Entra

Visualizza la versione completa : problema con primo acquario

neverjack
31-01-2010, 23:16
salve circa 1 mese e mezzo fa ho comprato 2 di questi pesci di cui 1 pochi giorni fa e morto e l'altro non sembra stia troppo bene, qualcuno per caso conosce la razza ? premetto che li ho messi in un acquario di 20 lt quali posso essere le cause di morte ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/brenda_001_204.jpg<br>

livia
31-01-2010, 23:25
neverjack, benvenuto su AP prima di tutto! :-))
dopo quanto tempo li hai inseriti in vasca? cioè, da quanto girava la vasca quando li hai inseriti?
comunque per questi pesci 20 litri sono pochi, per tenerne due servirebbero almeno 100 litri netti per farli stare bene...
in 20 litri la causa di morte più probabile è un eccesso di nitriti, dovuti alla filtrazione insufficiente perché questi pesci sporcano parecchio...
che filtro hai?
piante?
altri animali?

GeneralDevil
31-01-2010, 23:42
quoto livia,

dannyb78
01-02-2010, 10:04
è un oranda, della famiglia dei pesci rossi.
come ha già detto livia lì non possono stare, in 20L si mette ben poco

|GIAK|
01-02-2010, 13:19
neverjack, benvenuto su ap -e33 -e33

come ti è gia stato detto i pesci rossi hanno bisogno di molto più spazio, crescono davvero tanto (se ne hanno la possibilità) e sono molto longevi... il tuo acquario è troppo piccolo per loro...

cmq sono 20 lt lordi o netti? acquari cosi piccoli non sono adatti ad ospitare pesci in generale... troppo poco spazio #13

neverjack
01-02-2010, 13:53
ok adesso vi spiego pressappoco come ho fatto....
dopo aver fatto l'acquario ci ho messo l'acqua (mi han datodella roba per il cloro da mettere nell'acqua) poi ci ho messo i pesci, il filtro penso sia nella pompa la pompa e questa
http://cgi.ebay.it/Newa-MICROJET-MCF40-Filtro-Acquario-Tartarughiere-40-Lt_W0QQitemZ110460122246QQcmdZViewItemQQptZAcquari _Pesci_e_Tartarughe?hash=item19b7efb486
vi ho messo un link di ebay perche sul sito della marca non ce piu questo modello, comunque dovrebbe essere per 40 lt d'acqua, comunque se mi dite gia che la causa di morte è per lo spazio.... bo non so, mi chiedevo come fanno i pesci rossi a campare nella bolla di metro senza pompa.... quindi per circa 20 lt d'acqua non ci posso mettere niete ? dite che mi conviene prendere un acquario piu grande ? comunque ho notato anche io che l'acqua si sporcava un po, ma non credevo fosse cosi influente.......

livia
01-02-2010, 13:58
neverjack, i pesci rossi nella boccia ci sopravvivono a malapena...per far stare bene questi pesci servirebbe un laghetto (se si da loro la possibilità crescono parecchio) oppure un acquario molto grande...approssimativamente per due esemplari servono almeno 100 litri...
puoi scegliere, o ti compri un acquario più grande oppure dai via i pesci, ma in 20 litri al massimo potresti mettere delle caridine, niente pesci... ;-)
comunque leggi le guide nei links utili, in evidenza in questa sezione, in particolare la guida del ciclo dell'azoto, ti spiega perché non si devono inserire i pesci troppo presto in vasca: per la maturazione serve almeno un mese, senza pesci ;-)

neverjack
01-02-2010, 14:08
ok scusate abbiate pieta ancora un pokino della mia ignoranza in materia, ormai non ho piu niente da dare via siccome ho raccolto cadavere anche il secondo pesce stamatttina, pero volevo capire una cosa, i pesci li ho comprati in uno di quei posti che vendono un po tutti gli animali non solo i pesci e nella vaschetta da dove han prelevato quelli che ho preso io ce ne saran stati una 40 ina, ha senso sta cosa? vabbe comunque.... mi riuscireste a indirizza su un acquario da acquistare sui 100 lt? ma poi in un acquario di 100 lt posso tenere solo un paio di quei pesci o ci posso mettere anche magari anche qulche altro pesce , magari di razza diversa ? grazie ancora, per la pazienza

livia
01-02-2010, 14:21
neverjack, tranquillo, siamo tutti qui per aiutarci a vicenda :-))
in negozio di pesci ne vedi tantissimi in vaschette piccolissime, ma è vero anche che ne muoiono sempre un pò, e poi c'è il fatto che in negozio i pesci ci devono rimanere per pochi giorni, poi vengono venduti, mentre tu li vuoi tenere per molto tempo ;-)
per le possibili vasche aspetta qualcuno più esperto in materia perché io conosco pochi modelli, non saprei consigliarti al meglio :-)
comunque in 100 litri netti puoi mettere due pesci rossi, per aggiungere altri pesci la vedo dura, in parte per lo spazio, in parte per le diverse esigenze..i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda e sono quindi incompatiili con i pesci tropicali, ma in 100 litri di pesci tropicali puoi metterne anche parecchi, dipende dalla specie, però o i rossi o tropicali, insieme no.. ;-)

neverjack
01-02-2010, 14:27
credo che dovro rivedere alcune cose , la scelta dei pesci, dell'acquario, non mi sembra molto sensato comprare un acquario da 100 lt solo per 2 pesci, e poi al di la della scelta di queste 2 cose sara meglio che mi legga almeno una decina di guide, perche credo di avere capito che non e cosi facile come te la fanno capire.... acqua , pesce , e gli dai da mangiare...

|GIAK|
01-02-2010, 15:35
neverjack, se si prendono le decisioni giuste, diventa quasi facile... non scoraggiarti... leggi le guide che trovi nel link che ho in firma e prima di fare altri acquisti togliti ogni dubbio... leggi per bene le guide e se ci sono problemi chiedi pure qui... qualsiasi cosa, non preoccuparti se può sembrarti banale, l'importante è capire bene le basi, una volta fatto questo diventa più facile parlare di certe cose e molte poi vengono quasi naturali... leggi le guide e poi riparliamo di qualsiasi cosa ;-) ;-)