consigli di potenza minore? Che k hanno i miei? non capisco qual'è...
Nitro 76
01-02-2010, 01:31
Di potenza minore non puoi, se intendi per neon quello classico; in quanto tot lunghezza equivale a tot W.
Le tue sono delle 865, ovvero a 6500k.
Come alghe, penso che stai parlando delle filamentose verdi
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172349
Prova a leggere anche qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=149160
Al massimo toglierei una 865 e metterei una 840 (4000k), ma per me, hai troppa luce solo per Anubias. A me, le anubias che sono cresciute meglio, erano in piena ombra ;-)
Nitro 76
01-02-2010, 01:41
Noto solo ora che la tua vasca monta lampade con attacco E27, quelle normali a vite #12
Allora non fare caso alla mia prima affermazione sul post precedente #23
Per ridurre l'illuminazione, ad un valore adatto per le anubias, o ne togli una, o ne monti 2 da 5W, anche commerciali che vanno benissimo. Se sono messe una a destra e l'altra a sinistra, usa gli stessi °K per le 2 lampade, altrimenti avresti la vasca illuminata molto molto male, da una parte chiara, dall'altra gialla; se invece sono una dietro l'altra, monta pure le 2 gradazioni di colore ;-)
Rogilord
01-02-2010, 02:05
Grazie Nitro! Penso che farò delle prove (come tu mi hai consigliato) provo a toglierne una e se la diffusione della luce non mi piace, magari ne metto due (una a destra e l'altra a sinistra) da 5w. Grazie ancora;)
Nitro 76
01-02-2010, 02:24
Di nulla ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |