Entra

Visualizza la versione completa : quali lumache mangia alghe scegliere per un 19 litri netti?

Massimo G.
01-02-2010, 00:05
acquario acqua dolce 19 litri netti con
2 guppy
2 corydoras aeneus albino

mi manca qualcosa contro le alghe:
che molluschi mi consigliate tra:

- neritine
-plano
-tubercolate
-ampullarie

e in che numero? sono completamente ignorante in materia

tore
01-02-2010, 00:44
da ignorante ti dico che andrei sulle plano... e perchè no anche le cosi dette lumachine infestanti physia non sarebbero una cattiva idea!

Luca___
01-02-2010, 01:40
Massimo G., puoi mettere un paio di neritine

... ma togli i Corydoras, stanno strettissimi in 19 litri e non si allevano in coppie ma in gruppi di almeno 4-5 esemplari!

Massimo G.
01-02-2010, 02:25
ok immaginiamo che tengo solo i guppy...
che lumache uso x farmi mangiare le alghe? e per la pulizia del fondo cosa potrei usare? un pesce serpentello?

Ember
01-02-2010, 02:41
Nessun pesce a parte i guppy (magari aggiungi una guppa)... per il resto solo lumache! :-)
Anche perchè i pesci da fondo non è che siano realmente "pulitori", mangiano cibo e sporcano come tutti gli altri pesci... quindi in realtà non ti servono!

Massimo G.
01-02-2010, 02:43
Nessun pesce da fondo... solo lumache! :-)

ma... una razza di lumache?

Ember
01-02-2010, 02:44
Che velocità, ho appena fatto in tempo a modificare il post :-D
Mhm... che ne dici delle Physia?

Forse ci potrebbe stare anche un'ampullaria... ma non sono sicura di questo!

Massimo G.
01-02-2010, 02:49
Che velocità, ho appena fatto in tempo a modificare il post :-D
Mhm... che ne dici delle Physia?

Forse ci potrebbe stare anche un'ampullaria... ma non sono sicura di questo!

#12 sono un po' piccole e brutte e infestanti...

Ember
01-02-2010, 02:53
Ma poverineee :-D beh io le ho, le trovo carine... la popolazione si autoregola e non ho MAI avuto problemi di alghe (non so se è grazie a loro, ma suppongo in parte di si) però ovvio se non ti piacciono non le mettere :-)

Non conosco bene altre specie, a parte l'ampullaria (però non so se va bene per il litraggio)...

Massimo G.
01-02-2010, 02:59
Ma poverineee :-D beh io le ho, le trovo carine... la popolazione si autoregola e non ho MAI avuto problemi di alghe (non so se è grazie a loro, ma suppongo in parte di si) però ovvio se non ti piacciono non le mettere :-)

Non conosco bene altre specie, a parte l'ampullaria (però non so se va bene per il litraggio)...

eh si è carina l' ampullaria ma tende a rendere l' acqua meno dura e in un acquario di 19 litri può creare scompensi...
le + apprezzate da tutti credono siano le neritine, poi non posso mettere pesci da fondo in un acquario così piccolo e questo mi sconforta... anche perkè vorrei evitare un fondo sporco.
premettendo che 4 o 2 guppy nn si toccano... e che ho 7 piante diverse.. tu che cosa faresti x rendere ottimale il sistema?

Ember
01-02-2010, 03:05
Personalmente da neofita non ti posso aiutare su questo, io mi baso solo sul mio acquario che finora è sempre stato stabile, ma è un 75 litri... però come dicevo non preoccuparti per l'assenza di pesci da fondo! Sono veramente pesci come gli altri, cambia solo che vivono in basso! Piuttosto appunto, punta sulle lumache che mangiano i residui delle foglie un pò marcite e le alghe.

Massimo G.
01-02-2010, 03:10
Personalmente da neofita non ti posso aiutare su questo, io mi baso solo sul mio acquario che finora è sempre stato stabile, ma è un 75 litri... però come dicevo non preoccuparti per l'assenza di pesci da fondo! Sono veramente pesci come gli altri, cambia solo che vivono in basso! Piuttosto appunto, punta sulle lumache che mangiano i residui delle foglie un pò marcite e le alghe.

Ok... tante belle lumache! #36#
ti ringrazio! a presto! ;-)

Blackmane
01-02-2010, 13:44
una o due neritine e sei a posto

a me due neritine in due/tre giorni hanno pulito tutti i vetri del 30 litri #36#

Massimo G.
01-02-2010, 15:39
anche tu confermi
vada per la neretina ;)
grazie a tutti per i consigli!

lucarini87
02-02-2010, 14:02
le neritine vanno bene ma io punterei sulle plano sono di piu facile gestione. se metti una sola ampullaria comunque non dovresti avere problemi.

Insomma puoi mettere quello che piu ti piace a parte le lumachine infestanti (comincerai a odiarle un giorno :-D )

Blackmane
02-02-2010, 14:38
le neritine vanno bene ma io punterei sulle plano sono di piu facile gestione

planorbis o planorbarius?

io ho 3 planorbarius (di cui le ultime due devo ancora capire come sono spuntate fuori) e finchè non ho messo le due neritine, non facevano quasi nulla...

lucarini87
02-02-2010, 14:42
beh a posto se hai messo le neritine hai risolto. ovvio che le neritine sono piu potenti però per un acquario del genere bastavano le planorbarius (le planorbis sono quelle infestanti :-) )

axelbiker999
14-03-2010, 10:03
beh potresti provare con delle caridine...magari delle red cherry...valori e co-inquilini permettendo...

frap
01-04-2010, 19:19
io ti consiglierei di fare un piccolo investimento e prendere una vasca più grande se vuoi allevare i guppy, e in questo 19l lascerei solo caridine e lumachine, cosi risolvi il problema delle alghe.